settimana bianca marzo

sabucchia

New member
Sono nuova, e mi presento sono entrata in questo fantastico mondo solo da due anni ma mi sono appassionata tantissimo. Sono Abruzzese e quindi appena posso corro ad impare sulle mie montagne neve permettendo.
Vi chiedo un consiglio negli anni passati abbiamo fatto la settimana bianca o i primi di febbraio o lseconda settimana di gennaio. Quest'anno per problemi di lavoro possiamo partire solo per l'8 marzo. Volevo sapere se comunque è un periodo decente per sciare e dove è meglio andare, dove si trova sicuramente neve? Vi ringrazio già dell'aiuto perchè non voglio perdermi una settimana di affinamento tecnica.... :D
 
Secondo me una località dolomitica farebbe al caso tuo...Plan de Corones è uno dei candidati migliore secondo me. Li sparano neve un giorno si e l'altro pure. Se nevicasse x non farti salire tanto ci sarebbe l'Abetone al confine tra Toscana ed Emilia Romagna...Cmq tu fino a ddove potresti arrivare? :wink:
 
non ho nessun problema a spostarmi, anzi preferirei sicuramente le dolomiti. Comunque con me ci sono ragazzi che sciano bene che vorrebbero quindi macinare km... :D
 
ti consiglio anch'io le dolomiti.
Però non Plan de Corones. E' un panettone, a me non piace, e dopo due giorni sei già stufa.
Meglio l'Alta Badia. O la val Gardena.
Li' per le piste hai solo l'imbarazzo della scelta
 
Innanzitutto benvenuta :D :D
se vuoi essere sicura di avere neve vai nella zona DS (dolomiti superski) che sono i migliori in quanto a neve programmata e la scelta di piste è variegata.
Se invece qualcuno mi sa dire dove sicuramente ci sarà un metro di neve fresca intorno all'8 marzo si faccia avanti :wink: :lol: :lol: :twisted: :evil: :evil:
 

.

chuy ha detto:
se vuoi essere sicura di avere neve vai nella zona DS (dolomiti superski)

mi sembra un po'eccessivo!
sicuramente sono bravi nella gestione dell'innevamento programmato ma ci sono nelle Alpi zone mediamente più nevose!poi nessuno può prevedere come sarà la neve e il clima di marzo, ma diciamo che posti più nevosi potrebbero essere che so, Livigno, piuttosto che alcune zone delle Alpi Francesi o La Thuile in Vda!
 
Sicuramente uno dei posti migliori per marzo è Cervinia/Zermat.
Comunque ti conviene scegliere un posto con un ghiaciaio Vicino così qualora la temperatura cominci a mancare puoi sepre andare in alto .
 
non sto parlando di zone nevose sto parlando di neve programmata, dato che adesso non si potrà sapere dove ci sarà neve a marzo.
Faccio lo stagionale da oltre 7 anni e il sellaronda è praticamente sempre stato aperto, anche in stagioni veramente scarse a neve e in Valgardena, dove risiedo in stagione, tutte le maggiori piste sono sempre percorribili. In altri posti dove lasciano più selvagge le piste così non è anche se mediamente cade più neve.
detto ciò io non amo la neve programmata e sono il primo ad ammettere che se anche bellissime le dolomiti la zona ds non è sicuramente la più nevosa in europa
 
a marzo le dolomiti sono super innevate ma se arriva un pò di caldo (e arriva spesso) diventano tutte gobbe spaccagambe).

Il mio consiglio è:

dicembre marzo aprile: comprensori sviluppati da 2000 in su

gennaio febbraio: comprensori sviluppati da 1500 in su


Le dolomiti finiscono sui 2300 metri, quindi fanno parte della categoria di comprensori consigliabili nei mesi freddi
 
A La Thuile al 99% a Marzo non ci saranno problemi di neve :D

Detto questo.... tutti in Dolomiti che lì c'hanno i cannoni che sparano un sacco :lol:
 
heavystone ha detto:
Secondo me una località dolomitica farebbe al caso tuo...Plan de Corones è uno dei candidati migliore secondo me. Li sparano neve un giorno si e l'altro pure. Se nevicasse x non farti salire tanto ci sarebbe l'Abetone al confine tra Toscana ed Emilia Romagna...Cmq tu fino a ddove potresti arrivare? :wink:

beh,se deve andare all'abetone,tanto vale che resta in abruzzo
 
per scegliere ad occhi chiusi, io metterei nell'ordine:

1) Livigno + 1 gg a Bormio (il marzo di Livigno equivale al gennaio del resto delle alpi italiane)
2) Saint Moritz è imbattibile se non hai problemi di budget (Corvatsch 3350-1800 esp nord , Diavolezza 3000-2000 esp Nord, Lagalb 2950-2000 esp sud, Corviglia 3000-1800 esp. sud); se hai problemi di budget e siete in macchina potete fermarvi in Italia e arrivarci da Chiavenna in mezz'oretta )
3) La Thuile
4) Pila (2650-1800 nord)
5) Champoluc+Gressoney+Alagna
5) Cervinia+Valtournanche+Zermatt (quota più alta rispetto a Monterosaski ma piste un filino meno belle)
6) Solda o Valsenales (non ci sono mai stato, ma come quota son perfette 1800-3200)

Lascerei stare le località che sperano in un efficiente impianto di innevamento programmato, che presuppone oltre alla perfezione tecnologica (innegabile) anche la presenza di temperature fredde (il che è tutto da verificare); il 90% delle piste del Dolomiti Superski è tra i 1500 e i 2200 e quando tira aria di scirocco in Val d'Aosta o a Livigno son molto più protetti dai suoi effetti nefasti rispetto alle zone dolomitiche.
Il 90% delle piste delle località che ti ho consigliato sono sopra i 2200m e molte con esposizione a nord, e a marzo fa la differenza.
Se poi vuoi sciare su piste che alle 12 potrebbero diventare panettoni di granita... fai tu
 
di passo del tonale che ne dite?

l'anno scorso sono arrivata in alta badia che c'era solo una lingua bianca di neve sulle piste, però alla fine si è sciato tranquillamente, se solitamente a marzo è così sicuramente non è ideale ma pur di sciare si scende a compromessi che ne dite?
 
Top