Scarponi

idrius

New member
Ho da poco acquistato un paio di scarponi Tecnica Diablo Pro Race 110 taglia 44 ..... 9,5

Il mio piede SX è una taglia 44 precisa mentre il DX è un 43 1/3 entrambi senza particolari problemi ma di pianta decisamente larga.

Dopo un ora di sci il mio piede SX soffre terribilmente non in un punto preciso ma come se si femasse la circolazione e devo fermarmi e levare addirittura lo scarpone.

Vi assicuro è una tortura ..............

Preciso che il ditone del piede SX appena calzato lo scarpone sfiora la punta ma poi in posizione non avverto più il contatto.

Cosa posso fare ......... allargare lo scafo ......... sostiuire la scarpetta con una più confortevole ...........

Aiutatemi
Grazie

Ti capisco bene, per risolvere la situazione dovresti ricorrere all'intervento di un buon bootfitter... così a distanza è difficile capire dove stia il problema, in un non perfetto appoggio del piede, risolvibile con un plantare su misura, oppure in un volume interno troppo ridotto, risolvibile con un abbassamento della zeppa, oppure in alcuni punti di compressione risolvibile con fresatura o bombatura...

Di dove sei, te?

drey ha detto:
Ti capisco bene, per risolvere la situazione dovresti ricorrere all'intervento di un buon bootfitter... così a distanza è difficile capire dove stia il problema, in un non perfetto appoggio del piede, risolvibile con un plantare su misura, oppure in un volume interno troppo ridotto, risolvibile con un abbassamento della zeppa, oppure in alcuni punti di compressione risolvibile con fresatura o bombatura...

Di dove sei, te?

Sono napoletano ............. Caro Drey aspetto da te un grande aiuto sul problema .......... ho letto molti tuoi interventi e credo che tu sia un tecnico molto preparato .......... grazie

Ciao, no non sono un tecnico, ma un semplice appassionato...

Purtroppo tutti quelli che conosco e che possono esserti d'aiuto, si trovano in Toscana, Lombardia, Valle d'Aosta... al limite, puoi vedere a Roma, chiedendo magari a giò dove andare, visto che lui è del posto e ha ottime conoscenze in merito :wink:

Ciao Idrius,
io l'anno scorso ho acquistato un paio di tecnica pro-race 130, ed ho accusato il tuo stesso problema, purtroppo su entrambi i piedi: hai ragione, è una tortura!!!
nel mio caso era un problema di volume interno, troppo scarso.
inizialmente ho tentato cambiando i calzettoni con un paio di gambaletti da ragazza (o, meglio, da signora), e la cosa ha parzialmente funzionato.
al limite puoi tentare di togliere la piccola soletta nera in dotazione, ma meglio sarebbe non farlo, tienila come soluzione di riserva.
quest'anno porto gli scarponi dal mio ski-man, il quale provvederà ad abbassare un pochino la zeppa di sughero: anche a suo dire, in tal modo il problema dovrebbe risolversi.
comunque all'inizio un pò di sofferenza -.finchè l'imbottitura non "molla" un attimino- è normale.
se fa tanto di nevicare, proverò i miei scarponi "modificati" e ti saprò dire!

.

io avevo il problema che consisteva nel fatto che dopo due giri il sangue nel piede non circolava più e si informicolava, togliendomi sensibilità e causandomi un fastidio esagerato...
Io l'ho risolto con un plantare su misura della conformable....costo irrisorio

Prova a chiedere consiglio anche a quello che ti ha venduto gli scarponi

ma in generale con i prodotti tecnica e specialmente con la linea Diablo avrete sempre problemi di questo senso , è un marchio che si pone come obbiettivo più la performance che il confort
a questo punto mi orienterei su Nordica o Dolomite (di cui sono incuriosito) meno impegnativi e anche meno cari

ho avuto lo stesso problema con in più che il piede destro ( he.. l'età) inizia a deformarsi e mi prendevo delle spigolate da paura perchè il piede destro mi teneva lo sci inclinato all'interno (non piatto) : ho risolto abbassando la zeppa interna e recuperando lo spazio che si generato con delle suolette adattate a plantare.
ho impiegato un 5 o sei uscite con gli sci per trovare la soluzione ottimale !!

sfregiato79 ha detto:
ma in generale con i prodotti tecnica e specialmente con la linea Diablo avrete sempre problemi di questo senso , è un marchio che si pone come obbiettivo più la performance che il confort
a questo punto mi orienterei su Nordica o Dolomite (di cui sono incuriosito) meno impegnativi e anche meno cari

Scusami ma non sono molto d'accordo con quello che dici....

TUTTI gli scarponi categoria Race sono impegnativi, indipendentemente dal marchio. Su scarponi del genere, è quasi sempre necessaria una personalizzazione, che va dalla sostituzione del plantare, all'abbassamento della zeppa, alla bombatura, alla fresatura nei punti di maggior compressione...

La cosa primaria è ovviamente scegliere quello PIU' ADATTO, per questo motivo tali scarponi andrebbero presi SOLO da un professionista che sappia consigliarti al meglio e sia in grado di effettuare operazioni di bootfitting.

drey ha detto:
sfregiato79 ha detto:

Scusami ma non sono molto d'accordo con quello che dici....

TUTTI gli scarponi categoria Race sono impegnativi, indipendentemente dal marchio. Su scarponi del genere, è quasi sempre necessaria una personalizzazione, che va dalla sostituzione del plantare, all'abbassamento della zeppa, alla bombatura, alla fresatura nei punti di maggior compressione...

La cosa primaria è ovviamente scegliere quello PIU' ADATTO, per questo motivo tali scarponi andrebbero presi SOLO da un professionista che sappia consigliarti al meglio e sia in grado di effettuare operazioni di bootfitting.

infatti io sono d'accordo con te ma secondo me i modelli race di Diablo in questo senso sono più esasperati rispetto ad altri che poi sinceramente nn capisco perchè pensandoci alla fine la maggioranza degli atleti agonistici mi pare prediliga comunque un nordica ad un tecnica naturalmente adattato...tu mi sai dire il perchè?

sfregiato79 ha detto:
infatti io sono d'accordo con te ma secondo me i modelli race di Diablo in questo senso sono più esasperati rispetto ad altri che poi sinceramente nn capisco perchè pensandoci alla fine la maggioranza degli atleti agonistici mi pare prediliga comunque un nordica ad un tecnica naturalmente adattato...tu mi sai dire il perchè?
Ah sì? Non lo sapevo. Vorrà dire che il Nordica è riuscito meglio, nel senso che è più facilmente adattabile.