Ricetrasmittenti

allo

New member
Ciao a tutti, stavo seriamente pensando di acquistare una coppia di ricetrasmittenti per gironzolare sui monti mentre scio.
Siccome vado spesso a sciare con parecchi amici, non tutti dello stesso livello, capita di doversi separare sovente e quindi di perdersi inevitabilmente sulle piste.
L'anno scorso ho provato un paio di ricetrasmittenti (non ricordo marca, modello, niente insomma) e la cosa aveva funzionato (più o meno).
Dato che non sono un radioamatore e di queste cose non ho la minima conoscenza chiedo a voi skiforumisti qualche consiglio...

Premetto che non so nemmeno quanto possano costare quegli aggeggi (suppongo da poche decine di euro a qualche centinaio)... io vorrei rimanere sulle poche decine (diciamo 80-100€)

thanks! :D :D :D

....beh guarda io preso dei brondi a 50 euro ....3 km di portata.sono moooooooolto comode se ti perdi o per fare fotine e videiini.........almeno non devi urlare.ma sopratutto se ti perdi nei boschetti......ci sono anche motorla ....belle ergonomiche.......credo sui 50 euro da 5km di portata.......attento a non andare sui canali del soccorso :wall: :wall:
ciaoooooooooooooooo :Y :Y

io ora ho delle alan, vanno abbastanza bene, ma voglio cambiarle... lascia stare le brondi, le ho buttate via... va b che le ho pagate poco ma erano anche poco più di un giocattolo. quando dicono che tirano 4 km o 5 è tutto relativo... basta magari solo un piccolo impedimento e non ti senti a 300 metri... poi va a sapere ma x esempio a casa mia non tira neanche al fondo della mia via che saranno 200 metri, si vede che è disturbato da delle antenne che ci sono lì vicino o qualcos'altro ma non funzionano proprio

Vorrei ricordare che le PMR dichiarano 3, 5 o 10 Km di portata ma è da considerare anche che l'ascolto radio tra 2 Ricetrasmittenti di quel tipo avviene perfettamente in situazioni di Campo Aperto e privo di ostacoli!!!
Ora, siccome sono apparecchi che non si appoggiano in nessun Ponte Radio (non sfruttando Frequenze Radioamatoriali) la loro comunicazione è assicurata essenzialmente dalla Potenza in dB (bassissima in questi apparecchi) la quale, viene nettamente stoppata in presenza di un qualsiasi ostacolo.

Personalmente ritengo che tali apparecchi possono ritornare molto utili in situazioni particolari come:
a) All'interno di uno Stadio;
b) Dentro un Locale;
c) In un Cantiere;
d) Etc.. etc...

... ma in un ambiente di Montagna rimangono solo giocattoli che non assicurano nessuna comunicazione a meno che non si è molto vicini (3/400 metri) o comunque sia a vista (anche 1 Km e più) quindi, se tu stai in un posto e il tuo amico si trova dall'altra parte del Comprensorio dimenticati di poter comunicare a meno che non accendi il Telefonino :D

vorrei far notareinoltre ke le radio di soccorso nn funzionano sulla frequenza LPD o PMR ke utilizzano queste piccole ricetrasmittenti....ma bensi sulle frequenze VHF ke sn tutt'altra cosa ed hanno una portata di molto superiore e possono sfruttare vari ponti radio....
nn esiste soccorso fatto cn radio PMR o LPD xcui stai pure tranquillo e trovare la radio cn la frequenza e la portata ke piu si addice alle tue rikieste....

P.S: a breve se mi è possibile e se vi interessa pubblikerò le frequenze dei canali CRI nazionali e le frequenze del servizio 118 della provincia autonoma di Bolzano in modo ke se possedete dell vhf e volete usarle dalle mie parti nn incappate nella fregatura dei canali 118....

Io ho delle G7 della midland che uso anche per altri scopi e vanno da dio... sono un po grandine ma hanno sia la frequenza LPD che la PMR e scegli tu in base al raggio d azione, di dove sei e cosa ti serve. Il costo l anno scorso era di 75 euri all una ma con l offerta era 105 euri di due con il caricabatterie, comodo perche dopo l uscita montana solamente le prendi e le metti li a caricare... l unica svantaggio è che il carica è singolo (per due radio) e percio le deve tenere entrambe la stessa persona per caricarle, ma se le usate solo in montagna e andate sempre insieme non è un problema. Io le uso nei boschi fitti, a volte da una parte all altra di una collina (non il mt bianco ovvio) e in macchina quando viaggiamo, portata ottima e durata della batteria incredibile (piu con le ricaricabili che non con le alkaline). Questo è il mio consiglio, altri amici si trovano bene solo con le PMR, si piccole, ma 35 euri per due radio mi sembra un po una fregatura... ma non so non le ho mai avute. bye :D

Puccio ha detto:
Vorrei ricordare che le PMR dichiarano 3, 5 o 10 Km di portata ma è da considerare anche che l'ascolto radio tra 2 Ricetrasmittenti di quel tipo avviene perfettamente in situazioni di Campo Aperto e privo di ostacoli!!!
Ora, siccome sono apparecchi che non si appoggiano in nessun Ponte Radio (non sfruttando Frequenze Radioamatoriali) la loro comunicazione è assicurata essenzialmente dalla Potenza in dB (bassissima in questi apparecchi) la quale, viene nettamente stoppata in presenza di un qualsiasi ostacolo.

Personalmente ritengo che tali apparecchi possono ritornare molto utili in situazioni particolari come:
a) All'interno di uno Stadio;
b) Dentro un Locale;
c) In un Cantiere;
d) Etc.. etc...
infatti in montagna me ne faccio poco, le uso sopratutto in macchina e se sei in un locale, una fiera ecc... in barca vanno bene, se fate una gita in 2 motoscafi quelle ci sono di sicuro, in mare non si incontrano ostacoli e tirano anche diversi km... ma in montagna servono a poco, poi delle volte hanno tirato anche diversi km in montagna, non sapevo neanche come fosse possibile ma è raro che succeda

Sto aspettando che torni dalla ferie la persona giusta e mi farò dire i modelli "giusti" delle Alan Midland ( da chi le fa :D :D )
State sintonizzati.

Io ho delle Brondi FX-20... Le ho usate qualche volta in macchina in viaggio. Ho notato che come raggio d'azione non erano il massimo, tipo 1 km... ma a volte anche molto meno... (forse perchè pioveva?? non ne ho idea, non me ne intendo un granchè). Sinceramente in campo aperto non sapre dire quanto tirino, spero almeno 2-3 km...
Durante le sciate ho sempre usato il cellulare (quello da battaglia) tanto il campo l'ho trovato quasi sempre... Saranno al massimo 1-2 telefonate al giorno...

Ma io ho questo quesito: mettiamo che con le mie PMR sto sul canale 8 e subcanale 38. Io so che posso in questo caso ascoltare solamente chi trasmette sul canale 8 e sub. 38.
Però se uno in zona trasmette sul canale 8 ma sub.20, mi occupa in ogni caso la comunicazione? Cioè io non riuscirei a comunicare con il mio collega?

non c'è limite al numero di persone che possono comunicare, quindi se siete troppi cambia canale... se tu sei nel canale 8 e sottocanale 38 puoi parlare ed ascoltare solo le persone sintonizzate sul canale 8.38, se vuoi parlare con una che è sull8.20 devi sintonizzarti anche tu slì, credo, se no i sottocanali non servirebbero a niente... sull'8.0 mi sembra che puoi sentire tutti quelli sull'8 compresi tutti i suoi sottocanali, ma puoi comunicare solo con le persone sintonizzate in 8.0... stessa cosa sul 7.0, 6.0 ecc...

Si, ho capito il discorso dei sottocanali. Ma io chiedevo se io voglio comunicare sulla 8.38 ma qualcun'altro sta già dialogando con il canale 8.20 io troverei il canale occupato o libero.
Chiedo questo perchè sulle mie ricetrasmittenti, mettiamo una 8.38 e l'altra 8.20, quando su una premo il tasto per la comunicazione sul display dell'altra esce l'iconcina del segnale ma non emette alcun suono (mentre se fossero entrambe sullo stesso canale/sub avrei sia l'iconcina sia il suono).