Consiglio sci telemark

badreligion

New member
come da oggetto vorrei comprarmi un nuovo paio di sci da telemark...e sono indeciso su alcuni modelli....chi puo darmi qlc consiglio???cosa prendere??

le alternative che ho preso in considerazione sono:

-dynastar mithyc(o legend 8800)
-movement freeheel
-blackdiamond kilowatt

quale meglio dei 3???

magari montandoli con l'ntn!! :lol:

grazie in anticipo!!!

Ciao,
in effetti dipende da che uso ne fai e dalle tue caratteristiche fisiche e tecniche ..
BTW del kilowatt si dice un gran bene, ma se sei sportivo e ami attrezzi reattivi puoi pensare anche ai Dynastar Legend Pro Rider, che sono letteralmente spettacolari - rigidi e veloci.
Occhio a Movement che molti lamentano problemi costruttivi.

sei sportivo e ami attrezzi reattivi puoi pensare anche ai Dynastar Legend Pro Rider, che sono letteralmente spettacolari - rigidi e veloci.

...in effetti è proprio cosi....però non sono un po troppo rigidi e larghi...diciamo rivolti per un uso prettamente ad alte velocità in ffuoripista montati per sci alpino???

...ho paura che non siano adatti ad essere usati anche in pista (seppur in misura inferiore) o nello stretto....o anche in telemark...oltre ad essere belli pesanti...

o mi sbaglio?

io col Kilowatt mi trovo divinamente bene! logico che se cerchi qualcosa di piu leggero il discorso cambia, ma altrimenti...
inoltre ti dico che su pista, se non ti interessa il "corto raggio", la larghezza dello sci non influisce sulla stabilità. quindi anche in pista su curve lunghe è di uno stabile impressionante!

massimo rispetto al pro-ride

.

Mah, personalmente uso i pro rider da 186 con i bomber tele (quindi a tallone libero), e mi trovo incredibilmente bene. Si comportano un po' come dei SG e in pista, se li lasci andare sono incollati (ma se perdi il posteriore sei fatto). Perdonano poco ma sono realmente divertenti sul veloce e vanno bene su nevi brutte.
Sullo stretto proprio no .. ma quello è un altro gioco, ci vorrebbero attrezzi dedicati .. (btw, è possibile cavarsela con un po' di forza fisica).

Si, sono pesanti, ma è un problema comune ai mid-fat/fat che non inficia l'uso a tallone libero (qualcuno sostiene che sci di questo tipo abbiano una 'dinamica interna' poco adatta al telemark - che vorrà mai dire!)

In ogni caso tra bdel kilowatt e pro-rider sei su ottimi attrezzi.

Ti suggerirei di prendere un kw o pro-rider per i giorni buoni e uno più strettino (80/85 mm) per le giornate magre!

ciao