icona Skitags: Passo dello Stelvio [43] Situazione meteo - neve - impianti - piste [100]

Pagina 93 di 136 PrimoPrimo ... 438384858687888990919293949596979899100101102103 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1381 a 1395 di 2032

Discussione: Passo dello Stelvio - Situazione neve, piste, impianti e strade

Predefinito

Certo uno skilift su quella parte bassa aprirebbe l'accesso ad una pista spettacolare...

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gianni_Funivia Vedi messaggio

Mamma mia quelle serpentine che si vedono affianco all'ex-pistone di rientro e sotto la punta degli spiriti in linea d'aria mi hanno messo i brividi. Se non mi ricordo male li ci sono dei crepacci grossi come autobus, soprattutto nella gobba affianco allo skilift doppio

Comunque, anche io ho pensato che un bello skilift che parte dalla fine della lingua di ghiaccio del pistone per al livrio non sarebbe male. In estate di certo non verrà utilizzato ma in primavera e in autunno sarebbe molto interessante.

Predefinito

Attenzione a chi sale da Milano, è crollato un ponte sulla SS36 ad Annone Brianza.

Super bloccata e chiusa, e chissa per quanto, nell'incidente il ponte crollando a fatto cadere due camion che lo stavano percorrendo ed ha schiacciato una macchina che passava in quell'istante

Predefinito

Prima in quella lingua c'erano due skilift poi furono smantellati. Ricostruirli non penso assolutamente sia una buona idea dal punto di vista economico. La società che gestisce gli impianti dello stelvio credo che faccia degli utili stratosferisci da poter investire in nuovi impianti. Il parco impianto non è stato ridotto solamente per il ritirarsi del ghiacciaio ma anche per i costi di gestione molto elevati che avevano. Mettere su un impianto nuovo con tutto da mettere in conto (impianto stesso, corrente elettrica, manutnezione, personale ecc...) in una zona di ghiacciaio che se va bene sta aperto 2 - 2.5 mesi l'anno non è una cosa assolutamente fattibile! Per il pistone non c'è bisogno di altri impianti (anzi altri impianti leverebbero posto al pistone!). Basta battere come si deve quella parte di ghiacciaio e mettere un piccolo tapis roluant per fare gli ultimi metri dalla fine della pista alle funivie proprio come hanno fatto al livrio. Un tappeto non credo sia una spesa eccessiva. Per la rissalita c'è già il Funifor, non servono altri skilift... Peccato comunque sì, era una bella pista. Qualcuno è su per questo ponte dei Santi? Qualche foto live in diretta??

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gianni_Funivia Vedi messaggio
    Peccato che non esista ormai più una pista degna di essere chiamata tale che dal Livrio scende al Trincerone. C'è la pista che è riservata per gli allenamenti che non sarebbe male ma credo che non ti ci facciano andare, inoltre devi tornare su trainato col gatto altrimenti ti aspettano 30/40 metri di dislivello di scarpinata sci in spalla. La pista per i turisti è solamente uno skiweg ormai. Una striscia battuta che ti permette di scendere all'intermedia, assolutamente non una pista. Peccato, non è colpa di nessuno è il ghiacciaio che si è abbassato ma fino a non molti anni fa era una pista veramente bella, larga e divertante da fare magari da in cima al Geister fino al Trincerone. Forse una delle più belle secondo me, oltre al vecchio Nagler (che io purtroppo non ho mai fatto ma me ne hanno raccontato molto bene!!).
    Questa è di Ottobre 2012 di Dudu (con permesso)) con la pista nella sua completezza, larga diverse decine di metri:

Queste sono invece le due strisce di gatto rimaste oggi nel 2016 (appena 4 anni dopo) che fanno da skiweg per l'intermedia:

Peccato, era una bella pistona da spararsi!!

Comunque apparte tutto le condizione neve sembrano ottime. Temperature sopra lo zero però, quindi ci sta che a sole alto la neve un po' pappeggi... Qualcuno sale per il Pirovano Winter Party?????
    Mi raccontavano quanto segue:
    Su quel tratto di pista che hai evidenziato c'è stata una "guerra" di anni tra il proprietario degli impianti e quello della baita (socio di minoranza degli impianti). Non volendo la società battere quel tratto di pista, il secondo tizio pare averlo avuto in concessione e successivamente si è attrezzato da solo e inoltre ha messo in piedi un trasporto di risalita con gatto/motoslitta. Pare abbia avuto il permesso di mettere uno ski-lift. Quella zona sarà dedicata agli ospiti della sua baita, per lo più sci club e nazionale altoatesini e austriaci. Lo Stelvio infatti è per metà lombardo e metà altoadige.

7. Lo skifoso Vittorioc73 ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Vittorioc73 Vedi messaggio
    Mi raccontavano quanto segue:
    Su quel tratto di pista che hai evidenziato c'è stata una "guerra" di anni tra il proprietario degli impianti e quello della baita (socio di minoranza degli impianti). Non volendo la società battere quel tratto di pista, il secondo tizio pare averlo avuto in concessione e successivamente si è attrezzato da solo e inoltre ha messo in piedi un trasporto di risalita con gatto/motoslitta. Pare abbia avuto il permesso di mettere uno ski-lift. Quella zona sarà dedicata agli ospiti della sua baita, per lo più sci club e nazionale altoatesini e austriaci. Lo Stelvio infatti è per metà lombardo e metà altoadige.
    Infatti... difficilmente mi vedranno più da quelle parti.

Predefinito

io sarò su a fare due curve domani e dopo...

almeno placo la scimmia

lo skilift nella parte bassa fino a pochi anni fa si vedevano i resti di quello vecchio... ora sono smantellati tutti

Predefinito

La Nagler, pista mitica, ha smesso di operare tra il 2000 e il 2001
    Lo skilift partiva da accanto all'uscita del Rifugio Grande Pirovano (lato ghiacciaio ovviamente) che correva su una cresta fino alle pendici ricciose della montagna che si vede da sotto, e la pista aveva un bel muro iniziale.

Volendo, una volta arrivati in cima alla Nagler si poteva tagliare con pochissimi metri di racchettate per giungere ad uno skilift corto, sul pianoro, che permetteva poi di collegarsi allo skilift della Geister.

La Nagler fu la prima ad essere smantellata, fondamentalmente a causa del ritiro del ghiacciaio e dell scarso innevamento che impedivano l'apertura dello skilift, trattandosi di zona estremamente rocciosa (come tutte le morene dei ghiacciai insomma). Lo skilift del pianoro resistette sino all'estate successiva: sul pianoro le squadre svolgevano esercizi tecnici a bassa velocità tra i quali la discesa su uno sci solo; il problema in realtà era la risalita (sfido chiunque a farlo...) con uno sci solo sullo skilift. Ecco, mentre con la mia squadra di allora svolgevamo appunto tale esercizio, un mio compagno che stava risalendo cadde, si aggrappò al piattello trascinandolo lateralmente e scarrellandolo. L'impiantista non vide immediatamente la cosa e l'impianto si scarriolò per circa metà, stortando diverse rotelle. Non venne mai più rimesso in uso.

Se mai mi capitasse, vorrei trovare qualcosa di "antico" (ancora in VHS!!) dei miei trascorsi, con qualche video sulla Nagler.... non pensavo potessero diventare reperti storici!!!

11. Lo skifoso Maxxx155 ha 4 Skife:

Predefinito

Volendo essere precisi di Nagler un tempo ce n'erano ben tre, adesso il ghiacciaio in quel punto è completamente scomparso ed un quarto skilift più a dx che risaliva il ghiacciaio del Platigliole

13. Lo skifoso ildudu ha 11 Skife:

Predefinito

@ildudu: per me, questa e' una novita'! In che anno e' stato smantellato il primo dei Nagler?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Childerique Vedi messaggio
    @ildudu: per me, questa e' una novita'! In che anno e' stato smantellato il primo dei Nagler?
    credo siano stati smantellati tutti e tre nel 1996 ma ho trovato informazioni discordanti a riguardo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ildudu Vedi messaggio
    credo siano stati smantellati tutti e tre nel 1996 ma ho trovato informazioni discordanti a riguardo
    Io sono stato allo Stelvio per la prima volta nel 1993 e c'era già solo uno skilift al Nagler.

17. Skife per Paolo67:

Predefinito

Volendo essere precisi di Nagler un tempo ce n'erano ben tre, adesso il ghiacciaio in quel punto è completamente scomparso ed un quarto skilift più a dx che risaliva il ghiacciaio del Platigliole

questa è una perla!!!

cmq
    da sta foto fa impressione quanto il ghiacciaio si sia rimpicciolito

19. Lo skifoso ENO-RIDER ha 3 Skife:

Predefinito

tornato ieri sera da 2 giorni allo stelvio

tempo spaziale ! sole e zero vento , temperature perfette!

neve
    in generale pochina ... si arriva al passo con un pò di ravanaggio
    sulle piste invece neve al top dal mattino alle 8 al pomeriggio alle 16

tra le 2 funivie c'è sempre la lotta dei poveri con pista di rientro riservata

21. Lo skifoso ENO-RIDER ha 2 Skife:

Predefinito

Io nel '96 salii per la prima volta e la Nagler c'era, ci ho sciato sopra almeno altri 3 o 4 anni di sicuro.
    Devo tornare a casa dai miei e recuperare video.

23. Skife per Maxxx155:

Pagina 93 di 136 PrimoPrimo ... 438384858687888990919293949596979899100101102103 ... UltimoUltimo