CONFIGURAZIONI METEREOLOGICHE ED EFFETTI GENERATI...

ofdef

New member
Carissimi meteoman, approffittando della vostra generosità e considerando che molte volte siete proprio voi a prendere certe iniziative, vi "sollecito" a spiegarci un po' le configurazioni che causano le precipitazioni (in particolar modo nevose) sulle varie zone della penisola e regioni limitrofe (come francia, austria, svizzera,slovenia)... mi spiego... in questi giorni assisteremo all' ennesima discesa del fronte polare ma sembra che il NE rimarrà asciutto (eppure altre volte ha portato neve :think: ) mentre il centro-sud beneficerà di questo fenomeno! i giorni scorsi abbiamo avuto abbondanti nevicate sui settori nord alpini ma quasi nulla in dolomiti, lo scorso anno si avevano temperature miti e perturbazioni atlantiche che portavano neve a quote alte al nord e poco al sud... vorrei capire a grandi linee quali elementi dovrebbero combinararsi per avere precipitazioni degne di nota per esempio sulle alpi orientali (che sono quelle che interessano maggiormente a me)... ma anche in tutti gli altri settori ove ci siano catene montuose... :pIACERE:

dunque per il Nord presisando il settore alpino che alla fine interessa quello a noi giusto? 8)

l'ideale sono le perturbazioni atlantiche che si posizionano sulla francia orientale ( G. del leone proiettando correnti da SW Cicloniche che inviano aria umida e quindi precipitazioni verso nord ossia pianura padana e alpi dove poi ovviamente con temperature da 0 in giu cade sottoforma di Neve, questo discorso ovviamente vale solo per le alpi dal Lago Maggiore verso est, per il piemonte e il cuneese il discorso è + complicato perchè li ci vogliono correnti da E-SE ovviamente cicloniche, pero' ci vuole uno esperto della zona visto che io ne so poco per alpi occidentali.