Aumentare il flex dello scarpone!???

Freddymagic

New member
Ciao a tutti,
vi disturbo per una cosa curiosa!
girando su internet ho trovato un negozio a Roma che opera su scarponi per riparazioni o modifiche di ogni genere!ce n'è una in particolare che mi incuriosisce!

FLEX-CONTROL:Meccanismo che varia la resistenza in avanti del gambetto e può essere regolata in base al peso, all'agilità od al tipo di sciata del cliente. Nel caso non sia presente il meccanismo specifico, occorre intervenire sulle plastiche con attrezzature specifiche!

In pratica significa che posso aumentare il flex del mio scarpone? e se si di quanto?cosa ne pensate al riguardo?c'è qualcuno che ne sa qualcosa?

Io avrei pensato di provare,ma aspetterò prima le vostre risposte al riguardo!
ciao

la cosa è abbastanza curiosa, io credo che in realtà non sia una vera e propria regolazione bensì una modifica, come quelle che si fanno per allungare o allargare gli scarponi per intenderci.

o forse avvitano delle patelle in modo da irigidire lo scarpone boh non lo so...

Prova ad approfondire, magari scrivi una mail al negozio, poi facci sapere

dovrebbe essere per personalizzare il flex agli scarponi,
ad esempio il flex max per gli scarponi dovrebbe essere un valore di 150
per gli atleti di coppa del mondo si può arrivare anche con un valore di 180-190
avvitando apposite viti in punti particolari per aumentare la rigidità
eri questo che volevi dire freddy ???

Semplicemente... è possibile ridurre il flex del gambetto tagliandolo in opportune parti, secondo specifiche della Casa costruttrice, e che un buon bootfitter dovrebbe sapere... ovviamente questa è un'operazione dalla quale non si torna più indietro...

Il flex invece è possibile aumentarlo avvitando al gambetto delle apposite placche in materiale plastico che lo irrigidiscono lievemente; anche qui un buon bootfitter dovrebbe disporre di queste placche...

In più in molti moderni scarponi di fascia alta, è possibile intervenire sul flex togliendo o aggiungendo delle viti sulla parte posteriore del gambetto; questa operazione può portare ad incrementare o a diminuire lievemente il flex.

Ad esempio, un 120 standard può diventare 110 o 130 a seconda dei casi.

Altro, non so...

Drey sai per caso se su i modelli scarponi atomic è possibile una cosa del genere?
tipo sui miei M80?

Freddymagic ha detto:
Drey sai per caso se su i modelli scarponi atomic è possibile una cosa del genere?
tipo sui miei M80?

Aumentare il flex tramite una vite di regolazione, o l'aggiunta di altri, che io sappia sull'Atomic non è possibile, ma posso sbagliarmi. Si possono però applicare i supporti in plastica (per irrigidire il gambetto), il problema è procurarseli. Prova a informarti presso un buon bootfitter.

L'operazione di ammorbidire il flex, quella è possibile su tutti gli scarponi.