perdonate il nuovo topic su consigli per gli acquisti ...

voutrex

New member
Mi sono appena iscritto e già rompo con le richieste; in effetti ho seguito la regola ed ho letto molti dei topic al riguardo, ma qualche buon consiglio, vista la mia particolare condizione di sciatore non più così giovane, potrebbe essere di interesse anche per altri vecchietti...
Scio da circa 40 anni (ho iniziato da piccolo, ma fa una certa impressione vederlo scritto), sci tradizionali, naturalmente (da speciale), quindi vecchia scuola, sci uniti, piegamento, distensione ecc. ecc., non ho problemi di colore di piste, peso 75kg e sono alto +o- 177cm., preparazione atletica media; dovendo cambiare gli sci vorrei capire quale tipo di sci è più adatto a me, quale lunghezza (prediligo curve strette e serpentine) e scio con ritmi da turista, sono poco aggressivo, ovviamente...
Se foste anche così pazienti da indicarmi qualche modello di attacco non potrei chiedere di più.
Le mie preferenze, negli anni, sono andate a Fisher, Rossignol, Salomon e Tyrolia per gli attacchi, ma questo non vuol dire che non si possa cambiare.
Grazie a tutti
 
grande, la tua presentazione è praticamente completa,
l'unica cosa che non è chiara è se scii da sempre e nel tempo sei passato dalla sciata "alla vecchia maniera" con sci lunghissimi e uniti alla tecnica "carving" o sarebbe un passaggio da fare adesso.

se hai sempre sciato con gli sci uniti credo che innanzitutto ti convenga fare una un paio di uscite con un maestro, in modo da prendere un po' confidenza con il modo attuale di sciare,
altrimenti ti troveresti a usare degli sci corti e sciancrati allo stesso modo di come facevi per delle assi dritte e lunghe... :no: si tratta di correggere dei movimenti, niente di drammatico!
come tipologia di sci io ti consiglio di provare un allround top level, sono sci molto versatili e non particolarmente impegnativi, perfetti per una sciata "turistica" e non particolarmente aggressiva.
come misura credo che l'ideale per te possa essere un 1.65m 8--)

magari per queste prime uscite di ri-apprendimento potresti prendere gli sci a noleggio, in modo da provare modelli diversi all'interno di questa categoria :think:
dopo qualche uscita avrai capito il modo di sciare e quale sci è più adatto alle tue esigenze.

diverso il discorso per gli scarponi: se anche quelli sono "vecchio stampo" ti consiglio di provare diversi modelli anche in questo settore, fino che il tuo piede non individua quale modello lo veste meglio... io starei su un flex 100!
 
ormai gli attacchi sono quasi sempre abbinati agli sci: ogni casa produttrice di sci ha un legame di collaborazione esclusivao quasi con una di attacchi... spesso banalmente perchè sono dello stesso proprietario!

visto che non sei pesante e non hai una sciata particolarmente poteten non dovresti avere problemi con l'attacco "di serie".
diciamo che sarebbe meglio se fosse da 11din piuttosto che da 10... nel tuo caso (come nel mio, 72kg) non vale assolutamente la pena di spendere di più per attacchi da 12 o più din, che tanto sarebbero svoradimensionati per la nostra struttura fisica!
 
Ti elenco un paio di modelli:

Head xrc 800 misura 170 cm. attacco RFD 12 DIN lo trovi a Euro 375,00;
Atomic SX9 PPL misura 170 cm. attacco 4 tix 310 a Euro 330,00 (penso che con un poco di più fai montare il 412 di attacco da 11 Din non lo fa l'atomic e ti consiglio a quel punto un Neox).

Non sono d'accordo con racekitten. NOn Lesinare con gli attacchi perchè un attacco migliore significa tante cose (spesso gli attacchi superiori hanno funzionalità in più per gli sganci e se ci tiene alle ginocchia)....
 
Grazie dei consigli, avevo infatti già pensato di prendere qualche lezione; in effetti ho provato a noleggiare gli sci un paio di volte, ma non ho avuto un buon approccio sia per l'abitudine ai vecchi sci sia per i modelli probabilmente non azzeccati (ho dovuto prendere quello c'era). Per la categoria allround quali marche mi consigliereste? mi rendo conto di fare domande forse banali, ma in effetti dei materiali di oggi non ne so praticamente niente :(
 

.

non ti preoccupare, qui troverai sicuramente gente pereparata e e ke ne sa molto....poi dopo aver fatto i debiti acquisti e quel paio di lezioni di revisone della tecnica, sarai come nuovo, se hai gia tutta quest'esperienza nn sarà x te difficile adattarti alla "new school" e a breve inizierai pure a capirne di piu sui nuovi materiali...benvenuto!!

ciao Thomas
 
Tutte le marche sono valide, è questione di scegliere il modello in base alle tue caratteristiche.

Io ti posso dare un elenco, magari ci penserà qualcuno più competente a spiegarti le caratteristiche degli sci, anche se non cambiano molto. Solitamente, a quanto ne so e ho sentito dire da chi ne sa di più, gli sci austriaci sono un pelo più rigidi di quelli francesi.

Atomic SX10B5 (o al limite SX12 + impegnativi)
Salomon CrossmaxV12
Head iXRC800 O 1200
Fischer RX8 O 9
Volkl Crosstiger Titanium o Carbon
Elan Speedwave 12 o 14
Rossignol X-fight1

Come lunghezza, starei, come dice racekitten, su un 1.65 e per l'attacco, meglio è, meglio andrà! :D
 
mich_torino ha detto:
Atomic SX10B5 (o al limite SX12 + impegnativi)
Salomon CrossmaxV12
Head iXRC800 O 1200
Fischer RX8 O 9
Volkl Crosstiger Titanium o Carbon
Elan Speedwave 12 o 14
Rossignol X-fight1

quotone per mich questa volta!
puntualizzo il discorso sugli attacchi, visto che alex99 mi ha frainteso... non volevo dirti di prendere gli attacchi più economici che trovi, ma semplicemente che per una persona di 75kg un attacco da 14DIN è esagerato.
inoltre sui modelli allround top-level la qualità dal punto di vista tecnologico è già alta, spesso sono gli stessi attacchi che sono montati sulla linea race.
 
RaceKitten ha detto:
mich_torino ha detto:
Atomic SX10B5 (o al limite SX12 + impegnativi)
Salomon CrossmaxV12
Head iXRC800 O 1200
Fischer RX8 O 9
Volkl Crosstiger Titanium o Carbon
Elan Speedwave 12 o 14
Rossignol X-fight1

quotone per mich questa volta!
puntualizzo il discorso sugli attacchi, visto che alex99 mi ha frainteso... non volevo dirti di prendere gli attacchi più economici che trovi, ma semplicemente che per una persona di 75kg un attacco da 14DIN è esagerato.
inoltre sui modelli allround top-level la qualità dal punto di vista tecnologico è già alta, spesso sono gli stessi attacchi che sono montati sulla linea race.

:CC :CC
 
Magnifico, ragazzi, mi sento un po' più sicuro, adesso. Mi leggerò un po' di documentazione sui modelli che mi avete indicato e passerò alla cassa...
ciao :D
 
Bene ragazzi, un piccolo appunto la misura 165 cm è CORTA per il nostro amico visto che:

-è un medio peso

-deve prendere uno sci allround.

Uno sci allround andrebbe preso all'incirca tra -15/-10 cm se sciatore leggero, -10/-5 cm se medio peso, -5 cm/propria altezza se sciatore pesante.

Nel caso del nostro amico, la misura giusta è 170 cm.
 
drey ha detto:
Bene ragazzi, un piccolo appunto la misura 165 cm è CORTA per il nostro amico visto che:

-è un medio peso

-deve prendere uno sci allround.

Uno sci allround andrebbe preso all'incirca tra -15/-10 cm se sciatore leggero, -10/-5 cm se medio peso, -5 cm/propria altezza se sciatore pesante.

Nel caso del nostro amico, la misura giusta è 170 cm.


Ogni risposta di drey, s'impara qualcosa di nuovo. :CC :CC

:ad:
 
mich_torino ha detto:
Atomic SX10B5 (o al limite SX12 + impegnativi)
Salomon CrossmaxV12
Head iXRC800 O 1200
Fischer RX8 O 9
Volkl Crosstiger Titanium o Carbon
Elan Speedwave 12 o 14
Rossignol X-fight1

passaggio dal negozio e consigli dell'addetto: il più versatile, anche per via della nuova tecnologia di costruzione, l'Elan Speedwave 12 (il 14 + impegnativo), l'Atomic ottimo ma non così friendly, Salomon W12 un pò troppo morbido, sempre secondo lui ..., prezzi, tutti con attacchi compresi, ovviamente marca dello sci: Elan 330, Atomic 410, + o - come per Salomon.
Che mi dite? :?:
 
Sì, ma QUALI attacchi? Ci possono essere sensibili variazioni di prezzo se si tratti di 10 o 12 DIN....

Son tutti validi, questi sci... il commesso non dice male ma mi sembrano frasi che gli siano state imposte dall'alto, e non realmente sue.... mi spiego meglio: è vero che Atomic sono più grintosi della media, vogliono essere domati, ma il SX10B5 è una versione diciamo così più addomesticata del SX12, mentre i Salomon hanno fama di sci più morbidi e facili... ma il nuovo W12 a differenza dei precedenti ha il legno nell'anima... quanto a Elan... nuova tecnologia di costruzione... vabbè... diciamo che è uno sci nuovo, con una superficie particolare atta a giustificare questa presunta tecnologia innovativa di costruzione....

Sono tutti e 3 sci validi, qualunque prenderai vedi che caschi in piedi! :wink:

Sui prezzi mi pronuncerò solo dopo che so quali attacchi montano (sembrano buoni ma non vorrei che montassero attacchi da 10 DIN)...
 
drey ha detto:
Sì, ma QUALI attacchi? Ci possono essere sensibili variazioni di prezzo se si tratti di 10 o 12 DIN....

...mentre i Salomon hanno fama di sci più morbidi e facili... ma il nuovo W12 a differenza dei precedenti ha il legno nell'anima... quanto a Elan... nuova tecnologia di costruzione... vabbè... diciamo che è uno sci nuovo, con una superficie particolare atta a giustificare questa presunta tecnologia innovativa di costruzione....

Sui prezzi mi pronuncerò solo dopo che so quali attacchi montano (sembrano buoni ma non vorrei che montassero attacchi da 10 DIN)...

L'impressione che ho avuto del commesso è stata abbastanza positiva, mi sembra un appassionato, comunque: i Salomon sono quelli dell'anno scorso, gli Elan, sinceramente, non ricordo cosa mi ha detto, ma presumo di no, visto l'elogio della nuova tecnologia (sempre però con anima in legno). A parità di lunghezza, e con attacchi montati, gli Elan mi sembrano anche i più leggeri dei tre ...

Gli attacchi: si tratta di 11 DIN per tutti i modelli, mi ha detto che sono per gli Elan dei Tyrolia marcati con il nome dello sci, per gli altri non ho potuto ancora approfondire, devo tornarci.

Il negozio è serio, so che è legato a diversi sci club e giovani promesse; comunque ne visiterò sicuramente altri.
 
Top