nuovo sito specifico su Valle Seriana&Scalve (Bg)

superstivun

New member
ciao a tutti, vi segnalo questo forum:http://valseriana-scalve.forumfree.net/ per chi volesse info o semplicemente scambiarsi foto e informazioni sulle stazioni sciistiche della valle Seriana(Presolana, Monte Pora, Lizzola, spiazzi Gromo, ex Valcanale,) e della val di Scalve( Colere, Schilpario) e sui progetti futuri di collegamento tra esse!
accorrete numerosi a questo forum! aiutateci a mantenerlo vivo!
Grazie a tutti!
un saluto
Stiv
 
ho l'impressione che tu bazzichi molto Pora, Presolana e Colere, giusto?
ti aspeto sul forum valseriana&scalve! sto aggiungendo alcune foto per descrivere i luoghi e le piste di sci per chi non le conosce!
 
superstivun ha detto:
ho l'impressione che tu bazzichi molto Pora, Presolana e Colere, giusto?
ti aspeto sul forum valseriana&scalve! sto aggiungendo alcune foto per descrivere i luoghi e le piste di sci per chi non le conosce!

Si, quest'anno ho fatto l'Orobie skipass stagionale!
Iscritto!
:RRR
 
benissimo!!! ti puoi registrare gratuitamente al forum valle seriana&scalve, il topic + interessante che stiamo ampliando è quello del collegam.Lizzola-Colere-Spiazzi! se si realizzasse sarebbe davvero una figata!!!!
 

.

Di dove sei superstivun??

Da quando nella bergamasca investono in maniera così consistente nell'innovazione di impianti sciistici e affini? Mi sembra utopia. Progettare nuovi collegamenti così dispendiosi a così basse quote di questi tempi mi pare una follia. Che pensino a innovare la Carbonera-Polzone, piuttosto.
 
per quella è questione di 1-2 anni!
Non è vero che il collegam. è un investimento fasullo, le quote sono tutte sopra i 1600-1700 m. e ottime esposizione dei versanti!
Questo progetto se realizzato (esiste già un progetto di massima) sarà il comprensorio + grande di Lombardia! altro che Adamello ski!
w la Tera de Bergen!
 
Premetto che il collegamento mi farebbe piacere, ma ritengo impossibile che lo si realizzi (sono pronto a fare il mea culpa se smentito).
Se ci vogliono dieci anni per rifare una seggiovia biposto come quella di Carbonera, oppure se non si rifà una seggiovia come quella di Valtorta, come è possibile che venga progettato un così ambizioso collegamento? Ripeto, per me è una favola.
Non ho mai detto che è un investimento fasullo, dico che è apparentemente una follia. Anche qui se hai in mano qualche business plan che ne prospetti il contrario ne sarei più che felice, anche eventualmente di visionarli! :wink:


Riprovo la domanda.... di dove sei (per curiosità)? :D
 
Dalle mie 2 sciate in Bergamasca io punterei a potenziare gli impianti. Carona - Foppolo con una paio di seggiovie automatiche sarebbero mooolto belle. Colere va bene così ma non ho girato su e giù per la seggiovia che parte dal paese... immagino sia da sostituire magari facendola salire più in alto.

Le zone della discussione sono queste? :think:
 
mah per me ha senso eccome.. calcoliamo anche che nn si tratta di un intervento in una zona isolata..
Ma negli ultimi anni si sta lavorando parecchio per migliorare la valle.. l'autostrada a4 è stata portata a 4 corsie.. si sta lavorando per la costruzione del tram delle valli chee permetterà di andare da bergamo ad albino in treno (in teoria pronta per ottobre 2008), tra un mese o gennaio 2008 dovrebbe aprire la superstrada seriate-nembro, la circonvallazione di clusone è a buon punto.. un sacco di nuove abitazioni.. tutta questa che voglion portare in valle vorrà sciare!!
 
Snake, tutto ha senso se lo si guarda solo dalla parte dell'utente. Pensa te se a me farebbe schifo poter anzare a Gromo e poter raggiungere il comprensorio di Colere. Anche molto più comodo, a Gromo ci arrivo in ben meno.
Tutte le cose che dici sono buone innovazioni ma che vengono ripagate da tutt'altro rispetto allo sci che - ahimè - ha avuto passato, sta avendo presente, ma avrà sempre meno futuro nella bergamasca. Anche tu se hai qualche anno ricorderai quanto si sciasse anche nella bassa valle 15-20 anni fa. Ora il nulla o quasi.
Autostrada, ferrotramvia, superstrada servono la primissima parte delle valli, che guardacaso è anche una zona ad alta densità industriale. Lo sci in questo ragionamento conta zero, e già il turismo tutto assieme conta poco.
Ti invito a verificare davvero se ci sia questa grande intenzione di incrementare il turismo invernale.

Puntiamo forte sulla seggiovia di Colere, che almeno non voliamo giù un giorno. Per me è il massimo obiettivo raggiungibile.


@Fabio: le località della discussione sono quelle della valle seriana e della valle di scalve, di conseguenza sì Colere ma no Foppolo/Carona. Località sciistiche della zona sono Lizzola, Gromo/Spiazzi, Colere, Schilpario, Monte Pora, Presolana(Cantoniera), qualcosa dovrebbe ancora esserci in Valcanale...
 
in Valcanale c'è ancora una seggiovia monoposto ma molto sgangherata e in disuso da ormai 5-6 anni....non sò se il Comune di Ardesio avrà denaro da investire ancora su quella area sciistica....si parlava anni fà di un possibile collegamento con pian Cansaccio(Alpe Arera) ma poi non si è fatto + nulla e penso che il progetto difficilmente sarà rispolverato!.....
 
in Valcanale c'è ancora una seggiovia monoposto ma molto sgangherata e in disuso da ormai 5-6 anni....non sò se il Comune di Ardesio avrà denaro da investire ancora su quella area sciistica....si parlava anni fà di un possibile collegamento con pian Cansaccio(Alpe Arera) ma poi non si è fatto + nulla e penso che il progetto difficilmente sarà rispolverato!.....

Veramente peccato per Valcanale.
Era una piccola località piuttosto old style con seggiovia monoposto e tre sciovie in quota di cui una piuttosto lunga e consecutiva alla seggiovia.
Piste medio facili in alto e possibilità di fare "tutto su-tutto giù" su un tracciato interessante (mi sembra si chiamasse pista "canalino").
Neve sempre abbondante e molto duratura data l'esposizione a nord.
Ricordo a metà anni 90 uno splendido giornaliero feriale con pranzo completo al self service a sole 15.000 lire.
Chi sa a chi è imputabile l'attuale abbandono?
Tra l'altro si tratta di una zona ancora abbastanza battuta d'estate con molte possibilità di escursioni, un tentativo di rilancio non mi sembrerebbe un flop a priori.
Che ne pensate?

Ciao
Andrea
 
In Valcanale faccio storicamente la prima camminata dell'anno. Quest'anno sarà probabilmente la seconda.
 
Top