Danni causati da scavi su ghiacciaio

Fabio

Member
Staff Forum
Caricando delle foto mi è venuto in mente che sarebbe interessante capire se degli scavi fatti su ghiacciaio possano accelerare la scomparsa dello stesso oppure possano rovinarlo in quanlche modo.
Secondo me qualche danno lo fanno.

Strada scavata nel ghiacciaio di Stubai
14314-strada-ghiacciaio-stubai.jpg

Anche qui come a Soelden hanno scavato una strada nel ghiacciaio. Mi chiedo sempre, quando vedo queste cose, se non si possono evitare.

Strada scavata nel ghiacciaio Stubai
14315-ghiacciaio-stubai-strada.jpg

Scavo su ghiacciaio.

Altra foto della strada scavata nel ghiaccio
14316-foto-ghiacciaio-stubai.jpg

Ecco una foto che fa vedere la strada scavata nel ghiacciaio di Stubai
 
avevo sentito da qualche parte di una causa intentata agli impianti sulla marmolada per la strada che avevano scavato qualche anno fa sul ghiacciaio.
secondo me questi scavi fanno ben più di qualche danno :evil:
 
secondo me... più che accelerare la scomparsa.. causano danni interni alla massa glaciale... :roll: che poi ovviamente tale cosa sicuramente andrà ad influire sul ritiro del ghiacciaio stesso.. :think:

Comunque mi sembra che qualche tempo fa se ne aveva discusso su un topic riguardante il ghiacciaio di Solden, che adesso a vedere dalle foto del Stubai.. presentava una situazione analoga... :?
 
a forza di rimuovere la neve il ghiacciaio specialmente in Marmolada ... e l'inizio della sua morte definitiva :think: :sbavsbav:
 

.

non ho prove scientifiche ma per me è un danno.
L'unica cosa è riuscire a dimostrarlo :think: :think: :think:

sono cose che si devono evitare, come spostare i metri di neve, chiudere i crepi etcetcetc
 
E' un danno enorme...aumenta la superficie esposta e diminuisce il volume!
La conseguenza è l'aumento della velocità dello scioglimento del ghiacciaio!
 
Top