Tecnica Diablo Race 130

(Y)am

New member
Ieri e l'altro ieri ho sciato con i miei nuovi scarponi. Non ho avuto particolari problemi se non quello del Flex.
130 per me va bene ma ogni tanto vorrei poterlo avere piu' morbido.
Qualcuno sa come fare a modificarlo?
Ho letto il manualetto delle istruzioni e ho provato ad agire sulle due viti posteriori ottenendo credo un 110 di flex....ma la differenza non mi soddisfa ancora. Ora mi chiedevo se togliendo una delle due viti, come nel Diablo Race Pro (quello nero) che ne ha una sola, e l'altro buco con il tappino, si possa ottenere un 100, a me molto utile soprattutto fuori pista. :think:
Grazie.
 
(Y)am ha detto:
Ora mi chiedevo se togliendo una delle due viti, come nel Diablo Race Pro (quello nero) che ne ha una sola, e l'altro buco con il tappino, si possa ottenere un 100, a me molto utile soprattutto fuori pista. :think:
Grazie.

Credo di sì. Io ho gli Head Mojo XP con due tappi in gomma sul gambetto, che si possono sostituire con delle viti (di serie sul Raptor Supershape, da cui deriva), per aumentarne il flex. Togli prima la vite superiore, poi se questa non dovesse bastare, togli quella sotto... NON il viceversa!!! (togliere cioè la vite in basso e tenere quella più su)...

Ciao!
 
Grazie Drey.... :D
Ora pero dovro' trovare un tappino per il buco che si verrebbe a creare togliendo la vite....non e' presente nella confezione.....mentre in quella del Race Pro (nero che infatti con una vite sola ha 100 di flex.. :roll: ) ...c'era... .
 
Chiedilo al negoziante; se non te lo dà, e non te lo vuole procurare, non comprare più niente da lui, e rivolgiti al rappresentante di zona; sul sito della Tecnica dovresti trovare i recapiti, o al limite mandi una email facendoteli dare :wink:
 
Alla fine li ho presi da Sala...negozio che non conoscevo e che ho sentito segnalare da te.
Mi son trovato bene ed e' quello che mi faceva il prezzo migliore (40 per cento di sconto!).
Vedremo se mi casca per due tappini! 8--) :twisted:
 

.

Io ho i race pro 130 dell'anno scorso, il flex lo si modifica togliendo completamente le due viti (inizialmente quella sopra, se poi non basta quella sotto). Con questa soluzione si arriva a 110. Se poi avessi bisogno di un flex ancora più morbido è possibile tagliare le plastiche nella parte posteriore interna ma chiaramente non potrai più tornare indietro...

Anch'io non ho i tappini, puoi provare a convincere il negoziante a dartene 4 in più anche per me? :oops:
 
vis ha detto:
Io ho i race pro 130 dell'anno scorso, il flex lo si modifica togliendo completamente le due viti (inizialmente quella sopra, se poi non basta quella sotto). Con questa soluzione si arriva a 110. Se poi avessi bisogno di un flex ancora più morbido è possibile tagliare le plastiche nella parte posteriore interna ma chiaramente non potrai più tornare indietro...

Anch'io non ho i tappini, puoi provare a convincere il negoziante a dartene 4 in più anche per me? :oops:

Sei sicuro?
Io a casa ho anche un paio di Diablo Race Pro, quelli neri con Flex 100, ma non so se li terro' perche' hanno la plastica troppo dura (chissa poi il perche'...forse il colore nero...dice il negoziante..) e la calzata risulta faticosa e dolorosa..per il resto sono identici al 130 (forse la scarpetta e' piu' economica perche' costano 80 euro in meno...boh...).
In questi c'e' una sola vite e il tappo nell'altro buco. Aggiungendo una vite, che c'e' nella confezione, si arriva a 110 di flex.
Poi esiste anche il 110 (arancione) che ha anche due viti e il 130 che ha sempre due viti (credo cambi la lunghezza della filettatura o la dimensione della placchetta cosicche' si puo' stringere di piu'..ma non sono sicuro...oggi controllo le viti del Pro nero). Mi pare strano che si debbano togliere tutte e due le viti per arrivare a 110...nel manualetto c'e' scritto di togliere la vite e ruotare di 180 la placchetta nel gambetto interno(bisogna togliere la scarpetta) . Io ho fatto cosi. Quello dovrebbe essere un 110.
Prova ne e' che con una vite il Diablo Pro nero ha 100 e senza anche quella ha 90....o almeno credo.
 
per ammorbidire bisogna limare la plastica nella parte interna delle ali del gambetto che sta più vicino alla caviglia. In pratica la parte interna sotto il gancio basso del gambetto.

la soluzione più pratica che uso io in fresca è di sciare solo con il velcro o un booster e i ganci semplicemente appoggiati....il flex diventa 70 o meno e non si perde troppo di sensibilità
 
gotamart ha detto:
la soluzione più pratica che uso io in fresca è di sciare solo con il velcro o un booster e i ganci semplicemente appoggiati....il flex diventa 70 o meno e non si perde troppo di sensibilità

Effettivamente e' quello che ho fatto nel Weekend scorso...daltronde di questa scarpa mi aveva colpito da subito l'immediato e regolare avvolgimento dell'articolazione e bloccaggio del tallone a serraggio minimo delle leve...(sic...che espressione!).
 
QUI più info sul flex ed il taglio dello scafo. A me è stato detto che togliendo i rivetti si passava da 130a 110, mentre il race pro 110 scendeva a 100.

Anch'io ero stato colpito dal bloccaggio della caviglia (e dall'effetto tagliola se non lo sfili bene :lol: )!
 
vis ha detto:
[ (e dall'effetto tagliola se non lo sfili bene :lol: )!

Gia' e su quello nero e' peggio ancora, forse la plastica e' quella del Nordica Doberman...boh.
Il linguettone si e' gia' tagliuzzato... mi ruga un po' perche' ho paura che possa peggiorare.
Forse pero' e' proprio quello il prezzo da pagare per quell'avvolgimento particolare.
 
Sull'effetto tagliola...durante lo sfilamento.
E' micidiale, soprattutto se la temperatura e' molto bassa.... :shock:
Soluzione: sfilare il piede con tutta la scarpetta.
 
(Y)am ha detto:
Sull'effetto tagliola...durante lo sfilamento.
E' micidiale, soprattutto se la temperatura e' molto bassa.... :shock:
Soluzione: sfilare il piede con tutta la scarpetta.

In questo modo, però, la scarpetta si sfibra prima del tempo....
 
(Y)am ha detto:
Sull'effetto tagliola...durante lo sfilamento.
E' micidiale, soprattutto se la temperatura e' molto bassa.... :shock:
Soluzione: sfilare il piede con tutta la scarpetta.

Anch'io come drey lo eviterei... è questione di abitudine, dopo un po' lo sfili senza problemi ;) Per aiutarti infila i pollici dietro le due "lame" e allargale, in un attimo il piede è fuori sano e salvo!
 
Top