Giro Sassolungo: una facile classica (16 pics)

Fabio

Member
Staff Forum
Il giro del Sassolungo, quello detto "piccolo giro del Sassolungo" è una facile passeggiata attorno al simbolo della Val Gardena.
Dico subito una cosa negativa: molto frequentato nei periodi di alta stagione.
La maggior parte delle persone parte da appena sotto il passo Sella, nei pressi del rifugio, mi sembra, Passo Sella (quello con la chiesetta vicina).
Parte da qui perchè poi risparmiarsi l'unica salitina presente prendendo la bidonvia. Opzione assolutamebnte non valida per chi sta leggendo Skiforum!
La salita dura meno di un'ora e non è difficile.
Arrivati alla forcella inizia il pezzo forte dell'itineriario. Davanti a voi si apre un magnifico vallone, larghissimo e poco pendente.
Da qui si gode una magnifica vista sull'Alpe di Siusi. Alla fine del vallone c'è il rifugio Vicenza, piatto tipico gatto allo spiedo.
Terminata la discesa inizia un bel sentiero che costeggia le maestose pareti del Sassolungo fino ad arrivare al rifugio Comici.
Da qui al passo Sella l'escursione diventa una passeggiata nel vero senso della parola. Si attraversano i pascoli e si giunge in mezz'oretta al rifugio di partenza.
Sicuramente avrete fame. Un ultimo sforzo ed in 20 minuti sarete al Frederic August.
Ah dimenticavo. Dal Passo Sella al Comici l'itineriario è ideale per la mountain bike. Ne ho visti davvero tanti. Non so se c'è "una classica" della mtb da quelle parti.

Tirando le somme: percorso con magnifici panorami adatto a tutti. Attenzione al brutto tempo, penso non sia il massimo farsi 5-6 ore a piedi sotto la pioggia.

Ed adesso le foto.


Il Sassolungo all'alba. Il giro consiste,appunto, nel fare il giro di quel dente di roccia che si vede in foto.
sassolungoestivo_01.jpg



Ampia visione dell'intero gruppo. Il giro da me descritto è quello piccolo e corre attorno al primo massiccio che si vede, quello più a sinistra.
sassolungoestivo_02.jpg



Forcella del Sassolungo vista salendo. Devo dire che sono arrivato su bello sudato... la pensavo molto più "scorrevole". Gli ultimi 100 metri sono abbastanza ripidi, nulla di trascendentale.
sassolungoestivo_03.jpg



Come detto, molti salgono con questi bidoncini. Trovate altre foto di questo impianto qui: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=136
sassolungoestivo_04.jpg



Il rifugio Vicenza. Splendida vista dalla sua terrazza.
sassolungoestivo_05.jpg



Durante la discesa del vallone "dietro la forcella" si ha una bellissima ed ampia veduta sull'altopiano dello Sciliar.
sassolungoestivo_06.jpg




Oltre all'itinerario da me descritto ce ne sono altri... forse più impegnativi :D Avete ma lei Kammerlander? Lui ed il fratello si fanno in libera una parete da 1000m del Sassolungo.
Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che generalmente le vie del Sassolungo sono abbastanza facili. Colgo l'occasione per segnalarvi questo bel sito: http://www.paretiverticali.it/ e visto che ci sono vi segnalo la relazione dello spigolo nord (quello del libro forse :think: ) http://www.paretiverticali.it/SPIGOLONORDDELSASSOLUNGO.htm .
Come potete leggere nulla di impossibile però ci vuole una solida base tecnica.
sassolungoestivo_07.jpg



Ecco una foto del "vallone" ripreso da sotto. Mi piacerebbe farlo come gita scialpinistica: partire dall'alpe di Siusi, risalire il vallone e poi scendere per la forcella.
sassolungoestivo_08.jpg



Foto ripresa dall'alpeggio tra il Comici e la Citta dei sassi (città in cui sono riuscito a dormire).
sassolungoestivo_09.jpg



Bella?
sassolungoestivo_10.jpg



Terminato la discesa del vallone il sentiero fino al Comici passa proprio accanto, anzi sotto, alle pareti del Sassolungo. Ti senti piccolo/a davanti a tale maestosità.
sassolungoestivo_11.jpg



Guardando in su.
sassolungoestivo_12.jpg



Ecco il Comici. Una birra e via. Si mangia bene al Frederic. Purtroppo non posso scrive meglio (o peggio) in quanto al Comici non mi sono mai fermato per mangiare.
sassolungoestivo_13.jpg



Posa davvero comica per queste tre mucche. Penso che si mettano cosi perchè la coda di quella centrale spazza via le mosche dal muso delle altre due e viceversa. E' una mia teoria...
sassolungoestivo_14.jpg



Come vi dicevo, dal Comici al Passo Sella si cammina su una bella mulattiera ideale per le mtb.
sassolungoestivo_15.jpg



Al Frederic August se siete fortunati trovate questi suonatori di non so cosa. Devo ammettere che le melodia che suonavano erano molto belle ma dopo 5 ore di cammino ed un paio di grappine di facevano letteralmente addormentare sul banco :D
sassolungoestivo_16.jpg



Per inaugurare la nuova categoria di messaggi mi sembra sufficiente
:D
 
Interessantissimo,

secondo te, si riesce a fare tutto in mountain bike?

se no, i tratti "difficili" sono lunghi?? Noi di solito portiamo la bici in spalla.

Grazie, Mic
 
Secondo me superata la forcella con una buona, molto buona tecnica e bicicletta ce la fai a farti tutti il vallone in sella. Poi il sentiero dal Vicenza al Comici lo vedo noioso... tutto saliscendi dalla bici. Poi dal Comici al passo Sella lo vedo divertentissimo.
Tirando le somme, non lo vedo un giro appagante da fare in bici.
 
Due cose: primo, un avviso a camminatori e biciclettari: tra il vicenza e oil comici, state attenti a non prendere il sentiero troppo basso...rischiate di arrivare quasi in gardena in zona monte pana...e poi vi voglio rivedere a risalire... (experience teaches)
Secondo: piccolo aneddoto. Circa deci anni fa venne a mio padre, a mio nonno a dei miei amici la pazzia di farlo in un pomeriggio..sembrava una bella giornata..è lo è stata fino a quando non abbiamo girato l'angolo del monte quasi al comici...da lì tonnellate di nuvole nere si vedevano avanzare dalla marmolada..al che mio nonno disse (Ma va là, ce la facciamo a arrivare al sella..basta non fermarsi al comici!) A metà strada tra il comici e il sella inizia a venire giù l'ira di Dio..pioggia, grandine e soprattutto fulmini, tanto che abbiamo dovuto pure buttar via i bastoni...per non dire dell'attraversata della città dei sassi in stile "venezia con acqua alta"...alla fine siamo arrivati sani e salvi, con pantaloni zuppi di dieci chili più pesanti e piedi che si erano trasformati in anaconde...
 

.

Ripensandoci bene, se non ti lasciano portar su la bici con gli ovetti è meglio che lasci perdere... sarebbe più il tempo che porti tu la bici che non quello in cui le porta te.

Per quanto riguarda il sentiero basso... Quest'estate era "obbligatorio", quello sotto le pareti era vietato ma tutti o quasi facevano quello lo stesso.
 
No Fabio..quest'estate era chiuso il sentiero alto per frane, ma quello che dici obbligatorio era il sentiero medio...non scende di molto...a un certo punto ce n'è uno ancora più basso che porta fino a monte pana...
 
Ah, ce ne sono praticamente tre allora.
Beh io ho fatto l'alto e mi è andata bene...
 
Meraviglia ha detto:
Fabio........... mi ci porti???

Troppo bella la foto del sentiero sotto il massiccio! :shock:
Certo che ti ci porto. Poi alla sera dormiamo in tenda nella citta dei sassi :D
 
Fabio ha detto:
Certo che ti ci porto. Poi alla sera dormiamo in tenda nella citta dei sassi :D

Stupendo!!! Mi piace l'idea di dormire nella "città dei sassi".. :D
Ovviamente due tende separate.. non vorrei morire asfissiata da gas maleodoranti.. :lol: :lol: :lol: E poi chi mi assicura che non mi salteresti addosso??? Non mi fido mica io... :wink:
 
Strabello!!!
Vengo anche io :D
Peccato che la quota la raggiungi con l'ovetto.. è più bello salire con le proprie gambe ;)
 
...userò tutta la mia attrezzatura e forza per proteggerci....
... da te !!!!! ;)

guarda come hai ridotto il bimbo della firma.... :D:D:D

tende blindate!!!
 
Top