Pinzolo - Info e News

fabiogenova

New member
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto.
quest'anno volevo andare a fare la settimana a Pinzolo.
Cio muoviamo con bimba piccola e baby sitter (i nonni).
Da quando c'è la bimba abbiamo abbandonato i posti in altura e quindi andiamo ad esplorare località che prima magari non si prendeva in considerazione.
Chi ci può dare informazioni su Pinzolo. Piste, paese, e possibilità di svago per bimbi (campo scuola ecc.)
In particolare qualcuno sa dove è il Residence Rododendro (che fortuna se leggesse questo messaggio qualcuno che già è stato in questa struttura).
Grazie a tutti
Fabio :B:
 
Il residence non lo so.. pinzolo è davvero carino, consigliato.. piste belle, gente limitata, paese tranquillo, panorama sulle piste fantastico.. vai sicuro.. io avro' casa a pinzolo quest'anno..
 
Ciao ragazzi sono un gran appassionato di montagna e di sci. Vi seguo da tanto e oggi e la prima volta che scrivo..
La possibilità di sciare mi manca qui giù in Sardegna anche se ogni tanto è possibile sulla nostra montagna più alta...Bruncuspina.

Volevo sapere se consigliate Pinzolo anche per chi non ha mai sciato. La mia ragazza deve iniziare da zero. Ho visto delle foto di Pinzolo e ho letto cosa avete scritto e mi sta stuzzicando tanto l'idea di andarci.
Stiamo organizzando. Io ho imparato a sciare ad Andalo e le foto di Pinzolo me lo ricordano un pò con quelle piste tra gli alberi.
Ma ho letto da un maestro di Pinzol che scrive qui nel forum che le piste sono molto impegnative...che mi dite?
 
CIAO IO QUEST ANNO AVRO LA CASA IN AFFITTO PER LA QUARTA STAGIONE INVERNALE CONSECUTIVA , E QUINDI CREDO DI ESSERTI UTILI PER DELLE INFORMAZIONE SUL PAESE...... SIA PER LA VITA DIURNA E NOTTURNA MA SOPRATTUTTO PER QUANTO RIGUARDA LE PISTE .
 

.

Per quanto riguarda le piste chiedevo già se per un principiante non siano troppo dure.
Per la sera invece si mi farebbe piacere se c'è qualcosa di iteressante nel paese con musica e per bere qualcosa.
 
per quanto riguarda le piste direi che per un principiante accompagnato da maestro non ci sono problemi! se invece hai intenzione di imparare da solo e di buttarti alla viva il parroco ti consiglio di piu campiglio zona pradalago che presenta piste piu facili e ampie..... pinzolo ha delle piste rosse strettine e spesso ghiacciate essendo alcune al riparo dal sole.

per quanto riguarda la sera su tutti i locali metto la cantinola situata in pieno centro ..... poi la zona della pineta con un bel bar dove suonano dal vivo oppure in centro ci sono dei bar molto carini
 
ho letto un articolo di pinzolo che mi hafatto ridere......hanno messo i cannoni ma nn hanno la possibilità di sparare perche gli manca l acqua....un po strana cm cosa
 
alessandro MN ha detto:
penso pubblicato su l adige....non hanno acqua per innevare le piste nn riescono nonostante il freddo a innevare neanche una pista

da l'adige 19/11/2007

Manca l'acqua e i cannoni fanno flop

Le Funivie sono costrette a rinviare l'apertura delle piste





di PIETRO GOTTARDI PINZOLO - I cannoni ci sono. Il freddo pure. Per fare la neve, però, serve anche l'acqua. L'innevamento artificiale non può prescindere da alcuno di questi tre elementi. Se la triade è incompleta non resta che sperare nel cielo mangiandosi nel frattempo il fegato. Ne sanno qualcosa in questi giorni i responsabili delle Funivie Pinzolo spa, alle prese con una penuria d'acqua tale da rendere assai difficoltoso anche il solo innevamento della pista Rododendro. «Siamo a tre quarti dell'opera - afferma il presidente Toni Masé - ma non lo nego: siamo in difficoltà. Contavamo di aprire la pista domenica prossima, ma se nel frattempo non nevicherà, dovremo rimandare al 1° dicembre». Il problema è molto semplice: non c'è acqua a sufficienza. «Purtroppo non abbiamo una scorta d'acqua adeguata - spiega Masé - il bacino di raccolta contiene 10 mila metri cubi d'acqua e la concessione giornaliera per alimentarlo è di 1000 metri cubi. Pochi per le necessità di neve che si hanno nel momento in cui l'innevamento artificiale non si utilizza per integrare la neve naturale, ma per innevare del tutto le piste». Problema semplice, dicevamo, ma che rischia di avere conseguenze molto, ma molto pesanti in futuro. Funivie Pinzolo, infatti, già ha in mente una soluzione: «Quando andremo a realizzare la nuova pista Tulot - rivela Masé - creeremo un sistema che andrà a pescare l'acqua necessaria all'innevamento di quella pista (ma non solo) dal Sarca. Un'idea che già avevamo se la pista fosse scesa a Plaza, e che si tratterà semplicemente di adattare». In realtà il passaggio non è così scontato come si vorrebbe far credere. Il progetto del collegamento Pinzolo-Campiglio presentato alla Via dal Comune e pagato dalla Funivie, impone infatti di «utilizzare per l'innevamento delle piste di Pinzolo le concessioni idriche attualmente presenti, evitando di captare ulteriore risorsa dal sistema idrico locale, ad esempio tramite accordo con l'Enel per utilizzare una frazione già captata dall'ente dal Sarca o in alternativa prevedere un sistema di serbatoi per la redistribuzione della risorsa idrica attualmente disponibile».
 
altro articolo de l'adige di oggi (20/11/2007):

di BRUNO ZORZI PINZOLO - Il direttore delle Funivie di Pinzolo, Pio Maturi minimizza







di BRUNO ZORZI PINZOLO - Il direttore delle Funivie di Pinzolo, Pio Maturi minimizza. Dice che l'acqua del bacino per l'innevamento è vero, è esaurita, ma rimane comunque una fonte di 14 litri al secondo che permette di produrre neve che viene «sparata» dai cannoni di notte. Però, come, ha ricordato d'altra parte il presidente della società Toni Masè , la carenza d'acqua c'è. Perlomeno non basta per fare andare la gente a sciare a novembre. Morale, anche quest'anno si inizierà a mettere gli sci a S.Ambrogio. Non è un dramma, ma gli inverni tiepidi sono diventati ormai una nevrosi e quando la colonnina va sotto lo zero si «spara» ad alzo zero per far arrivare gli sciatori che si teme di perdere più in là con la stagione. La vicenda acqua (questa volta per la neve, ché a Pinzolo c'è anche in problema della mancanza estiva nei rubinetti) arriva nella fase ancor più che rovente della campagna elettorale. E Dino Maturi , candidato sindaco del centro destra, attacca. «Anche questa vicenda - afferma - denota la mancanza di programmazione del comune di Pinzolo». Ma il tiro polemico lo aggiusta su Campiglio dicendo che anche lassù c'è un problema per quanto riguarda l'acqua per i «cannoni», e il problema è quello del bacino da 87.800 metri cubi che le Funivie di Campiglio vogliono realizzare nella piana di Nambino. «Eh sì - afferma - anche questa vicenda fa parte della "grande" programmazione del Comune. Nella piana di Nambino si può realizzare un bacino da quasi 90 mila metri cubi ma tutto è bloccato perché l'Asuc di Fisto è disposta a concedere il terreno in cambio di una variante al Prg che permetta la realizzazione di alcune infrastrutture, un ristorante, un bar, una zona residenziale alla "Zangola". Variante partita con Mancina ma che è rimasta bloccata con l'amministrazione Bonomi. Si parla di grandi progetti, ma come si farà a fare la pista del Tulot quando non abbiamo acqua? C'è una mancanza di programmazione e di questo, come dimostra il voto, a Campiglio se ne sono accorti». Replica secca di William Bonomi : «Questo problema, come tanti altri, era nelle mani dell'assessore all'urbanistica Diego Valentini e non è stato risolto. Poco male, perché il mio impegno - continua il candidato sindaco del centro sinistra - e della mia coalizione è di approvare, entro maggio, la variante al Prg nella quale verrà affrontata anche la questione della piana di Nambino. Queste sono le solite accuse, l'inerzia invece va addebitata a chi ha gestito le cose per 20 anni. Come dice il mio amico Mauro Alberti : due anni per un'amministrazione non sono nulla».
 
tasso ha detto:
per quanto riguarda le piste direi che per un principiante accompagnato da maestro non ci sono problemi! se invece hai intenzione di imparare da solo e di buttarti alla viva il parroco ti consiglio di piu campiglio zona pradalago che presenta piste piu facili e ampie..... pinzolo ha delle piste rosse strettine e spesso ghiacciate essendo alcune al riparo dal sole.

per quanto riguarda la sera su tutti i locali metto la cantinola situata in pieno centro ..... poi la zona della pineta con un bel bar dove suonano dal vivo oppure in centro ci sono dei bar molto carini


No l'intenzione era quella di farle fare le lezioni con maestro però ho viste quelle foto (tra l'altro bellissime) ed in effetti si vedono molte piste strette e in ombra..
Ma c'è un campo scuola e quache pista blu?
Ti ringrazio tanto per le informazioni tasso!
 
C'è un campetto scuola all'arrivo della cabinovia con nastrello trasportatore, a parte questo di piste facili non ce ne sono tante, la Rododendro è difficiluccia per un principiante, mentre la grual è ua rossa facile facile, la Fossadei è una blu se non sbaglio, però è circondata dagli alberi quindi non so quanto sole prenda... la mattina sicuro no, il pomeriggio qualcosa sì.
 
Guarda Pinzolo è veramente un posto accogliente.....
I campi da sci sono ottimi,(quando c'è neve), con piste per tutti gli sciatori.... le più tante sono rosse ma hanno fatto nuovi trcciati di difficoltà molto più soft!
Il campo scuola non è male, con il tappeto dove magari la bimba può provare le sue prime discese....
Altrimenti se non le va, c'è sempre un campo giochi per i bimbi e all'arrivo della cabinovia c'è un servizio di.... chiamiamolo asilo, dove tengono i bambini a giocare....
Il paese offre buoni servizi, e sei sempre a 20 minuti da campiglio se una sera vuoi andare a fare un giro.....
 
Top