Scusa Fabio, mi sento un po' chiamato in causa perchè ti ho scritto che stai un po' seduto nel topic
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=16835
Preciso che non volevo assolutamente dire che non hai un bello stile, però siccome tu stesso anni fa in un post avevi scritto:
"Beh io sono Fabio. Sono quello che ha aperto lo spazio del sito e ci ha messo questo forum.
Ho 24 anni e scio da quando ne avevo 15-16.
Ho iniziato tardi lo so ma piacendomi molto diciamo che ho imparato in fretta. Penso di essere uno sciatore medio ma appena potrò penso che mi farò un sacco di lezioni private con qualche maestro.
Mi considero uno che deve ancora imparare, e molto. Quindi non preoccupatevi se vedete me con scritto admin a chiedere informazioni ad utenti appena iscritti"
Allora ho pensato di farti notare quei due piccoli particolari che secondo me sono da perfezionare affinchè tu raggiunga un livello eccellente.
Personalmente non mi ritengo un mostro di tecnica (come si dice fate quello che dico, ma non quello che faccio); però in amicizia anche a me fa piacere se qualcuno mi fa notare qualche imperfezione da migliorare.
Magari sono paranoie un po' da poser, però credo che i consigli, soprattutto se fatti senza malizia debbano sempre essere presi in considerazione; in primo luogo perchè, è inutile negarlo a chiunque fa piacere essere giudicato come uno sciatore tecnicamente valido e quindi ciò che aiuta a migliorare fa sempre comodo.
Io personalmente ti vedo un po' arretrato e con il busto poco spezzato in avanti (ma ripeto sono solo piccoli particolari).
Questa tua posizione a mio avviso prima o poi ti porta ad andare in leggera rotazione
come nella foto
Fabio con i suoi amati Head
Fabio scia in Presena con sci Head da slalom.
a quel punto gli sci tendono a non chiudere più la curva e ad andare dritti, soprattutto l'esterno che perde carico e non gira più, quindi o perdi il controllo o devi rallentare.
Era un problema che tu stesso avevi evidenziato parlando delle 4/5 curve in risonanza un paio di mesi fa.
Fossi in te cercherei di buttarmi con le spalle più in avanti; questo è molto utile anche fuoripista dove se rimani arretrato finisci per far girare gli sci con le caviglie anzichè con le ginocchia ed anche lì poi si perde il controllo.
Se guardi Iacopo e Luke
Iacopo ci da dentro...frenata
Io con i miei nuovi sci preferiti
noterai come le loro spalle siano più in asse con le ginocchia rispetto alle tue e di conseguenza in asse anche con il gambetto degli scarponi, gli sci carving poi dipendono molto dalle ginocchia....
In sostanza, come ha appena detto Fassa dovresti spezzare un pò il busto portando le spalle verso le punte degli sci
il mio è solo un consiglio da amico al divino