Il SUD-POWDER Village: 2400 km. per iniziare la stagione!

SOLONEVE

Well-known member
Inizialmente ero convinto di essere uno dei pochi "fanatici" dello sci che sarebbe andato a sciare durante il ponte di tutti i Santi. Poi ho scoperto che di fanatici e matti (bonariamente...!) come me ce ne sono infinitamente tanti, unico rovescio della medaglia sono state le file agli impianti, però...!

Di reportage ne sono già stati inseriti molti, immagini comprese; ma, visto che ho fatto molti chilometri in più rispetto agli abitanti fortunati della pianura padana che le Alpi ce le hanno a "due passi", ho pensato che fare 650 foto inutilmente non sarebbe stato ben accettato da me, voglioso di far condividere le mie due giornate di sci con tutti Voi Skifosi!

Nessuno a casa mia avrebbe creduto che sarei partito, DA SOLO, per andare a sciare, per di più all'estero. Fino all'ultimo ero tormentato dai timori e dai troppi chilometri da fare in solo quattro giorni, ma la voglia era tanta, anzi era troppo per farmi vincere dalle finte paure (sono solo... un guasto alla macchina... non comprendo il tedesco... se mi faccio male...), e così sono partito.

Alle 5 del mattino del 1 novembre si parte: piove ed è ancora buio!!! A Roccaraso poi un nebbione da non sfigurare con quello padano. Fino a Rimini il mal tempo mi accompagna. Poi, lo scenario cambia improvvisamente: il sole mi sorride felice. Ed io guido più sciolto.

Quando arrivo ad un bivio, penso che in quel momento qualche skifoso del posto non si immaginerebbe mai che io stia passando proprio da lì.
Qualcuno conosce questo posto?

14363-austria-1.jpg


Ovviamente io giro a destra e dopo aver passato la barriera di Mestre mi avvio verso Belluno, con la vista delle prime montagne. Fino ad intravedere le "mitiche" dolomiti ampezzane. A proposito, molti di Voi conosceranno benissimo questo tratto di strada nella foto che segue...!

14364-austria-2.jpg


Dopo aver ammirato gli spettacolari panorami del Cadore e del Comelico, arrivo a San Candido, dove mi fermo per mangiare qualcosa, e anche per tirar fuori dal libro dei ricordi le immagini invernali della settimana bianca trascorsa qualche anno prima sulle belle e divertenti piste dell'affascinante località Pusterese.
E si entra in seguito in Austria verso Lienz. L'emozione è tanta, l'atmosfera sembra diversa, le montagne sembrano diverse, anche le strade sembrano diverse, anch'io mi sento diverso (non in quel senso, però...)!!!

Ma uno splendido sole mi accompagna per la via.


14365-austria-3.jpg


Dopo il Felbertauern-tunnel (5304 metri da percorrere a 80 all'ora e 10 euro di pedaggio) entro nella regione del Saliburghese e comincio a cercare un albergo dove andare a dormire (a proposito, sono partito senza sapere dove andare ad alloggiare...). Qualche hotel si incontrava lungo la strada ma vedevo che in ogni parcheggio a loro riservato c'erano molti furgoni e macchine con molti sponsor e portasci. Ho subito intuito che gli alberghi erano la base per le varie squadre di atleti che hanno scelto l'Austria per andare ad allenarsi. Senza indugio ho proseguito ed ho deciso di andare a Zell am See, 4 km. dopo Kaprun. Dieci minuti in giro per il centro ed a "naso" scelgo un albergo: centro al primo tentativo. 55 euro con la colazione, considerato il posto esclusivo (località molto chiccosa in Austria) e la vicinanza di Kaprun, non sono neanche tanti.
Veramente carino il paese, con la caratteristica di essere tra un bel lago e le piste da sci, quando c'è la neve, dietro gli alberghi.
Ecco un bello scorcio notturno di Zell am See.


14367-austria-4.jpg


Il mattino dopo, 2 novembre 2007, alle 8 sono già al parcheggio di base del comprensorio di Kaprun. Essere presto il mattino alla partenza degli impianti significa non dover fare poi centinaia e centinaia di metri per ritornare la sera alla macchina (poveracci quelli che avevano parcheggiato molto lontano, stanchi e sfiniti, con gli sci in spalla, barcollanti che si dirigevano tra i numerosi parcheggi in cerca della loro auto...).

Fatto lo skipass (37,50 euro + 2 euro per il tesserino Keycard) mi dirigo verso il primo impianto d'arroccamento che in pochi minuti, ma con un notevole balzo, porta la primo punto di partenza delle piste del Kitzsteinhorn Gletscher.


14368-austria-5.jpg


All'uscita del primo impianto il cuore comincia a battere forte: finalmente vedo la prima vera POWDER della stagione. I miei sci già fremono dalla voglia di solcare la neve austriaca. Si sale successivamente con la seggiovia anche se la cabinovia era più a portata di mano ma così ho potuto ammirare i primi panorami e vedere "luccicare" la bianchissima neve.

14369-austria-6.jpg


E, incredibilmente, non faceva neanche molto freddo, tanto da salire senza la necessità di tenere abbassata la copertura della seggiovia...

14370-austria-7.jpg


Dopo il secondo impianto che raggiunge il centro nevralgico e logistico del comprensorio, si continua a salire: con un po' di sorpresa, la seggiovia successiva, malgrado fosse ancora presto, aveva già una bella fila. Pazienza, non ci do' peso ed i minuti passano così più velocemente. E si continua a salire, verso le nuvole...

14371-austria-8.jpg


Manca poco: sto raggiundendo finalmente il paradiso.

Lo spettacolo sta per iniziare: le piste mi stanno per accogliere!


14372-austria-9.jpg


Ancora non mi par vero: io sono lì, insieme a tantissimi appassionati, il 2 novembre del 2007, in Austria, nel lontano paese di Kaprun, sulle piste del Kitzsteinhorn.

Uno dei tanti che sta per godere di una giornata spettacolare ed emozionante.


14373-austria-10.jpg




Fine della prima parte del reportage (purtroppo il tempo è poco e inserire foto e scrivere sono operazioni lunghe...). A presto per la continuazione.


Roberto
 
Un viaggio niente male...poi da solo...RESPECT! Le lamine sul bianco però...immagino che estasi!

Attendo la seconda parte del fotoreportage.
 
FANTASTICO
e complimenti per il viaggio e il "coraggio" di farlo da solo
questo Kaprun è sempre piu pubblicizzato sul forum,mi sa andra visitato
 

.

Soloneve, tu si che sei davvero skidivino! Mi leggerò tutto e mi guarderò con calma le foto stasera.
:ad: Soloneve :ad:

Di reportage ne sono già stati inseriti molti, immagini comprese; ma, visto che ho fatto molti chilometri in più rispetto agli abitanti fortunati della pianura padana che le Alpi ce le hanno a "due passi", ho pensato che fare 650 foto inutilmente non sarebbe stato ben accettato da me, voglioso di far condividere le mie due giornate di sci con tutti Voi Skifosi!
Non sono mai troppe :D Altrimenti cosa devo dire io che ogni volta che vado a sciare fotografo 400 volte il Sella, 300 la Marmolada e 200 il Sassolungo?

Grande Roberto!
 
Come Fabio ha il titolo di DiVino, propongo di coniare per Soloneve il titolo di Skilometrico, ovvero lo skifoso più chilometrico :D
 
Grazie a tutti per i complimenti ma ad ognuno di noi Skifosi del forum vanno gli applausi per avere una comune passione che regala emozioni e felicità senza dover necessariamente competere con i nostri simili (ogni riferimento ad altri sport è puramente... voluto!!!).

Tutte le foto che ho fatto e che seguiranno sono state scattate con una Nikon coolpix 8700 senza necessità di filtri ma semplicemente usando le impostazioni automatiche di serie sull'apparecchio fotografico.

Ed ora, come continuazione del reportage, una carrellata di foto senza commenti.

Le immagini parlano da sole.




14384-austria-11.jpg


14386-austria-12.jpg


14387-austria-13.jpg


14388-austria-14.jpg


14389-austria-15.jpg


14390-austria-16.jpg


14391-austria-17.jpg


14392-austria-18.jpg


14393-austria-19.jpg


Il punto nevralgico del comprensorio: l'ALPINCENTER.
14394-austria-20.jpg




Dal vostro inviato del SUD-POWDER Village per il momento è tutto. A presto per il proseguimento del reportage con altre strabilianti foto del tour austriaco (ci sarà anche una foto di un acrobatico salto nello snowpark).




Roberto
 
UMBRI ha detto:
Grandissimo..già si era capito alla Stroppolata...questa è una conferma!!! :CC

Aggungo che se avessi postato la tua destinazione in "Incontri & Raduni" probabilmente avresti avuto anche compagnia,visto che c'erano altri Skifosi in zona (se hai visto c'era qualche report).
Ciao! :CC
 
Top