Piste militarizzate????

zelda

Member
Ciao a tutti! Nubi burocratiche all'orizzonte :twisted:
Martedì il Consiglio dei ministri ha approvato il ddl "sulla sicurezza della pratica dello sci". In pratica si tratta di una serie di sanzioni e di segnaletica che dovrebbero trasformare le piste da sci in un un ginepraio di regole, divieti e multe salatissime.
Fermo restando che detesto chi mette in pericolo se stesso e gli altri, temo che però nuove regole non risolvano granchè, visto che già ce ne sono abbastanza e abbastanza cervellotiche e che servono più per "consegnare" la montagna agli impiantisti anzichè preoccuparsi del benessere degli sciatori. :think: :think: :think:


Intanto, per dovere di cronaca, posto queste due dichiarazioni:
L'assessore al turismo dell'Alto Adige Thomas Widmann dice che "le misure messe a punto dal governo per le piste da sci sono esagerate. Chi le ha elaborate dimostra di non essere mai stato su una pista da sci. Non si può pensare di regolamentare tutto con controlli e sanzioni. Questo è tipico di uno stato di polizia". E Franz Perathoner, presidente dello Skipass Dolomiti ha aggiunto: "Queste misure non aumentano la sicurezza, ma fanno semplicemente passare la voglia di venire a sciare in Alto Adige. Regole, controlli, divieti: mi aspetto che di questo passo introducano presto anche lo ski-velox. Per non parlare poi delle multe, da 1 a 5 mila euro, che per pagarle si rischia di dover aprire un mutuo".
 
qndo uno nella vita nn sa un k***o e nn sa fare un k***o va a fare il politico per rompere le balle a noi.....è uno standard italiano....

ci sn gia troppe regole sulle piste da sci, e cm al solito nn vengono fatte rispettare se nn in alta stagione; ora cn questo inasprimento ci sarà solo piu casino di prima xke ci sn piu regole ankora ke cm da copione nn verranno fatte rispettare!!!

è inutile avere regole su regole se poi nn si fanno rispettare o sn gia vekkie qndo entrano in vigore!!!

io avrei dato poke regole in piu, meno sanzioni e piu possibilità di far rispettare le vekkie regole!!!
una sola regola secondo me deve esserci, casco obbligatorio ai minori di 16 anni!!!

:straincazzato: :straincazzato: :straincazzato: :straincazzato:

qnto detesto questo modo di fare...secondo me è xke devono battere cassa!!

:straincazzato: :straincazzato: :straincazzato: :straincazzato:
 
ma qualcuno sa quali sono queste regole?? :think:
è come sulle strade, esistono 3894 milioni di regole, però mai una volta che vedo una pattuglia fermare uno che guida parlando al cellulare :evil:
 
questo il comunicato dal consiglio dei ministri:
- un disegno di legge che integra e rende più incisive, sotto
il profilo della vigilanza e della prevenzione, la normativa in
materia di sicurezza nella pratica dello sci e degli sport
invernali da discesa. Particolarmente rilevante, accanto alle
misure proposte che verranno attuate in sinergia con le Regioni,
la disciplina del soccorso tramite elicottero, con la previsione
che i gestori delle piste individuino apposite aree per
l'atterraggio di tali mezzi, gli unici che possono garantire
immediatezza e sicurezza degli interventi. I gestori dovranno
altresì assicurare informazioni adeguate sulle condizioni
metereologiche e sui rischi di valanghe e potenziare la
segnaletica, mentre per gli sciatori sono previste nuove misure
in materia di comportamento sciistico, velocità e utilizzo
delle attrezzature.

appena ne so di più, vi informo! 8--)
 

.

Sarebbe una bella cosa se qualcuno che ha a disposizione il testo del nuovo ddl. lo pubblicasse su questo forum, così avremmo contezza di ciò che ci aspetta...e potremmo discuterne insieme (su dati concreti)!
 
Appena si qualcosa di preciso lo si pubblichi. Se ci ROVINANO anche questo sport faremo davvero di tutto per rimediare. Ma hanno interpellato in "magnamagmamento" qualche pezzo grosso del settore "sci" per discuterne come per esempio il direttore del DS o di Cervinia e di altre grosse realtà sciistiche?

Se si mettono a fare le leggi i magna magna senza mai aver visto la neve siamo messi molto male. Altro che fuoripista, recinteranno le piste con il filo spinato elettrizzato, metteranno skivelox e poi multe a manetta per poter dar da mangiare a molti altri amici dei magna magna.

Aspettiamo belle notizie :D
 
dani1965 ha detto:
robbs ha detto:
ma qualcuno sa quali sono queste regole?? :think:
E' il decalogo FIS, ovvero le regole comportamentali che OGNI sciatore dovrebbe conoscere...

:wink:
Ci stavamo riferendo ad una nuovo possibile itagglianata... speriamo siano vocine di corridoi :?

Martedì il Consiglio dei ministri ha approvato il ddl "sulla sicurezza della pratica dello sci". In pratica si tratta di una serie di sanzioni e di segnaletica che dovrebbero trasformare le piste da sci in un un ginepraio di regole, divieti e multe salatissime.
 
zelda ha detto:
Et voilà... eccovi il link
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/sicurezza_montagna/sintesi.html

Nuove regole per gli snowpark, piste difficili vietate per chi non è in grado di farle, mezzi "elettronici" di controllo :?mm, numero chiuso se c'è troppa gente.....

Mahhhhhhhhh :think: :think: :think:

Però in mezzo a tutto, una cosa buona l'ho trovata: lasciare alcune piste non battute :CC Questo mi piace!

mah, io non vedo niente di nuovo..i sistemi elettronici sarebbero semplicemente un modo per contare quanta gente in media passa su una pista..ma non penso che il gestore di un impianto "fermi l'impianto" perchè la pista è troppo affollata, soprattutto nei percorsi tipo sellaronda..poi anche il fatto che i principianti non possano andare sulle piste difficili..beh dovrebbe essere sempre così..
 
Beh dai non cambia tanto rispetto allo stato attuale.... certo quello che c'è scritto è ipergenerico...

Per quanto riguarda gli snowpark mi domando cosa verifichi il perito, un salto da 23m come quello in senales è giudicato sicuro?! :?mm :?mm :lol: :lol:

Cioè nei park il rischio c'è per forza anche se le strutture son fatte benissimo, e poi i park cambiano in continuazione sto perito deve andare a trovarli tutte le settimane :lol: :lol:
 
io avrei una soluzione......B***A....eliminiamoli tutti!!cioè nn si rendono conto delle mega stronzate ke si inventano.....io mi domando xke l' alto adige a questo pto nn si è ankora stakkato dall' italia x passare in austria....staremmo cosi bene sotto l'austria!!!

ke skifo ke mi fanni i politici!!! :straincazzato: :straincazzato: :straincazzato:
 
scusate ma dal comunicato non mi sembrano cose così malvagie..
temevo inasprimento delle pene per chi scia FP etc etc..
invece si parla di attrezzare zone per la sicurezza, esporre informazioni sul rischio valanghe. poi si parla anche di misure da adottare in pista per cercare di arrestare il fenomeno kamikaze a 100 all'ora.
sinceramente non ci vedo niente di male
 
hahaha non cambia mica nulla!!!
esempio, prima passavi con il rosso e se non ti beccava il killer di turno, niente multa e punti salvi, adesso c'è il T-rex con foto... e cosa cambia, (se il T-rex e tarato giusto) la frittata prima la facevi e non ti beccavano, ora non ci scappi! Ma la legge e sempre quella!
la morale è che se prima ti comportavi bene.... di cosa vi preoccupate, non è cambiato nulla!!! hanno solo stretto i controlli, perchè le leggi a tutt'oggi (1-11-2007) non sono cambiate per lo sciatore! sono i gestori che ora sono obbligati ad adeguare gli impianti alla quantita di sciatori quotidiani! e obbligati a avere piu attenzione agli avventori, aumentando tutti i sistemi di prevenzione e sicurezza (e che sono una mare)
p.s. io so questo per ora, puo essere che mi sbagli, ma è due settimane che ne sentivo parlare, ma non so nemmeno se l'abbiano approvata!!!
continuate pure a sciare in sicurezza, sono solo i pirati che FORSE si dovranno preoccupare!!!
 
Top