atomicfabio ha detto:
alla fine ho deciso:
una settimana itinerante con albergo al passo san pellegrino direttamente sulle piste con 1/2gg al lusia 1gg al civetta e 1gg minimo al sellaronda...cosi potrò vedere tutte le località che vi ho chiesto...quindi credo che farò 4+2 o 3+3.
Il lusia lo conosco già, dato che quando andai a pampeago due gg me le ero fatte al lusia...non conosco invece p.so san pellegrino-falcade....potreste parlami in dettaglio su questa ski-area (piste, impianti,affollamento e code contando che ci vado in febbraio...)..cosa ne pensate??
Passo San Pellegrino e Falcade sono collegate sci ai piedi. Il comprensorio personalmente mi piace. Ha delle piste molto lunghe. E' addirittura possibile partire dall'arrivo della funivia del Col Margherita ed arrivare a Falcade (facendoti una noiosa stradina di collegamento che dall'anno scorso si può evitare con una breve seggiovia).
In pista non c'è quasi mai affollamento. I punti critici sono alcuni muretti della pista di rientro a Falcade (che si chiama Rossignol: il perchè non lo so, forse dani lo sa) e qualche muro della pista del Col Margherita. Il passo San pellegrino è molto "aperto": ha una seggiovia automatica quadriposto ed altri impianti. Bello è salire con la cima Uomo e scendere al passo tutto d'un fiato.
Personalmente adoro il tratto iniziale della pistarella servita dai due skilift paralleli. Non so perchè ma quando ci vado nonostante siano skilift li ripeto qualche volta (prendere sempre skilift mi fa venire male al ginocchio sinistro).
Se sei con persone che devono un po' imparare ideale è la pista di collegamento tra col Margherita e Falcade. Bella piana e lunga.
Bella è anche la pista che scende al Valles ma come già detto da Giovanni è servita da skilift e personalmente se la ripeto un paio di volte poi il ginocchio inizia ad imprecare. Speriamo che cambino presto lo skilift.
In quanto alle tue sciate fuori dal passo San pellegrino...
Al Lusia ci puoi andare dal san Pellegrino sci ai piedi e tornare con skibus. Personalmente non l'ho mai fatto e non ho nemmeno mai visto la pista di collegamento che però è segnata sulle cartine.
Dal San Pellegrino in 10 minuti sei a Falcade, in altri 20 sei al Valles ed in mezz'ora o più sei a San Martino di Castrozza: ti consiglio caldamente una giornata all'ombra delle Pale di San Martino. Ti sconsiglio invece di fermarti al passo Rolle: ci sono poche piste, anche se belle.
Per andare a sciare al Civetta devi scendere a Falcade, saranno 25 minuti da qui arrivare a Cencennighe e poi arrivare ad Alleghe. Penso che ti ci vorrà poco meno di un'ora. Comunque vacci e potrai farti un'idea personale del Civettaski: spesso i commenti letti in giro per internet possono fuorviarti.
Per andare a sciare al Sellaronda: guarda che devi andare fino a Canazei ed è abbastanza distante. Se fossi in te prenderei un albergo a Moena.
Ma hai già prenotato tutto oppure il tuo è ancora in una fase embrionale?
Se mi verrano in mente altri particolari o altre info te le scriverò qui.
Ciao.