Soluzione economica in Abruzzo

diee

New member
Salve,
sono Daniele e sono nuovo qui :D .
Vorrei passare 4 giorni in montagna dopo tanto tempo che non torno sulle piste.Vivo a Roma e non vorrei spostarmi di molto,pensavo così ad una località in Abruzzo.Avreste qualche consiglio da darmi tenendo in mente che,poichè la mia lei ed io siamo a poco più di zero quanto a snowboard , non abbiamo necessità particolari e soprattutto che vorremmo trovare una soluzione economica?
Grazie in anticipo :wink: .
 
Ciao e grazie dell'attenzione innanzitutto.
Bè,ovviamente un occhio di riguardo ce l'avrei per la vicinanza alle piste -insomma non vorrei dover fare molta macchina dall'hotel alle piste (dieci minuti massimo)-.Quanto a queste,bè considerando che io inizierò con la tavola e la mia lei non è che qualche lezione avanti a me non credo avremo bisogno di piste"speciali".
Direi al secondo posto che nell'hotel -tutto va bene purchè pulito - si mangi anche bene eppoi,alla fine,che il paese sia carino,insomma non mi interessa che sia il top in quanto ad "animazione" ma che magari ci si possa concedere una passeggiatina prima di cena.
Non conoscendo molte località in Abruzzo stavo pensando a Ovindoli..ma ho postato qui proprio per sperare in qualche alternativa.
Ancora grazie!
 
Non la conosco ma penso che Ovindoli vada più che bene. In alternativa le solite stazioni intorno a Roccaraso ma tanto economiche non le trovi. Vedi Rocca PIa.
Risparmi un po' se fai la cosiddetta settimana corta: da domenica a venerdì. Prezzi bassi, scuola a costi contenuti, ecc
 
Ciao,
Roccaraso è forse un pò cara.Rocca Pia? Non la conosco..puoi consigliarmi qualcosa nello specifico?
Comunque grazie!
 

.

Rocca Pia è un paese anrico molto piccolo ma molto carino a 5 min di auto dalle piste del Pratello (comprensorio Roccaraso). Vedi La Staffa (dal sito www.roccaraso.net ce ne sono anche altri) o il Leone. Ma anche a Roccaraso per la settimana corta ho sentito che ad esempio lo Sporting (sempre sul sito) fa ottime promozioni. Oppure un po' distante nella mia amata Campo DI giove, paese molto carino, ha 3 piste se nevica tanto altrimenti prendi l'auto e in 30 minuti sei a Roccaraso www.hotelabruzzo.it
Ovindoli comunque penso sia più vicino oppure Campo Felice dove però fai fatica a fare 2 passi la sera.
 
Non so perchè Roccaraso non mi ispira molto,senza nulla togliere alle piste (ma quelle di Rocca Pia sono le stesse di Roccaraso?),sarà per quel che mi ricordo del caos/tipo di turisti.Quanto a Racca Pia,avresti qualche albergo da consigliarmi in cui si mangi bene e si spenda poco? Si,Campo felice non offre nemmeno la possibilità di una passeggiata e per questo l'avevo scartata.
 
Se non vuoi una stazione non troppo grande e con un paese vicino agli impianti ti consiglio ovindoli.

Ecco qualche foto:

La telecabina 8 posti "le fosse - monte arso"
magnola1.jpg


magnola2.jpg


magnola4.jpg


magnola6.jpg


Spazzaneve sepolto dalla stessa neve
spazzanevesepolto.jpg


Seggiovia che arriva in cima al monte magnola, a 2223 m.

Ovind0.jpg

Ovind1.jpg

Panorama monte freddo, sullo sfondo, il Gran Sasso 2914 m.:
Ovind4.jpg
 
se vuoi spendere poco, se non ti interessa molto delle piste e ti vuoi rilassare, non posso che consigliarti passolanciano. sono 2 comprensori, passolanciano e mammarosa, le piste sono OTTIME per iniziare e lo skipass costa una fesseria!!! è ottimo per lo snow ti divertirai sicuramente e gli impianti sono attaccati agli hotel
 
dimenticavo... come bellezza è la migliore d'abruzzo, sci e sotto vedi il mare! inoltre già c'è neve. l'unica cosa proprio al paese non c'è nulla, ma basta spostarti un minimo e vai a pretoro (paesino molto bello) lettomanoppello ecc...
 
Sempre ad Ovindoli questa è una delle cime che sovrasta il comprensorio, il Monte Velino, quasi 2500 m.
Ottimo, come tutto l'abruzzo per il freeride.

Segnalo inoltre la presenza, nel comprensorio di Ovindoli, l'alien park, il più importante snowpark del centro italia e frequentato da persone che vengono anche dall'estero, questo è il link:

http://www.alienpark.it/

In tutto ad Ovindoli abbiamo una 30ina di km di piste, servite da 8 impianti, una telecabina 8 posti, 3 seggiovie triposto, 1 seggiovia biposto (in sostituzione con una esaposto automatica) 3 skilift di cui uno doppio per principanti.
Le piste non sono difficile, tranne uno, ovvero la nera del Monte Freddo e quasi tutte assistite da innevamento artificiale.
Nonostante cio il comprensorio è molto frequentato.

CARTINA IMPIANTI:
mappa_ovindoli.jpg
 
Altra piccola/media località d'Abruzzo dove vicino cè un paese agli impianti: Pescasseroli.

La seggiovia quadriposto automatica, affiancata da una biposto che serve una delle piste più pendenti d'appennino:
DSC00278.JPG


DSC00289.JPG


Verso la cima, a 1900 m.
DSC00293.JPG


Piste immerse nei boschi di faggio
DSC00296.JPG


DSC00298.JPG


Questa località non è presa d'assalto per fortuna perchè almeno ti puoi godere tutta quella natura presente, siamo all'interno del parco nazionale d'abruzzo.
Come detto ci sono piste sia facili che difficili, la più tosta è la nera della 1° foto che ha una variante nel bosco con ben il 60% di pendenza, eccola cerchiata in rosso:
direttissimapescasseroli.jpg


Questa è la cartina d'impianti e piste:

PESCASSEROLI.jpg


Gli impianti principali sono la seggiovia quadriposto automatica, seggiovia triposto, la seggiovia biposto e alcuni skilift.
In totale ci sono 20 km di piste, Pescasseroli fà parte dello skipass Alto Sangro, e quindi con lo stesso skipass puoi sciare a Roccaraso e anche Pescocostanzo.
 
bellissima pescasseroli sia come paese (il più bello d'abruzzo) che come natura, ci sono molte cose da fare ma skipass con prezzi alti e organizzazione pessima.
2 anni fa nel periodo di natale non batterono le piste per 3 gg di fila!
 
Questa invece è Campo Imperatore, nel pieno del Gran Sasso:

Funivia va e vieni da 100 posti:
funinebbia.jpg


Seggiovia quadriposto automatica "scindarella"
scindarella1.jpg


scindarella2.jpg


pisteimperatore.jpg


Uno dei tanti fuoripista di Campo Imperatore
nuvolebasse2.jpg


Seggiovia quadriposto automatica "fontari"
fontari2.jpg


Il Corno Grande, tetto d'appennino con i suoi 2914 m.
cimatop.jpg


Il Pizzo Intermesoli, 2635 m.
cimasecondaria.jpg


Campo Imperatore ha 4 impianti, una funivia, 2 seggiovie quadriposto automatiche ed una manovia che servono 20 km di piste tutto sommato facili (tranne 2 piste della scindarella).
Campo Imperatore per l'appennino viene considerata come i le piste ad alta quota si ghiacciai per le alpi.
Difatti qui i sciatori che sciano sulle piste non sono molti perchè la stragrande maggioranza viene quassù solo per il freeride e quindi fuoripista visto che il Gran Sasso è tra le montagne top in italia per questa disciplina.
La quota delle piste è compresa tra 2130 e 2250 m. Arrivarci è semplice, esci dalla A24 ad Assergi, prendi la funivia d'arroccamento e sei su.
 
Ciao,bè diciamo che anche passolanciano sembra un'ottima proposta,valida per chi deve iniziare e con hotel attaccati alle piste -oltre che per i prezzi dello skypass a quanto leggo-.
Bè,io non ci dovrei stare per molti giorni e se il paesino è proprio un mortorio,mi porterò qualche film da vedere eppoi non andrò da solo :lol: .
Tutto questo però se trovo qualche hotel a passolanciano con prezzi ben più convenienti di oVindoli che mi sembra,al momento,il competitore principale ;-).
Avreste qualche altro nome località o,perchè no,qualche Hotel da propormi nelle località?
Nel frattempo ancora grazie a tutti (ed uno particolare a RomanoDOC per le splendide foto).
 
Top