CORTINA D'AMPEZZO ABBANDONA IL VENETO!!!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

THOM

New member
E' una notizia di poco fa che non ho ancora avuto tempo/modo di verificare. Sembra che da oggi Cortina non faccia più parte del Veneto ma che sia "passata" in Alto Adige. Io sono stato 3 anni fa a sciare e devo dire che abituato all'A.Badia le piste erano veramente poco curate e gli impianti un po' troppo vecchiotti...penso ad esempio alla zona Tofane e al P.sso Giau. Credo che ora, se la notizia è vera ma credo proprio di si, ci saranno piste più curate e soprattutto strade più pulite. Mi è capitato di transitare per il Falzarego e non appena passato il "confine" delle due regioni la differenza è stata notevole. Voi che ne dite?
ciao Skifosi

Thomas -Ts-
 
Vabbè non è che sia proprio così... E' stao fatto un referendum popolare ma ammesso che le istituzioni diano il via all'operazione ci vogliono comunque anni... Non è così semplice spostare i confini regionali...
 
si l'ho sentito anch'io nei giorni scorsi, ma oggi alla radio lo han detto esplicitamente DA OGGI CORTINA NON FA PIU' PARTE DEL VENETO!!! :think:

Fonte: RTL
 
THOM ha detto:
http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/cronaca/referendum-cortina/referendum-quorum/referendum-quorum.html

Grazie per la note ma cmq non vuol dire che Cortina ora abbia cambiato regione... L'atlante che comprerete nel 2008 non riporterà i confini del Trentino modificati.
Per fare una cosa del genere serve una legge costituzionale e non è poco
 

.

non sono del tutto certo che la materia ("migrazione" di un comune da una regione ad un'altra) sia coperta da riserva di legge costituzionale... nel caso l'iter legislativo sarebbe davvero lungo, soprattutto con la finanziaria (che ha precedenza) in calendario...
 
Si esatto ma basti pensare che ad oggi ci sono circa un centianaio tra comuni ed intere province che lottano per la migrazione regionale... Se fosse semplice non si sarebbero costituite intere associazioni allo scopo
 
L'articolo 132 della Costituzione detta infatti le norme relative a due fattispecie ben distinte: il primo comma prevede la possibilità di disporre con legge costituzionale, sentiti i consigli regionali, la fusione di regioni già esistenti o la creazione di nuove regioni con un minimo di un milione di abitanti, quando ne facciano richiesta tanti consigli comunali che rappresentino almeno un terzo delle popolazioni interessate, e la proposta sia approvata con referendum dalla maggioranza delle popolazioni stesse; il secondo comma prevede invece la possibilità di consentire che con referendum e legge della Repubblica, sentiti i consigli regionali, province e comuni, che ne facciano richiesta, siano staccati da una regione ed aggregati ad un'altra.
 
Si è vero che non farà parte dell'A.Adige già dall'anno prossimo, ma ora si tratta solo di sistemare la parte dicamo così, burocratica. Il referendum è stato indiscutibilmente un trionfo per i secessionisti, un esito notevole di cui le istituzioni non potanno certamente non tener conto. Prendo conoscenza che ci sono già 100 località tra comuni e province nella stessa situazione, ma ho come l'impressione che a Cortina si farà tutto più in fretta....
 
ma siamo sicuri che l'alto adige si voglia prendere una rogna del genere? Il sole 24 ore ipotizza per certo un bel Nein danke !!! vedremo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top