Il gasolio ghiaccia...che fare???

THOM

New member
Ciao amici. Ho da poco una macchina Diesel e sono un pò preoccupato perchè ho visto alcuni amici avere problemi perchè gli si ghiacciava il carburante in montagna. Addirittura a Bad Kleinkirchheim lo scorso anno pioveva e un Audi A4 si è fermata per questo problema. Ho sentito che basta fare rifornimento all'arrivo in quota, il cui gasolio viene "trattato" in maniera da non dar problemi. Qualcuno sa se è vero? Altri consigli? Ho cercato nello storico ma l'argomento nn mi sembra sia stato mai trattato finora. :no:

Grazie :GR
 
Il gasolio distribuito nel periodo invernale nelle stazioni di servizio è appunto gasolio di tipo invernale,quindi contiene degli additivi che impediscono il suo congelamento e migliorano l'accensione.
Però a volte questo non basta e se la temperatura è particolarmente rigida ghiaccia lo stesso!
Si può ovviare al problema aggiungendo un litro di benzina al pieno di gasolio oppure ci sono degli specifici additivi in vendita che evitano il congelamento del carburante e fungono oltretutto da "pulitori".
Comunque vai tranquillo,è difficile che succeda. :perlaneve:
 
Si può aggiungere fino al 4-5% di benzina o se trovi ancora meglio il kerosene. Come scritto qua sopra il rischio col freddo diventa alto, soprattutto se vai oltre i -15 -17...
Poi un' altro problema che si può incontrare, è la presenza di piccole quantità di acqua nel gasolio, che gelano e intasano in breve tempo i filtri del carburante e quindi bloccando l'alimentazione. In quel caso o la temperatura sale oppure l'unica cosa da fare è sostituire il filtro.
Se il motore ha già qualche anno e km, ti consiglio di far controllare o sotituire (costano poco) le candelette di accensione. Se qualcuna è bruciata, l'avvio a basse temperature diventa difficoltoso!
Ciao
 
Io ho abitato per 19 anni in VdA e tuttora i miei ci abitano e ti assicuro che le temperature sono andate giù, a volte, di molto.

Non mi è mai successo. :think:
 
Sapevo del'esistenza di una tipologia di Gasolio diverso chiamato Gasolio Artico, in Italia lo si trova a Cervinia e in quesi paesi siti sopra ai 2000 mslm.

In ogni caso da 10 anni possiedo macchine diesel usate anche con temperature molto basse (-25°I) e non ho mai avuto problemi. al massimo usa un po' di additivo x le basse temperature, lo trovi più o meno in tutti i distributori di benzina in montagna.
 
e soprattutto...NON BUTTARE ACQUA CALDA SUL MOTORE come fa qualcuno..poi gela tutto e devi rifare il motore!
e non tirate il freno a mano :wall:
 
A mio zio a Falcade due anni fa e' successo.
Quando e' andato in officina non era nemmeno il solo.
La notte era andata sotto i -20 (dice lui) e ha passato il giorno dopo con l'asciugacapelli sul serbatoio.

Il benzinaio del paese mi ha consigliato un litro di benzina in un pieno.
 
enrico ha detto:
Sapevo del'esistenza di una tipologia di Gasolio diverso chiamato Gasolio Artico, in Italia lo si trova a Cervinia e in quesi paesi siti sopra ai 2000 mslm.

...

senza andare sopra i 2000 mt in genere nelle località montane lo trovi, ci sono i cartelli col fiocco di neve "diesel invernale"

cmq vai in montagna con poco gasolio normale e fai un pieno quando arrivi sul posto.

anche a me mai successo, al limite gira la chiave un 2-3 volte senza accendere l'auto così scaldi maggiormente le candelette...

l'uso di additivi o benzina è sconsigliato sui moderni common rail...
 
anche io sconsiglio di mettere un litro di benzina nei motori diesel...a meno che non abbiate una macchina di 15 anni fa...

i mototi diesel nuovi sono diventati molto molto molto più delicati, si rischia poi di dover buttare gli iniettori
 
Sì confermo anche io: NON METTERE LA BENZINA SE HAI UN COMMON RAIL.

La cosa migliore è fare rifornimento in montagna (vendono il diesel artico in tutte le valli, nel periodo invernale, anche in appennino mi pare). Mio cognato 2 anni fa ha acceso la Stilo 1.9 JTD la mattina con -23° (Misurina 1800m) e si è accesa senza problemi, aveva messo il diesel artico senza additivi.

il motivo per cui può gelare il gasolio non è l'acqua (infatti il diesel non ne contiene, pena la distruzione immediata degli iniettori, o se si è più fortunati, il blocco del motore per intasamento del filtro carburante che si riempie d'acqua e si sacrifica.. uno dei motivi per cui non mettere la benzina è anche questo: nella benzina può esserci dell'acqua che e per i motori a benzina non è un problema): il gasolio gela per la paraffina, che è un residuo della lavorazione, e viene eliminata dal diesel artico.
 
prima di salire basta solamente fermarsi al primo distributore perde montane che abbia il gasolio alpino...due annio fa tutti i diesel del mio residence avevano il gasolio ghiacciato e nn partiva piu la macchina....propio per stare sicuri aggiungi anche gli additivi nn prendere quelli scarsi quelli buoni vanno dai sei euro in poi e nn ghiaccia piu amnco cn meno 50
 
grazie!!
io nn ho la macchina diesel,e nn avevo idea che il gasolio potesse ghiacciarsi!! ma con voi se ne impara sempre una nuova!!!
amen, mi sorprendi ogni volta :D ,ma quante cose sai? :D i tuoi interventi son sempre precisi appropriati ed intelligenti (quando non si parla di sesso :roll: )
:D :D :D
leggervi mi piace sempre un sacco!!
 
cmq non si ghiaccia il gasolio, ma la paraffina contenuta in esso.

in teoria da una certa data in poi nelle stazioni di rifornimento cambiano il tipo di gasolio per ovviare al problema
 
Top