Richieste di chiarezza sulle caratteristiche dello sci

giovanecollega

http://*****.barriodecuba
Cari ragazzi
sono un nuovo sciatore che ha iniziato a sciare a gennaio inoltrato del 2007 a roccaraso e ha fatto marzo a obereggen (comprensorio stupendo) x 4 gg di sci. 29 anni, allora 83 kg x1,70 di altezza, ora 73 kg, abbastanza atletico, dopo 3 giorni di sci sciavo bene sulle rosse e a marzo ho fatto tranquillamente la pala di santa ad obereggen, pista nera, (pend. 58%) ovviamente pian pianino....ma senza mai cascare!

a gennaio avevo acquistato da decathlon un paio di rossignol zenith Z3 da 162 cm a 350 euro. Tutto sommato mi sembrava di aver fatto un buono acquisto in rapporto qualità prezzo ma alle porte della nuova stagione mi assale la voglia di qualcosa di più potente.

Mi rendo però conto di dover valutare bene se acquistare un nuovo sci, anche perchè spulciando, anzi divorando i siti internet, ho capito alcune cose che chiedo agli esperti di confermare:

1) Lo scarpone è molto più importante dello sci. Attualmente scio con un rossignol da gran turismo exalt 10 ma non calza perfettamente. La misura inferiore mi stringeva un solo piede, così dopo innumerevoli tentativi ho preso il 28,5 e non il 28 per il mio piede 43. Scio con 4 calzini al sinistro e 3 al destro ma sto comodo e il piede è bloccato.... Domanda? se voglio correre di più cambio sci o scarpone? E il mio scarpone è un prodotto valido?

2) Lo sci. Dello Z3 (che è l'unico da me provato) non posso dire che bene. Dopo il terzo girno di sci, a Roccaraso scendevo dalle piste rosse con relativa facilità (qualche cadutona comica però la facevo ancora). A marzo al Latemar ci ho messo altri 2 gg a migliorare. All'ultimo giorno di vacanza (il quarto di sci in alto adige) letteralmente VOLAVOOOOO e senza mai cascare.
Lo Z3 e' uno sci che non mi affatica per niente, e sì che come tutti i neofiti ho fatto 7 8 giornate di sci dalle 8,30 alle 16,30 scendendo e salendo come un pazzo....l'unico problema che segnalo (ma che potrebbe dipendere dalla mia poca esperienza e non essere un difetto dello sci) è che quando va veloce sul dritto tende ogni tanto a prendere di spigolo e portare ad incrociare o divaricare gli sci. Insomma, sul dritto a velocità forte non lo trovo così stabile (può dipendere dai soli 162 cm x il mio 1,70 di altezza?). Nelle curve da slalom è facile da guidare, nei lunghi curvoni in appoggio tende a non restare sui binari. Io ci ho fatto il muro in contropendenza della pista 28 a Obereggen cercando di spingere ma avevo nettamente l'impressione che lo sci mi frenasse più dei miei demeriti. Vorrei dunque cambiare ma qui comincia l'abisso dei dubbi....

3) Quale sci? E' un fatto che tutte le recensioni in internet mettono gli Atomic al primo posto per stabilità e tenuta, ma molti ne criticano la rigidità. Da quel che ho capito per la pista la gamma GS è attualmente il Top per curvoni veloci anche se "dura" da guidare. Mah....ma su piste sempre affollate quali le nostre a Roccaraso o su in dolomiti per "veloci" che intendete? Mica facciamo la mausefalle a 100 km/h????
Vorrei prendere degli Atomic da che mi permettano di curvare bene e fare serpentine (mi piace molto), ma che siano stabili sui muri in cui la cosa che più amo è andare in orizzontale sulla lamina in contropendenza.

4) Altezza, peso, potenza ecc. Come si fa a capire quali parametri di rigidità, lunghezza, bisogna scegliere? Ammetto che sono disorientato al massimo. Credevo che i 162 cm per la mia altezza fossero ideali, ora mi rendo conto che se vuoi andar forte sono miseri...Vorrei uno sci da 170 cm, abbastanza allround ma voglio che quando vado dritto dritto e veloce non mi tiri scherzi....la sciancratura incide sulla questione????

5) Potenza. Nonostante i miei 7 od 8 gg di sci sul groppone credo di essre quel che si dice uno sciatore "potente". Riesco a saltare sulle varianti ripide delle rosse (a Obereggen ho fatto un volo di 5 m e per fortuna che il mio axium 110 non mi ha tradito e si è staccato....).
Anche qui la domanda è? Se prendo Atomic rigidi pensate possa domarli?

6) I costi. Ragazzi, parliamoci chiaro, in termini di utilizzo - spesa comprare uno sci a 500 euro mi pare una c..ta!!! Con gli stessi soldi se scii 10 gg a stagione ci metti 2 anni ad ammortizzarli...senza manutenzione ovvio. Il punto è che con 500 euro mi pare non riuscirei nemmeno a fare il tanto agognato salto dai miei "evolutivi" Z3 a qualcosa di più forte....

Vabbè, è il mio primo topic sul forum e sono stato prolisso come sempre ma sono avido dei vostri pareri e consigli.

p.s. per tutti i miscredenti malefici che non credono che a 29 anni si possa andare sulle piste nere dopo 5 gg di sci (giuro, prima di gennaio non avevo mai messo sci ai piedi ma avevo più voglia consapevole di imparare di quanta ne avessi...consapevole...di fare altro...) li aspetto e li sfido al pratello (Rivisondoli) sulla direttissima, pista nera (in realtà a parer mio estremamente mal tenuta o per meglio dire, non tenuta...) il 14 dicembre!!!

il mio è un augurio che nevichi perchè sto a ruota persa....devo sciare....non ce la faccio più...mercoledi 1 novembre vado a Cavalese, lo Stelvio è chiuso, e quel grandissimo c..lo r...tto del mio collega se ne va alle deux alpes o come caspita si dice... a fare snow...grrrrrrrrrrr :uuue: :uuue: :uuue:

Com per chiudere, se prendo la capata vendo i miei z3 e prendo o dinastar speed course o Atomic LT
credete siano sci validi per la pista e per l'allround??

dopo 5 gg di sci passare subito ad un atomic LT mi sembra affrettato, soprattutto se vuoi imparare a sciare come si deve. Un bell'investimento potrebbe essere l'intramontabile maestro, se ti fai una settimana bianca i corsi collettivi costano intorno agli 80-100 neuri, non un'eresia quindi.

Per la sfida sulla nera di rivisondoli... dillo piano che su sto forum c'è gente che ti sorpassa portandoti via la serigrafia degli sci!

giovanecollega ha detto:
1) Lo scarpone è molto più importante dello sci. Attualmente scio con un rossignol da gran turismo exalt 10 ma non calza perfettamente. La misura inferiore mi stringeva un solo piede, così dopo innumerevoli tentativi ho preso il 28,5 e non il 28 per il mio piede 43. Scio con 4 calzini al sinistro e 3 al destro ma sto comodo e il piede è bloccato.... Domanda? se voglio correre di più cambio sci o scarpone? E il mio scarpone è un prodotto valido?
Da non esperto consiglierei di cambiare scarpone :think: :lol:

ahaha

sapevo che l'aspetto su cui vi sareste soffermati per primi era l'incredulità sulla rapidità dei miei progressi. Vabbè, tolto questo, se qualcuno mi darà delucidazioni su sci e scarponi ideali per me e che possano costituire una buona evoluzione rispetto ai miei mi farà piacere.

Il maestro non lo prendo. Non ho trovato alcuna difficoltà tecnica nello sci. A me viene naturale. Per quel che ho potuto provare sulla mia pelle basta stare sempre avanzati, petto attaccato alle ginocchia, spingere forte ed il gioco è fatto. Sarà che con questi sci carving anche un neofita in buone condizioni atletiche impara subito...mah...lo ritengo possibile.

Quanto alle sverniciate sulla direttissima...certo, mica sulla pista nera vado forte...ho specificato che sulla pala di santa ci andavo pian pianino....ma sulle crete rosse (pista rossa), caro zoidberg, accetto di confrontarmi con te quando vuoi....e vediamo chi svernicia chi....

:Y :Y :Y :CC :no:

.

Non conosco le potenzialità del tuo Rossignol, quindi non lo posso confrontare con sci Atomic dello stesso livello o superiori.

Per quello che ti posso dire, tu sei nella mia stessa situazione.

Io ti posso consigliare, a prescindere dagli sci, di investire un po' di soldini nelle lezioni, come farò io :think:

Per gli sci, sicuro di buttarti sui race?

Io starei su dei buoni cross-carve, magari neanche top di gamma, ma ottimi lo stesso.

Per gli Atomic ti potrei dire SX10B5.

Drey, a te :D

giovanecollega ha detto:
basta stare sempre avanzati, petto attaccato alle ginocchia, spingere forte ed il gioco è fatto. Sarà che con questi sci carving anche un neofita in buone condizioni atletiche impara subito...mah...lo ritengo possibile.
Sempre ad uovo? :?mm :no: :lol:
Se stai avanzato sul dritto è normale che prenda qualche lamina :think:

aggiungo un ulteriore elemento alla mia richiesta. Nel caso, pensate che negozi specializzati a Napoli e dintorni o la stessa decathlon o qualche negozio a Roccaraso o in Altoadige facciano permuta degli sci? (Si, so che tra questi qualcuno la fa, la domanda è di segnalarmi qualcuno conveniente.....)

L'idea che mi sta venendo è quella di farci un altra stagione coi miei Z3 (che come detto non mi hanno dato problemi e con cui mi sono divertito molto) e verso aprile permutarli e prendere qualche sci migliore. Però non voglio spendere troppi soldi. Al massimo me la vorrei cavare con un 200 euro...chiedo agli esperti cosa pensano di questa eventuale soluzione.

Premetto che sono uno a cui che lo sci sia un modello di 10 anni fa o "ultimo grido" non frega letteralmente un tubo. Serigrafia, linea...tutte cose che su di me non hanno la minima presa.

Dallo sci io voglio maneggevolezza, durata nel tempo, prestazioni di stabilità e tenuta di alto livello, ottima polivalenza. Dell'estetica non so che farmene, gli scudetti si vincono con gli 1 - 0................................

Ho letto che non ne vuoi sapere di andare col maestro.

Ho letto che in pochi giorni ritieni di aver fatto ottimi progressi.

Ho letto che scendi senza cadere.

Ho letto che stai chiedendo consulenze tecnice su nuovi materiali.

Ma, permettimi di suggerirti un cosa, da uno che scia da qualche anno in più di te. Se hai tutte queste ottime potenzialità, sfruttale il più possibile, prenditi un maestro e cerca di imparare per bene la tecnica, acquisisci gli automatismi della sciata da un professionista.

Questo ti permetterà di progredire più rapidamente di quanto potresti fare da solo e alla fine ti divertirai di più.

Saluti

impara a sciare, gli sci fighi non servono a niente se non si è capaci di usarli.
da quello che dici tu non sei capace di sciare, sei capace di scendere che è una cosa diversa.
per imparare a scendere su quasi qualunque pista se uno ci si mette può bastare una settimana, per imparare a sciare bene ci vogliono anni.
poi se vuoi provare qualche sci più impegnativo ti conviene prenderli a noleggio, ma ti consiglio veramente di fare qualche lezione col maestro.
ah io ci penserei un po prima di sfidare la gente se sono solo 5 giorni che scii per quanto bravo tu possa essere.

cari ragazzi, tanto per chiarire la vicenda...se permettete....

non è che mi rifiuto di andare col maestro per presunzione. punto primo.
è che mi diverto un mondo a progredire imparando da me e visto che mi pare di essermela cavata egregiamente (a marzo andavo enormemente meglio dei miei amici che mi hanno messo sugli sci a gennaio e che sciavano alcuni da 20 anni....) non vedo perchè non continuare.

Ringrazio per i consigli di andare col maestro per acquisire una tecnica migliore...consigli che valuto con molto rispetto essendo un chitarrista classico che ha studiato in conservatorio e quindi di maestri, della loro importanza e della tecnica ne so abbastanza...(attualmente però faccio l'avvocato civilista...ahahahah quindi non ero affatto un buon musicista!).

Ho inserito nel topic il mio percorso sciistico solo per dare informazioni a chi potrebbe consigliarmi materiali adeguati a quello che sento sia il mio livello, non per spostare l'attenzione sulla veridicità dei progressi o sul modo di migliorare...

Detto questo continuo a chiedere consigli, che saranno graditissimi, in relazione all'opportunità di tenere o cambiare i miei materiali (sci e scarponi) ed eventualmente su cosa comprare, se vale la pena permutare ecc. ecc. Spero che il topic serva cmq a tutta la community per chiarire alcuni aspetti di comune interesse....

a me interessano moltissimo ad esempio i vostri pareri sull'opportunità per un amatore di avere ai piedi uno sci come l'Atomic, da molti considerato estremamente stabile ma anche stancante e non reattivo a basse velocità. Nella mia ignoranza credo che se le cosce sono forti (a proposito, sono un buon jogger ed un discreto body builder....magari c'entrerà coi miei progressi....) si possa tranquillamente condurre uno sci più rigido ed in ogni caso sia meglio avere un buon sci stabile e stancante che uno facile e impreciso...o no?

dai, speriamo che quest'anno la butti giù pesante, i modelli a lungo termine di www.ilmeteo.it parlano di una prima decade di novembre con freddo e neve...magari a dicembre prima di natale (da natale alla befana si scia solo sui piedi gli uni degli altri...) possiamo sfrecciare a Roccaraso....ghhhhhhhhhhhhhhhhhh

:D :twisted: :no: :ad: :straincazzato: :sbavsbav:

El TAT

giovanecollega ha detto:
1) Lo scarpone è molto più importante dello sci.

2) Lo sci. Io ci ho fatto il muro in contropendenza della pista 28 a Obereggen cercando di spingere ma avevo nettamente l'impressione che lo sci mi frenasse più dei miei demeriti. Vorrei dunque cambiare ma qui comincia l'abisso dei dubbi....

3) Quale sci? Mica facciamo la mausefalle a 100 km/h????
Vorrei prendere degli Atomic da che mi permettano di curvare bene e fare serpentine (mi piace molto), ma che siano stabili sui muri in cui la cosa che più amo è andare in orizzontale sulla lamina in contropendenza.

4) ....la sciancratura incide sulla questione????

5) Potenza. Nonostante i miei 7 od 8 gg di sci sul groppone credo di essre quel che si dice uno sciatore "potente". Riesco a saltare sulle varianti ripide delle rosse

6) I costi. Ragazzi, parliamoci chiaro, in termini di utilizzo - spesa comprare uno sci a 500 euro mi pare una c..ta!!! Con gli stessi soldi se scii 10 gg a stagione ci metti 2 anni ad ammortizzarli...senza manutenzione ovvio. Il punto è che con 500 euro mi pare non riuscirei nemmeno a fare il tanto agognato salto dai miei "evolutivi" Z3 a qualcosa di più forte....

Peccare di Ubris

Mah, che dire giovanecollega, mi sembri proprio il prototipo della testina che sopravvaluta le proprie capacità e che mette a rischio l'incolumità delle persone. Io personalmente i neofiti che superano il loro limite senza immaginarsi le conseguenze li detesto.
Cerca di immaginarti su uno sci da gigante, che di sicuro non riesci a controllare, mentre su di una pista ghiacciata perdi il controllo e vai addosso a qualcun altro.

Comunque, reputandomi un grande esperto a tuo confronto cercherò di risponderti:

1) scarpone, il tuo Rossignol exalt

ScarpettaTotal Thermo fit e Lycra Toe Box
4 Leve micrometriche 100% alluminio
Canting
Spoiler posteriore a 2 posizioni
Power strap 360° (34mm)
Inserti Comfort
Indice flex: 60/50

Direi che come scarpone in teoria potrebbe andarti bene ancora per un annetto, il flex è un po' morbido se vuoi una sciata "atletica", ma purtroppo HAI SBAGLIATO NUMERO, lo scarpone non si usa con 4 paia di calzini addosso, chi te l'ha consigliato? personalmente uso una calza in microfibra e basta.... ( per questo tornerei alla premessa, come fai a pensare ad uno sci più performante quando con 4 calzini nello scarpone non senti nemmeno la differenza tra la neve e la sabbia?)
Gli scarponi tengono caldo da soli, non sei sull'himalaya o in antartide...

2) gli sci, vanno ancora bene; sono sci per uno sciatore in evoluzione tecnica che sa già sciare a sci paralleli, e deve migliorare il feeling con la neve (parere di drey), pertanto tienili e al massimo prova a noleggiarne un paio un pò più rigidi per un paio di giorni e vedi come ti trovi, head supershape o volkl supersport 5 stelle, poi vedrai come riesci a condurli)

3) a 100kmh magari no ma in futuro, se sarai un filo più umile e prenderai qualche lezione, se sei così portato, vedrai che scenderai a 50/60 kmh

4) la sciancratura determina il raggio di curva di uno sci, solitamente tutti gli sci attuali riportano il loro raggio di curva, più è basso più lo sci tende a curvare stretto, viceversa più alto significa che lo sci è predisposto per curve più ampie, ciò non significa che non fa anche curve strette però è meno indicato.

5) quello lo fanno tutti non ritenerti uno sciatore potente perchè salti sui cambi di pendenza per carità, la potenza sugli sci si vede quando si tirano i curvoni in conduzione, vedi premessa

6) costi dei materiali, dici che spendere 500€ per uno sci comporta prendere sci di bassa qualità? cosa vuoi spendere per uno sci buono? 2000€
Se vuoi farti derubare non c'è problema, personalmente fossi in te contatterei MDL e mi farei spedire qualcosa, ma come detto sopra i tuoi sci attuali vanno ancora benone.

Ultima considerazione fatti filmare da qualcuno mentre scendi e guardati, poi riguardati e infine esprimi un giudizio effettivo su come scendi..

giovanecollega ha detto:
cari ragazzi, tanto per chiarire la vicenda...se permettete....

(a marzo andavo enormemente meglio dei miei amici che mi hanno messo sugli sci a gennaio e che sciavano alcuni da 20 anni....)

a me interessano moltissimo ad esempio i vostri pareri sull'opportunità per un amatore di avere ai piedi uno sci come l'Atomic,

Evidentemente anche i tuoi amici non è che fossero dei fenomeni, non è che era 20 anni che non sciavano?

Gli sci non si giudicano per marca ma per modello l'Atomic in sè fa modelli validi e schifosi i parametri per la scelta di uno sci sono altri

Grazie dei consigli. Loz è stato molto esaustivo. Ma il motivo per cui uso tanti calzini non è per via del calore, quanto per avere il piede completamente bloccato. Non credo di aver sbagliato numero perchè il 28 mi faceva male ad un piede ed il 28,5 è stato quindi d'obbligo...infatti ci scio tutto il giorno senza alcun dolore o problema. Semmai ho preso uno scarpone non adatto per calzata al mio piede? L'addetto mi ha spiegato che c'è chi scia con più calzini uno sull'altro o con calze spesse e chi invece preferisce sciare quasi "a pelle" nella scarpetta dello scarpone. Ciò detto con i miei calzini sovrapposti ho trovato un assetto che mi soddisfa molto. Almeno in quanto a confort e sensazione di stabilità del piede nello scarpone.

Quanto agli sci, dai vostri consigli mi pare di capire che i miei vanno ancora benissimo. Credo che ascolterò il consiglio di Loz e sul fine stagione noleggerò uno sci Allround più performante per vedere se riesco a condurlo.

Un' ultima cosa, ma perchè ritenete che sia tanto assurdo imparare in pochi giorni a scendere sentendosi sicuri e andando forte? In fondo, pur nella mia ignoranza (lo ripeto fino alla noia che so di essere un neofita e di avere ancora tantissimo da imparare), continuo a ritenere che la tecnica dello sci sia enormemente facile!!!!!

Io gioco a tennis, a calcio, persino a biliardo.... e ritengo che per imparare bene tutti i colpi ci vogliano anni, ma francamente trovo che per sciare "come gli altri" non ci voglia tutto questo tempo!!! in fondo si tratta di equilibrio e forza, mica i gesti sono tanti e vari come quelli da compiere in altri sport?

Per capirci trovo lo sci uno sport parecchio "naturale". Faccio un esempio con la corsa. Io faccio jogging ad un livello decente (riesco a fare anche 20 km sotto le due ore): mica per imparare a correre ci vuole una vita? Basta andare, impegnarsi molto e ognuno va!!!!!

Certo, come dice Loz magari a vedermi stilisticamente farò schifo, ma anche in coppa del mondo si vedono stili diversi, non ho mai creduto che lo stile sia determinante per il risultato....

Vi porto un altro esempio vicino alla mia esperienza. Non so quanti di voi sanno che la chitarra classica nelle sale da concerto si suona poggiata sulla gamba sinistra, in una posizione che io trovo scomodissima e non suffragata da alcuna valenza....

Se guardate chitarristi dotati e musicali tipo De Lucia, Al di Meola....suonano trnaquillamente con la chitarra poggiata sulla gamba destra, ma al di là delle critiche dei puristi non penso che qualcuno si azzarderebbe a dire che suonano maleeeee...

umilmente e sempre vostro.....mmmuuuuaaaaaa

Nell'ultimo tuo intervento hai utilizzato per la prima volta la parola *conduzione*.

Scendere dalle piste non equivale a sciare. Condurre il proprio sci sulle piste con la consapevolezza che sei tu che hai il controllo di dove vai e della velocità...quello è sciare.

Puoi scendere e derapare ad ogni curva, anche sulle nere. Non è sciare. E rischi di farti male (se becchi piste con gobbe o non battute o spappolate) e centrare qualche innocente in quanto su una pendenza ripida non riesci a controllare la derapata.

Sia chiaro: non voglio dire che sei una schiappa per carità. Dici che lo sci è facile, ma non è così. Ci vuole tempo. E ci vuole ovviamente pratica. In 6/7 uscite hai appreso la conduzione tanto da spingerti non solo ad affrontare ma bensì a sfidare sulla diretta del Pratello (che conosco come pista e di certo non è per neofiti)? Hai un po' esagerato dai :roll:

P.S. la diretta del Pratello l'hai reputata mal tenuta semplicemente perchè da un certo punto della stagione era ufficialmente chiusa e quindi non battuta. Il perchè non me lo spiego poichè mi è sempre sembrata innevata, ma tant'è stato.