icona Skitags: Monterosa Ski [24] Situazione meteo - neve - impianti - piste [101]

Pagina 79 di 81 PrimoPrimo ... 2969707172737475767778798081 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1171 a 1185 di 1206

Discussione: Monterosa Ski - Situazione neve, piste, impianti

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da el posta sempar lu Vedi messaggio
    Metto due foto...Alagna, Pianlunga...

L'ultima è la motoslittaAllegato 70956Allegato 70957Allegato 70958Allegato 70959
    eh la madonna!!

Predefinito

comunicazione MRSki

28/11/2019 AGGIORNAMENTO DELLE ORE 15.30

Nel Monterosa Ski tutto è pronto per sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre!

Aspettando l'apertura no stop prevista per venerdì 6 dicembre, Monterosa Ski si prepara per sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre.

Se lo scorso weekend infatti non eravamo riusciti ad aprire a causa delle abbondanti precipitazioni e dell'elevato rischio valanghe, il prossimo weekend si prevede l'apertura della dorsale principale Frachey-Gressoney-La-Trinité e Alagna con condizioni di innevamento davvero eccezionali (n.d.r. al Passo dei Salati si registrano 3 metri di neve!).

Ma eccovi nel dettaglio quelle che saranno le piste e gli impianti aperti:

Val d’Ayas
    Champoluc-Frachey
    Impianti
    13 Seggiovia Lago Ciarcerio-Alpe Belvedere
    14 Funicolare Frachey-Ciarcerio
    15 Seggiovia Mandria
    16 Seggiovia Bettaforca
    14A Tapis Roulant Alpe Ciarcerio

Piste
    C10 Del Lago
    C11 Del Monte
    C13 Liaison
    C14 Del Colle
    C15 Dei Larici
    C18 Baby Ciarcerio

Collegamenti
    Colle Sarezza chiuso
    Colle Bettaforca aperto

Valle di Gressoney
    Gressoney-La-Trinité
    Impianti
    18 Funivia Stafal-Sant’Anna
    17 Seggiovia Sant’Anna-Colle Betta
    20 Telecabina Stafal-Gabiet
    25 Telecabina Gabiet-Passo dei Salati

Piste
    B1 Pistone Betta
    B5 Diretta Stafal
    G7 Salati
    G6 Moos

Collegamenti
    Colle Bettaforca aperto
    Passo dei Salati aperto

Valsesia
    Alagna
    Impianti
    31 Telecabina Alagna-Pianalunga
    32 Seggiovia Pianalunga-Bocchetta
    30 Funifor Pianalunga-Cimalegna-Passo dei Salati
    36 Tapis roulant Pianalunga
    37 Seggiovia Cimalegna-Salati

Piste
    V2 Mullero
    V3 Olen
    V4 Cimalegna
    V5 Bodwitch
    V8 Baby Pianalunga

Collegamenti
    Passo dei Salati aperto

Il costo dello skipass giornaliero Monterosa Ski sarà di € 36,00.

Per tutti gli amanti dello sci alpinismo apriranno invece i tracciati Colle Betta (https://bit.ly/34u10CF) in Valle di Gressoney e Colle Bettaforca (https://bit.ly/37Klzwt) in Val d'Ayas.
    Il costo del biglietto giornaliero Ski Alp sarà acquistabile a € 10,00.

3. Lo skifoso gressoney ha 4 Skife:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

aggiornamento:

Erano davvero moltissimi anni che nel Monterosa Ski, per l’Immacolata, non si riusciva ad aprire il comprensorio nella sua totalità.
    Ebbene quest’anno, complici una serie di nevicate veramente abbondanti, sarà ricordato come l’anno del “Tutto aperto a Sant’Ambrogio”.

Anche le piccole perle del Gruppo Monterosa Ski si apprestano al grande avvio di stagione grazie alle condizioni eccezionali del manto nevoso.
    Le stazioni di Antagnod, Brusson e Gressoney-Saint-Jean apriranno il 7 e 8 dicembre, il 14 e 15 dicembre e rimarranno poi aperte tutti i giorni dal 21 dicembre al 15 marzo 2020.
    Gli impianti a Champorcher invece apriranno il 7 e 8 dicembre, il 14 e 15 dicembre e rimarranno poi aperti tutti i giorni dal 21 dicembre al 22 marzo 2020.
    Gli impianti dell’Alpe di Mera saranno in funzione durante i weekend del 6, 7 e 8 dicembre e del 14 e 15 dicembre 2019 e, no stop, dal 20 dicembre fino al 29 marzo.

Tutti gli impianti e le piste della dorsale principale Champoluc-Frachey, Gressoney-La-Trinité e Alagna saranno aperti al pubblico collegamenti compresi.
    Per tutti gli amanti del fuoripista saranno regolarmente aperti il Funifor Passo dei Salati-Punta Indren e la freeride zone con condizioni stratoferiche e ben tre metri di neve freschissima.
    Il Fun Slope Bettaforca a Gressoney sarà aperto parzialmente e sul versante valsesiano resteranno chiuse la pista di rientro in paese e l’area del Wold.
    Il costo dello skipass giornaliero Monterosa Ski sarà di € 48,00, mentre il biglietto giornaliero Monterosa Freeride Paradise con accesso alla freeride zone costerà € 50,00.

In Val d’Ayas a Brusson tutto aperto ad eccezione della pista Champeille, mentre ad Antagnod al momento resteranno chiuse le piste Vascotcha, Vascotcha variante e Fontaney.
    Il costo dello skipass giornaliero sarà di € 28,00.

A Gressoney-Saint-Jean, nella Valle del Lys, il dettaglio delle aperture sarà il seguente:
    Impianti
    27 Seggiovia Weissmatten
    28 Skilift Ronken
    29 Tapis roulant Weissmatten 1 e 2
    Piste
    W1 Larici (sino all’intermedia)
    W3 Leonardo david S.G. (sino all’intermedia)
    W6 Baby Ronken
    W7 Baby Sonne
    W8 Collegamento Skiweg
    Il costo dello skipass giornaliero sarà di € 24,00.

A Champorcher, dove in quota si registrano oltre due metri e mezzo di neve, tutto aperto salvo le due piste nere Gran Comba Var. 1 e Bosco Var. 3.
    Il costo dello skipass giornaliero sarà di € 32,00, mentre il biglietto giornaliero Champorcher Expert con l’utilizzo dello skilift Madeleine costerà € 34,00.

Anche all’Alpe di Mera, in Valsesia, tutti gli impianti e le piste saranno operativi salvo per ora il Tapis roulant Campo e le piste Mera/Scopello, Trogo e Scoiattolo.
    Il costo dello skipass giornaliero feriale (venerdì 6 dicembre) sarà di € 25,00, mentre quello festivo (sabato 7 e domenica 8 dicembre) sarà di € 35,00.

Per tutti gli amanti dello sci alpinismo apriranno invece i tracciati Colle Betta e Passo dei Salati in Valle di Gressoney, Colle Bettaforca in Val d’Ayas e Cimetta Rossa in Valle di Champorcher.
    Il costo del biglietto giornaliero Ski Alp sarà acquistabile a € 10,00.

6. Lo skifoso gressoney ha 3 Skife:

Predefinito

Io in teoria sarei in arrivo giovedì notte a gresso per sciare nel weekend.
    A parte le temp “altine” credo che la fresca non mancherà, tuttavia a vedere le previ mi viene qualche dubbio, non è che chiudono tutti gli impianti per percolo valanghe? Che dite voi locals?
    Mi pare una situazione da stare parecchio in campana, non parlo solo di quando si scia... ma anche solo stare in albergo nella parte stretta della valle... non è proprio il massimo della tranquillità...

Predefinito

Buongiorno ragazzi. Avrei un paio di domande da rivolgere ai frequentatori dell'area.
    Com'é il comprensorio per chi scia solo in pista? La zona migliore per alloggiare, tenendo conto della comodità? Io pensavo a Gressoney visto che è in mezzo ma non conoscendo la zona, non saprei.
    E se nel gruppo ci fosse qualche non sciatore. C'é qualcosa da fare?
    E' vero che spesso il problema è i vento.
    Grazie per il tempo che mi dedicherete perché è una zona che mi piacerebbe visitare ma che non conosco affatto.
    Buona domenica e buone sciate a chi potrà farle.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Vettore2480 Vedi messaggio
    Io in teoria sarei in arrivo giovedì notte a gresso per sciare nel weekend.
    A parte le temp “altine” credo che la fresca non mancherà, tuttavia a vedere le previ mi viene qualche dubbio, non è che chiudono tutti gli impianti per percolo valanghe? Che dite voi locals?
    Mi pare una situazione da stare parecchio in campana, non parlo solo di quando si scia... ma anche solo stare in albergo nella parte stretta della valle... non è proprio il massimo della tranquillità...
    Se si conferma la previsione meteo la vedo dura!

Predefinito

Io cercherei alloggio a fondovalle (Verres) ... non rischi valanghe sulla capoccia e mal che vada l'autostrada per cambiar meta è a due passi.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da FabioS75 Vedi messaggio
    Buongiorno ragazzi. Avrei un paio di domande da rivolgere ai frequentatori dell'area.
    Com'é il comprensorio per chi scia solo in pista? La zona migliore per alloggiare, tenendo conto della comodità? Io pensavo a Gressoney visto che è in mezzo ma non conoscendo la zona, non saprei.
    E se nel gruppo ci fosse qualche non sciatore. C'é qualcosa da fare?
    E' vero che spesso il problema è i vento.
    Grazie per il tempo che mi dedicherete perché è una zona che mi piacerebbe visitare ma che non conosco affatto.
    Buona domenica e buone sciate a chi potrà farle.
    Per chi scia solo in pista il comprensorio è validissimo, con piste belle, mai banali, e panorami degni di nota.

Unica avvertenza: se fai la nera Moos... finisci al parcheggio di Gressoney e devi metterti gli sci in spalla x arrivare dall'altra parte del parcheggio a riprendere gli impianti (sia quello verso i Salati sia quello verso Sant'Anna-Bettaforca) quindi lasciala come ultima pista (se hai auto o hotel lì) o evitala (scendendo con la cabinovia) se ti scoccia far cinque min a piedi.

Problema vento? Dipende... su al Passo dei Salati o al Bettaforca (2700 e oltre) è ben possibile ma dipende dalla direzione del vento. Una volta ero su, con le cime che "fumavano" come vulcani in eruzione e a 2900 non c'era uno spiffero! Comunque se dovesse esser forte e in direzione ostile, se stai a Gressoney puoi rifugiarti in zona "Punta Jolanda" che è più protetta.

Il paese è piccolino (Saint Jean) ma carino. Puoi sciare anche al Weissmatten lì a Saint Jean tra 1200 e quasi 2000 con un unico impianto (credo sia una biposto ma veloce e ad ammorsamento automatico, ma non l'ho mai presa) su piste belle (sopra tutte la Leonardo David).

In paese per chi non scia consiglio di visitare Castel Savoia, piccolino ma molto molto grazioso.

Se vai a Carnevale punta anche a Verres, sia per il carnevale sia per il castello omonimo.

11. Skife per pat:

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pat Vedi messaggio
    Io cercherei alloggio a fondovalle (Verres) ... non rischi valanghe sulla capoccia e mal che vada l'autostrada per cambiar meta è a due passi.

- - - Updated - - -

Per chi scia solo in pista il comprensorio è validissimo, con piste belle, mai banali, e panorami degni di nota.

Unica avvertenza: se fai la nera Moos... finisci al parcheggio di Gressoney e devi metterti gli sci in spalla x arrivare dall'altra parte del parcheggio a riprendere gli impianti (sia quello verso i Salati sia quello verso Sant'Anna-Bettaforca) quindi lasciala come ultima pista (se hai auto o hotel lì) o evitala (scendendo con la cabinovia) se ti scoccia far cinque min a piedi.

Problema vento? Dipende... su al Passo dei Salati o al Bettaforca (2700 e oltre) è ben possibile ma dipende dalla direzione del vento. Una volta ero su, con le cime che "fumavano" come vulcani in eruzione e a 2900 non c'era uno spiffero! Comunque se dovesse esser forte e in direzione ostile, se stai a Gressoney puoi rifugiarti in zona "Punta Jolanda" che è più protetta.

Il paese è piccolino (Saint Jean) ma carino. Puoi sciare anche al Weissmatten lì a Saint Jean tra 1200 e quasi 2000 con un unico impianto (credo sia una biposto ma veloce e ad ammorsamento automatico, ma non l'ho mai presa) su piste belle (sopra tutte la Leonardo David).

In paese per chi non scia consiglio di visitare Castel Savoia, piccolino ma molto molto grazioso.

Se vai a Carnevale punta anche a Verres, sia per il carnevale sia per il castello omonimo.
    Concordo con tutto quello riporatato da Pat.
    Il MRSki e' un gran bel comprensorio spesso sottovalutato. Offre panorami di alta montagna, piste lunghe e varie. Magari il numero in se' non e' elevato ma alta la qualita'.
    Non regge il confronto con le piu' rinomate stazione TAA...ma e' vera montagna. Per il vento...beh e' montagna se lo trovi te lo tieni, ma vale per quasi tutti I comprensori che frequent.
    Gli impianti sono validi, alcuni un po' vecchiotti ma direi ben assortiti. Essendo poi un comprensorio su ben tre valli parallele o quasi si trova sempre una zona soleggiata.
    Gressoney e' un bel paese di montagna, ma io non sono interessato al apres-ski sciando in giornata. Dico Gressoney perche' la sua valle e' al centro del comprensorio.

14. Skife per aldoski:

Predefinito

Ieri giornata stupenda!neve meravigliosa ovunque tranne che al rientro di champoluc. Poca gente in pista,code quasi inesistenti e fortunatamente anche poco vento e poco freddo. Insomma giornata top!Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	20191226_102633.jpg
Visite:	43
Dimensione:	94.1 KB
ID:	71476Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	20191226_145609.jpg
Visite:	45
Dimensione:	109.6 KB
ID:	71477Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	20191226_145607.jpg
Visite:	44
Dimensione:	114.4 KB
ID:	71478Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	20191226_115141.jpg
Visite:	48
Dimensione:	97.8 KB
ID:	71479Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	20191226_111229.jpg
Visite:	42
Dimensione:	78.0 KB
ID:	71480

16. Skife per denisamoretti:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da denisamoretti Vedi messaggio
    Ieri giornata stupenda!neve meravigliosa ovunque tranne che al rientro di champoluc. Poca gente in pista,code quasi inesistenti e fortunatamente anche poco vento e poco freddo. Insomma giornata top!
    Ciao, siccome mi piacerebbe visitare il comprensorio che però non conosco, chiedo a te e a chi lo conosce, in quanti giorni si riesce a visitare e dove è meglio soggiornare per essere più comodi. Grazie e buone sciate.

Predefinito

In due giorni pieni lo giri tutto. Tre se vuoi far le cose con calma e rifare qualche bella pista. In un giorno, tirando, fai tutte le piste principali, se vuoi.

Io ho scelto di soggiornare a Champoluc; forse non sembra comodo come Gressoney, che è proprio al centro della skiarea, ma secondo me offre le piste più belle perchè adoro in particolare fare dal Sarezza al paese di Champoluc.
    Da Champoluc puoi accedere alla zona Bettaforca (collegamento con Gressoney) anche salendo da Frachey con funicolare e risparmiando un po' di tempo se il tuo obiettivo è scollinare. Mettendo insieme Bettaforca (ambo i lati) e Sarezza secondo me ti va via una giornata più che dignitosamente. Scendendo a Gressoney, sul lato esposto ad est che raccoglie anche il pistone che scende dal Bettaforca, trovi pure la cabinovia dei Salati che ti porta nell'altra metà di comprensorio. Lo sbattimento è che la pista (classificata nera ma che potrebbe essere una rossa e chiamata Moos) che riporta a Gressoney La Trinitè (zona Staffal) NON riporta esattamente alla partenza della cabinovia dei Salati ma... al parcheggio sottostante. Quindi devi attraversare il parcheggio sci in spalla e recarti alla cabinovia dei Salati o alla funivia S.Anna se devi tornare al Bettaforca. Oppure devi evitare di fare la Moos e scendere con la cabinovia stessa se non vuoi camminare cinque minuti.

Sul lato Salati è molto bella l'omonima pista, ed è da provare la zona Punta Jolanda - Seehorn che ha piste interessanti e meno affollate, tra i 2300-2400 e i 1900 circa. Puoi tornare verso il Gabiet stando a mezza quota (cosa che ho fatto io) o scendere a Gressoney La Trinitè con una pista che però non so come sia, avendola vista solo durante la famosa gara "Mezzalama" in tv. Dai Salati puoi scendere verso Pianalunga di Alagna (2000m) e, se proprio non ti basta, anche fino ad Alagna paese, ma secondo me tale scelta potrebbe essere evitabile perdendo poca soddisfazione nel complesso della giornata. A fine pista, ad Alagna, forse c'è qualcuno o qualcosa che ti riporta alla partenza della cabinovia che sale dal paese, altrimenti con i soliti 5 minuti a piedi e sci in spalla ci arrivi anche da solo. Ai 2000m di Pianalunga puoi prendere anche una seggiovia laterale che ti porta fino a 2400 e serve una pista che ricordo di aver fatto molti anni fa ed era bella; l'ultima volta in cui ci sono stato però non l'ho percorsa, dando priorità al rientro alla macchina...

Se sai fare fuoripista e hai l'attrezzatura giusta puoi prendere a 3000m anche l'impianto per Punta Indren.

19. Lo skifoso pat ha 2 Skife:

Predefinito

in questi giorni e fino a nuove nevicate evitate il rientro sci ai piedi ad Alagna paese, e` percorribile solo di primissimo mattino poi diventa una lastra vetrata ripida e molto pericolosa, personalmente in queste condizioni andrebbe immediatamente chiusa

Predefinito

Tutto giusto Pat tranne:
    La pista che scende a Alagna paese merita perché è bella e divertente. Da fine pista alla cabinovia ci sono due min, nn cinque
    A pianalunga la seggiovia ora serve anche una nuova e dicono bella pista nuova nera.

Dipende in che periodo vai. Se vai adesso trovi bordello, vai dopo epifania trovi il deserto. Questo x calcolare quanti gg fare. Adesso al funifor fai coda anche di mezz'ora, al 7 di gennaio giri stile criceto senza mai fermarti

22. Skife per Pablok2:

Predefinito

Ciao FabioS75,direi che Pat é stato più che esaustivo!personalmente come Pat preferisco partire da Champoluc.se vai su 3 giorni,il primo giorno potresti fare il tour completo del comprensorio,il secondo dedicarti alla zona "gressoney-alagna" e il terzo giorno la zona "champoluc-gressoney".se ti interessa fuori pista purtroppo non posso aiutarti perché noi sciamo solo in pista.cpmunque vai e divertiti.il comprensorio merita molto

24. Skife per denisamoretti:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Pablok2 Vedi messaggio
    Tutto giusto Pat tranne:
    La pista che scende a Alagna paese merita perché è bella e divertente. Da fine pista alla cabinovia ci sono due min, nn cinque
    A pianalunga la seggiovia ora serve anche una nuova e dicono bella pista nuova nera.

Dipende in che periodo vai. Se vai adesso trovi bordello, vai dopo epifania trovi il deserto. Questo x calcolare quanti gg fare. Adesso al funifor fai coda anche di mezz'ora, al 7 di gennaio giri stile criceto senza mai fermarti
    La pista di rientro ad Alagna l'ho fatta una volta sola, avevo messo le foto nel mio reportage; in altre occasioni (fine marzo e aprile) per ovvie ragioni l'avevo trovata chiusa o evitata. Non credo che percorrerla cambi di molto la soddisfazione di una giornata in MRS. Idem la Moos.
    Non ho idea se si possa trovare mediamente sempre in buone condizioni durante la stagione o se ci vogliano particolari congiunzioni astrali per trovarla perfetta, quindi non la consiglio a scatola chiusa. Tuttosommato non mi è venuta voglia di rifarla nè quando ero lì nè pensandoci successivamente. Rifarei invece anche per tutta la giornata la successione di piste Sarezza-Ostafa-Pistone del Bosco senza mai annoiarmi.
    Anche la nera in zona punta Jolanda mi era piaciuta particolarmente.

26. Skife per pat:

Pagina 79 di 81 PrimoPrimo ... 2969707172737475767778798081 UltimoUltimo
-