icona Skitags: Aprica [17] Situazione meteo - neve - impianti - piste [101]

Pagina 49 di 49 PrimoPrimo ... 3940414243444546474849
Mostra risultati da 721 a 733 di 733

Discussione: Aprica - Situazione neve, aperture, piste, strade...

Predefinito

Saranno andati all’ultra risparmio. Comunque dal vivo non è così male

- - - Updated - - -

Già che ci sono:
    tutte le piste aperte (tranne direttissima inferiore) e ben tirate. Qualche lastra e sassolino di troppo scendendo in paese, ma che ci si può fare? Non nevica da novembre...

A mio parere, le hanno sempre tirate bene, ma quest’anno hanno fatto un salto di qualità nella preparazione delle piste. Nota di encomio per una piccola stazione orobica circondata da colossi (che non sempre fanno scuola...)

2. Lo skifoso cleon ha 3 Skife:

Predefinito

Oggi ho sciato all'Aprica. Fondo ghiacciato ovunque, tranne che sulle piste servite dallo skilift Dosso Pasò Valletta, e la Piana dei Galli.

Tuttavia grazie al lavoro dei cannoni, e all'ottima battitura il fondo esce solo a fine giornata sulle piste rosse e nere, per cui si scia bene per gran parte della giornata.
    Considerando il caldo africano dello scorso week-end, il vento dei giorni scorsi, la sciabilità è più che buona, e tutto grazie al lavoro dei gattisti.

Più di così non avrebbero potuto fare nemmeno nel DS.

4. Lo skifoso Ema93 ha 2 Skife:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ste1258 Vedi messaggio
    Graffer. .
    In pratica la nuova proprietà ha ripreso i progetti (già vecchi) degli impianti di 10 anni prima?

Predefinito

Non so, di fatto sembra in tutto e per tutto una sciovia dell'80.
    Non che per questo tipo d'impianti mi aspetti chissà quale architettura o evoluzione tecnica, ma la stazione d'arrivo sarà lunga 15 metri, occupa mezza pista:

Le motrici/tenditrici del duopolio hanno un ingombro dimezzato.

Predefinito

Ho sbagliato a mettere il punto interrogativo al precedente messaggio. Ascoltando la recente intervista a Filippo Graffer ne viene fuori che i nuovi proprietari valdostani hanno preso i vecchi progetti (di 10 anni fa), perché erano ancora certificati.

Certo almeno avessero separato motrice e tenditrice mi pareche graffer realizzata soluzioni accettabili (vedi Bardonecchia o Campo Freina di Selva), però la motrice/tenditrice è un accrocco rispetto a quelle della concorrenza.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ema93 Vedi messaggio
    Oggi ho sciato all'Aprica. Fondo ghiacciato ovunque, tranne che sulle piste servite dallo skilift Dosso Pasò Valletta, e la Piana dei Galli.
    Citazione Originariamente scritto da Ema93 Vedi messaggio

Tuttavia grazie al lavoro dei cannoni, e all'ottima battitura il fondo esce solo a fine giornata sulle piste rosse e nere, per cui si scia bene per gran parte della giornata.
    Considerando il caldo africano dello scorso week-end, il vento dei giorni scorsi, la sciabilità è più che buona, e tutto grazie al lavoro dei gattisti.

Più di così non avrebbero potuto fare nemmeno nel DS.

Proprio lo scorso weekend ci sono stato per la prima volta nella mia vita... c'era sì caldo ma le piste hanno tenuto benissimo fino al pomeriggio.
    Devo dire che mi è piaciuto molto!
    Il comprensorio è relativamente piccolo (le piste non sono tantissime) ma un weekend si può tranquillamente fare anche se gli impianti sono un po' vecchiotti.
    Spero di tornarci presto anche se per il tempo che impiego ad arrivarci potrei andare in qualsiasi parte del trentino.

Se devo proprio fare un appunto segnalo un WC veramente vergognoso... direi quasi immondo presente in uno dei rifugi (non lo segnalo chiaramente ma si entra da fuori percorrendo il marciapiede sotto lo stabile). Chi frequenta il posto sa probabilmente di quello che sto parlando.
    L'altra cosa che ho notato è che Aprica non è proprio quello che uno possa pensare a un tipico paesino di montagna.
    Ultima modifica di Guido68; 09-02-2020 alle 09:13 PM.

Predefinito

Purtroppo la speculazione edilizia ha saccheggiato tutto ciò che era pascolo e coltivato. Per di più, a differenza di quasi tutte le località, lasciando abbandonato e marginale il nucleo storico del paese con bellissime case rurali in pietra, stalle e fienili affacciati sui vicoletti.
    Il vialone centrale della statale oltre ad essere un'immonda accozzaglia di costruito in stile vario ed eventuale, risulta essere anche una specie di via fantasma al di fuori dei weekend di sci e feste, in virtù di una popolazione residente ridotta all'osso e una ricettività fatto pressoché totalmente dal mercato delle seconde case che, acquistate negli anni che furono quando il nome Aprica tirava rimangono oramai irrimediabilmente vuote 360 giorni all'anno.

"Eppur si muove" diceva quello là!
    Probabilmente anche grazie ai tanto criticati turisti dell'est che prendono d'assalto i pochi alberghi presenti.

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Guido68 Vedi messaggio

Proprio lo scorso weekend ci sono stato per la prima volta nella mia vita... c'era sì caldo ma le piste hanno tenuto benissimo fino al pomeriggio.
    Devo dire che mi è piaciuto molto!
    Il comprensorio è relativamente piccolo (le piste non sono tantissime) ma un weekend si può tranquillamente fare anche se gli impianti sono un po' vecchiotti.
    Spero di tornarci presto anche se per il tempo che impiego ad arrivarci potrei andare in qualsiasi parte del trentino.
    [...]
    L'altra cosa che ho notato è che Aprica non è proprio quello che uno possa pensare un tipico paesino di montagna.

Aprica non è un paese ma un'accozzaglia di palazzi anni 60/70, pieni normalmente al 10% della capacità e per il 10% della stagione. Per me, a livello di centro abitato, è un vero e proprio cesso. Considerando che anche l'ambiente naturale non è sicuramente dei più accattivanti, starci in vacanza dev'essere tristissimo. Aggiungo il generale senso di abbandono del comprensorio, con rottami di impianti dismessi da anni che abbondano a tutte le quote, ma soprattutto sull'uscio delle case (partenza del Baradello in testa alla classifica).
    Per fortuna le piste sono divertenti, mediamente lunghe (è comunque una delle poche stazioni lombarde dove si può sciare su oltre 1000 m di dislivello) e generalmente ben tenute (di mattina le ho sempre trovate battute molto bene, poi nel pomeriggio scadono più o meno a seconda della stagione, ma la quota è quella che è). E dettaglio non trascurabile: non c'è mai troppo traffico, nemmeno in alta stagione o di domenica. Per queste ragioni una sciata ad Aprica la faccio sempre volentieri, anche in virtù del fatto che è comunque una delle stazioni più vicine a casa in cui valga la pena farci una giornata intera.

Citazione Originariamente scritto da cleon Vedi messaggio
    lasciando abbandonato e marginale il nucleo storico del paese con bellissime case rurali in pietra, stalle e fienili affacciati sui vicoletti.
    Anche San Pietro ha un piccolissimo "centro storico" completamente lasciato a sè stesso. D'accordissimo anche sulla stessa sorte della "vera" Aprica...

Predefinito

Quoto in pieno l’intervento precedente

Predefinito

Io vado all'Aprica in giornata di solito ma nelle vacanze di Natale ho fatto tre giorni con sorella, cognato, nipoti ecc che non sciano e non si sono trovati così male.
    Hanno avuto a disposizione una zona dove poter portare i bambini più piccoli con il bob, pista di pattinaggio, piccoli mercatini con qualche bancarella e quando hanno voluto farsi una passeggiata in 10 minuti di macchina sono andati al Pian di Gembro.
    Per chi non scia non so se è meglio un paese bello con architettura e tipico ambiente di montagna ma senza nulla da fare o un paese brutto esteticamente ma con servizi a disposizione, per chi scia invece Aprica è comodissimo. Il rapporto qualità prezzo va sempre considerato e in questo caso secondo me è ottimo.
    Ultima modifica di Albert 85; 10-02-2020 alle 01:44 PM.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Redster Gs Premium 2014/15 - Atomic Hawk R110 Ultra 2018/19

Predefinito

Oggi giornaliero feriale.
    Devi dirvi che dopo 4 anni di assenza dopo 2 v di delusione dovute una v a sovraffollamento e una v a sassi ovunque pur in pieno inverno devo dire che aprica lho rivalutata ampiamente.

Dai 1500 in giù neve artificiale totalmente e qualche sasso a accettabile.
    Sopra piste belle e ben tenute tutto il giorno.
    Parecchie azzurre facili e larghe ottime per migliorare.. Ma soprattutto molto molto lunghe.

Numerose presenze straniere, tanti giovani e molti gruppi con maestri.

Ma giornata positiva.
    A 2h secche dalla bassa Brianza.

16. Skife per fi_te:

Predefinito

Puntatina pomeridiana sfruttando un paio d’ore di apertura delle nuvole (almeno in quota).
    10-15 cm di neve ma veramente pesantissima e fradicia, solo in Valletta un po’ di polvere che ha permesso di fare un paio di curve anche in fresca.
    Tutto fa brodo, ne deve venire ancora, speriamo bene

Predefinito

Dalle webcam oggi pomeriggio sembrava esserci in corso una bella nevicata!

Pagina 49 di 49 PrimoPrimo ... 3940414243444546474849
-