07/11/07 - Sass Stria + Sellaronda autunnale 3 finalmente con freddo+neve

Fabio

Member
Staff Forum
Ieri mi alzo ed il cielo è stupendo qui a Padova. Mi sale un'ansia da Dolomiti che, per fortuna, poche altre volte ho provato. La giornata precedente è stata soddisfacente, il weekend ho pure lavorato e quindi inizia a partirmi l'idea di andar su...

Passo da Mediaworld e prendo una macchinetta digitiale da usare finchè non riesco a prenderne una migliore. Ecco ora bisogna per forza provarla.

Non ho con me nemmeno gli scarponcini da montagna, nemmeno un pile, una giacca seria... al diavolo parto per Cortina :Y

A meno di 1 km dal casello autostradale è tutto bloccato. Mi giro e salgo per la Val Sugana. Il cielo promette bene.
Inizio Valsugana
14481-valsugana.jpg

Imbocco della Valsugana da Vicenza.

Decido che lo scopo di questa incursione dolomitica è la salita al Sass de la Stria e la visione del tramonto dal Sella.

Passo via Feltre ed il cielo inizia a diventare bianco/grigio. Ad Agordo l'azzurro sparisce.
Agordo
14482-centro-agordo.jpg

Il centro di Agordo, bellissimo paesino nel Bellunese.

Vabbè, sparisce l'azzurro ma finalmente iniziano a vedersi gli alberi arancioni. Sono partito da Padova proprio per godermi l'arancione dell'autunno!
Colori autunnali dopo Agordo
14483-colori-autunnali-agordo.jpg

Boschi colorati nei pressi di Agordo in novembre.

Arcobalneo autunnale
14484-arcobaleno-autunnale.jpg

Che spettacolo di colori in montagna ad inizio novembre.

Autunno
14485-autunno.jpg

Boschi e prati colorati prima di Passo Falzarego.

Ed ecco apparire il mio obbiettivo, il Sasso di Stria o Sass de Stria. Facciamo che lo si chiama Sasso di Stria ;)

Foto Sasso di Stria
14486-sasso-di-stria-foto.jpg

Sasso di Stria vist odalla strada che porta al Passo Falzarego da Colle Santa Lucia.

Lascio la macchina al Val Parola ed inizio a salire a casaccio per il Sasso di Stria. C'è neve ed in alcuni punti è pure ghiacciata. Con le scarpe da ginnastica e l'abbigliamento da città mi ritrovo già i piedi ghiacciati pieni di neve, freddo... ma quanto sto beneeee!!!
Salendo al Sasso di Stria
14487-salita-sasso-di-stria.jpg


Passo Val Parola
14488-passo-val-parola.jpg

Il Passo Val Parola nel novembre 2007 ripreso salendo sul Sasso di Stria.

Salgo in "libera" tra roccette, ghiaccio e neve e finalmente trovo la traccia del sentiero estivo. E' piena di neve e le fortunatamente poche tracce che ci sono hanno trasformato la neve in ghiaccio. Quando posso proseguo fuorisentiero.

Tutto il monte è un Museo a cielo aperto. Ci sono scavi, rincee e costruzioni ovunque.
Queste montagne oggi luogo ludico tempo fa erano sorgenti di dolore, fatica e sofferenza.
Segni della Guerra
14489-guerra-sasso-stria.jpg

Tutto il Sasso di Stria è pieno di testimonianze di guerra.

14490-panorama-val-badia.jpg



Arrivo in vetta ed inizia a nevicare! :?mm Ho mal di testa, la temperatura è sotto zero e non ho cappellini e sono quasi sudato. Tira un vento forte. Sono solo per molti km, non passano auto nemmeno per le strade statali del Falzarego. Le persone che c'erano al Passo Val Parola se ne sono andate. Nevica, si capisce che non sarà una nevicata epica ma la soddisfazione di vedermi ataccare la neve sui pantaloni è indescrivibile. Proprio non capisco, che cosa mi ha spinto a sciropparmi 220 km, metà dei quali con il mal di testa, naso chiuso e giramento di palle, per poi salire con il freddo, vento e neve qui in questa vetta da cui si vede solo roccia, erba, neve e aria pura.
Sono li perchè volevo e potevo star li, che figata! Mi godo il panorama. Mi sento davvero: "I'm the King of the world" :Y

Panorama dal Sass di Stria
14492-panorama-sass-stria.jpg

Panorama verso l'Averau dalla cima del Sass di Stria.

Passo Falzarego
14493-passo-falzarego.jpg

Il Passo Falzarego visto dal Sass di Stria.

Scendo, salto in auto, attacco il riscaldamento a "caeccio" e via verso la Val Badia. Ora mi sparo un bel Sellaronda!
Un saluto alla Val Mezdì.
Val Mezdì
14494-val-mezdi-autunno.jpg


Sassolungo da Passo Gardena
14495-sassolungo-passo-gardena.jpg

Il Sassolungo ripreso dal Passo Gardena in autunno.

Neve artificiale Passo Gardena
14496-neve-artificiale-passo-gardena.jpg


Decisamente il Sellaronda autunnale con più neve tra gli ultimi 3 fatti. PEr poco mi saltava il giro... per fortuna che con questo "colpo de mato" sono partito e son salito.

Ed ora non ci resta che aspettare la mega nevicatona. Le temperature giuste sono arrivate.
Avanti 140 cm arrivate! :Y
 
Essendo poco tempo che girovago per questo forum, ancora mi stupisco di quanta gente cosi' "malata" di neve come me ci sia...e piu' passa il tempo, piu' mi rendo conto che ce ne sono proprio tanti!! :?mm
A me i miei amici dicono che sono pazzo a prendere e partire anche in solitaria solo per un po' di neve, e credo proprio che la prossima volta che me lo diranno, faro' fare un giro anche a loro sul forum e chissà che si rendano conto che vedendo tanta gente come me i pazzi non siano loro!!
Davvero belle sia le foto che la descrizione della giornata.
 
Bel giro! Peccato per il tempo balordo, anche se le dolomiti sono belle sempre, e comunque!
Sul Sas de Stria eri arrivato fino in cima?
 
Si fino alla croce.
L'andata ma soprattutto il ritorno sono stati un po' delicati. La neve dentro il crepaccio con le scalette era completamente ghiacciata, in alcuni tratti pure grigia e quindi son dovuto scendere quasi arrampicando. Sono scivolato solo una volta per fortuna non in un posto ripido. Se uno scivola prima delle scalette si fa 20 metri di volo.
 
bel giro e belle foto, il Sass di Stria non l'ho mai salito

giovedì scorso (1° novembre) m'ero fatto il giro del Sella, partendo da Pian de Schiavaneis, Val Lasties, Rif. Boè, Piz Boè e discesa per la forcella Pordoi e ritorno alla macchina. Ero in cima al Piz Boè completamente da solo e in tutto il giro ho incontrato 3 coppie di persone (di cui due tedesche).
Le dolomiti nel silenzio e nella solitudine autunnale sono un'esperienza impagabile

ecco qualche foto
vista sul Col Rodella
14497-img7150.jpg


val Lasties
14498-img7154.jpg


tratto assicurato sotto l'anter Sass
14499-img7156.jpg


Sassolungo visto dal Piz Boè
14500-img7170.jpg


Forcella Pordoi
14501-img7178.jpg


Belvedere, si vede la nuova ovovia
14502-img7179.jpg


Sassolungo autunnale
14503-img7182.jpg


Sella autunnale
14504-img7190.jpg


Sella autunnale
14505-img7200.jpg
 

.

Fabio ha detto:
Si fino alla croce.
L'andata ma soprattutto il ritorno sono stati un po' delicati. La neve dentro il crepaccio con le scalette era completamente ghiacciata, in alcuni tratti pure grigia e quindi son dovuto scendere quasi arrampicando. Sono scivolato solo una volta per fortuna non in un posto ripido. Se uno scivola prima delle scalette si fa 20 metri di volo.
Sulla cartina sono segnati dei tratti ferrati. In condizioni normali, quindi, non è nulla di impegnativo?
 
Bravo Fabio
qualche volta anche io sento il bisogno di escursioni in solitaria...
Son pericolose a volte, bisogna dirlo, pero' ti fanno vivere molto la montagna e ti lasciano tempo per molte riflessioni.
 
Mamma mia che giornata che ti sei beccato Mario! :?mm Anche io ero partito sperando di trovare un cielo ed un sole del genere (e dalle webcam del mattino si vedeva bel tempo). Ti sei rifatto il giro fatto quest'estate :D Grande, me lo ricordo bello lungo!

Sulla cartina sono segnati dei tratti ferrati. In condizioni normali, quindi, non è nulla di impegnativo?
Assolutamente nulla di impegnativo! Ci sono delle scalette incastrate in un crepo della roccia, nulla di difficile. Secondo me adatto anche ai bambini per gasarli un po' :D
 
Troppo bello prendere e andare, senza organizzare, senza un motivo preciso, se non quello di godere della bellezza dei monti!
 
Beato te FAbio che abiti al nord e puoi permetterti di fare delle "scampagnate così".....io per vedere posti simili dovrei farmi 500km.......... :wall:
Anzi la montagna più vicina agli ascolani è il Monte Piselli (1800 slm), dove si può anche sciare (quando c'è neve e sempre più di rado) su ben 5, e dico 5, km di piste. :uuue:
 
Più che altro beato te che hai potutro farli ieri.... Io ne ho fatti 100 oggi in città per discutere con della gente, fai te...
 
Top