Collegamento Arabba - Falzarego per Cherz e Col di Lana

pierr

Well-known member
il collegamento tra Lagazuoi e Sella Ronda andrebbe fatto, ma secondo me deve passare dal Cherz e dalla zona del Col di Lana, lasciando intatta l'area dell'Armentarola.
Il ricircolo su questa splendida pista deve rimanere complicato altrimenti viene distrutto completamente il fascino di quella che ritengo la più paesaggistica pista del mondo.

In una vecchia cartina di Arabba veniva mostrato il progetto di questo collegamento:

Ipotesi collegamento Arabba - Passo Falzarego
14177-skimap-progetto-arabba-lagazuoi.jpg
 
una cosa, ho visto sull cartina una pista che dal lagazuoi scende in alta badia non raggiungibile con nessun impianto, che non ho mai fatto. da dove si prende lo skibus dalla badia verso il lagazuoi? quella pista è bella?
 
è proprio la pista per me più scenica del mondo, l'Armentarola!
Alla fine della pista c'è un tratto in piano in cui si può far portare tenendo una corda trainata da un cavallo, circa 2 euro a persona.


Lo skibus (minitaxi che costano circa 5 euro a persona) si prende in zona Armentarola, dove c'è lo skilift ma verso la strada.



Un'alternativa più economica al posto del taxi è fare il giro della grande guerra in senso antiorario, con il quale gli skibus sono tutti gratuiti


qualche foto dell'armentarola:






82516.jpg

82517.jpg

82518.jpg

82520.jpg

arm_3.jpg

cav.jpg
[/img]
 
C'è solo un piccolo problema: il collegamento non è stato fatto perchè la zona è stata teatro di guerra, e non so se adesso siano sempre propensi a farlo. :think:
 
l'idea cmq sembrerebbe interessante... anche se dubito che andrà in porto. :think: e poi come ha anche giustamente detto Mich, la zona è stata teatro di guerra :think:
 

.

Certo, oggi sarebbe molto importante quel collegamento. Io ho il poster di arabba con segnati quegli impianti poichè mia mamma ci ha sciato e come si può vedere sono tutti skilift! Il progetto andrebbe ben rivalutato e poi allora si potrebbe collegare il Falzarego alle 5 torri e da lì a Cortina creando un super Sellaronda. Certo, se fanno come a Folgaria (peraltro argomento già detto e ridetto), che vogliono collegare 2 aree con dislivelli insignificanti (da Lavarone al Verena) con in mezzo un territorio bellico e progetto altamente improbabile da eseguire, allora forsa tra 2000 anni......... :wall: :roll:
 
riccardogregori26 ha detto:
l'idea cmq sembrerebbe interessante... anche se dubito che andrà in porto. :think: e poi come ha anche giustamente detto Mich, la zona è stata teatro di guerra :think:

penso che tante zone delle dolomiti in cui sciamo sciano state teatro di tante tragedie umane nella grande guerra, eppure sono convinto che lo sciatore nelle dolomiti sia per la stragrande maggioranza rispettoso della memoria dei tanti caduti (o al massimo se ne freghi ma senza insultarla con comportamenti inappropriati), in una guerra comunque ormai lontana in cui ormai pochissimi di noi hanno ancora parenti vicini (genitori, nonni) che han sofferto in tali eventi.

Voglio dire, in particolare, che anche "emozionarsi" nel passare con gli sci in tali luoghi innalzerebbe la "spiritualità" di molti di noi, così come ci emozioniamo per uno scenario naturale così fantastico, per il silenzio attorno a noi, per un camoscio che saltella in lontananza, etc.

L'accesso con gli sci in quell'area renderebbe facile l'accesso in tali luoghi a molte più persone di quante siano attualmente, e penso quindi che la memoria collettiva per tali eventi si arriccherebbe e verrebbe rilanciata, visto che ormai per ovvi motivi anagrafici si sta naturalmente affievolendo ogni anno sempre di più.
 
pierr ha detto:
riccardogregori26 ha detto:
l'idea cmq sembrerebbe interessante... anche se dubito che andrà in porto. :think: e poi come ha anche giustamente detto Mich, la zona è stata teatro di guerra :think:

penso che tante zone delle dolomiti in cui sciamo sciano state teatro di tante tragedie umane nella grande guerra, eppure sono convinto che lo sciatore nelle dolomiti sia per la stragrande maggioranza rispettoso della memoria dei tanti caduti (o al massimo se ne freghi ma senza insultarla con comportamenti inappropriati), in una guerra comunque ormai lontana in cui ormai pochissimi di noi hanno ancora parenti vicini (genitori, nonni) che han sofferto in tali eventi.

Voglio dire, in particolare, che anche "emozionarsi" nel passare con gli sci in tali luoghi innalzerebbe la "spiritualità" di molti di noi, così come ci emozioniamo per uno scenario naturale così fantastico, per il silenzio attorno a noi, per un camoscio che saltella in lontananza, etc.

L'accesso con gli sci in quell'area renderebbe facile l'accesso in tali luoghi a molte più persone di quante siano attualmente, e penso quindi che la memoria collettiva per tali eventi si arriccherebbe e verrebbe rilanciata, visto che ormai per ovvi motivi anagrafici si sta naturalmente affievolendo ogni anno sempre di più.

:CC :CC :CC quoto!

Riguardo al collegamente sarei favorevole... anche se già esiste una pista che collega il Falzarego con l'Alta Badia, però non esiste un impianto che consenta il rientro per gli sciatori verso Cortina... :think:

A questo punto direi che il collegamento potrebbe essere una cosa fattibile... :think:

Ecco un'immagine del possibile collegamento... :think: se ho ben capito vorreste che sia più o meno così... :think:


14187-collegamento.jpg
 
la via è quella, però non capisco la zona di impianti esistenti a sinistra quale sia, è la zona La Vizza (partenza impianti Vizza, Marentas e MAserei) oppure il pralongià? Pare più una zona di arrivo che di partenza impianti, e allora gli impianti nuovi dovrebbero partire più in basso.

Mi sembra anche un numero alto di impianto, forse sarebbe opportuno costruire impianti solo in un senso (verso il Lagazuoi) e lasciare che la gente possa ritornare solo dall'Armentarola.
 
ecco allora mi permetto di correggere il disegno che hai postato. Con quattro impianti si riuscirebbe anche a fare il giro nei due sensi, il che non sarebbe male per chi da cortina vuole andare più velocemente in marmolada o a canazei.


14198-screen540.jpg
 
Sono tutte belle proposte e il collegamento Arabba - Cortina permetterebbe di unire le due località Sciistiche più belle delle Dolomiti... il problema è che sia Cortina, veneto e la provincia di Bl lo vogliono, mentre il comune di Livinallongo no. Probabilmente per i dispetucci che recentemente Cortina ha fatto ad Arabba.
 
bravo Pierr :CC effettivamente la tua ipotesi è molto migliore della mia... :wink: con soli 4 impianti si potrebbero quindi collegare queste 2 aree.. :think:
 
Top