La settimana nel tuo dialetto

Fabio

Member
Staff Forum
Poichè non so parlare italiano ma la mia madrelingua è il dialetto veneto... poichè nulla... volevo dire che mi piace sentire le altre persone parlare nel loro dialetto.

Come si chiamano i giorni della settimana nel vostro dialetto (per chi ha la FORTUNA di averne uno?).

Da me:

luni
marti
mercole
zobia/sobia
venere
sabo
domenega

questi i xè i dì dela setimana
 
ma che bello........
ho fatto un'indagine in ufficio...
GENOVESE
lunedì
martedì (si legge maatedì)
mercoledi (si legge mecordì)
zeuggia (si legge soggia)
venderdì
sabbo (si legge sabbu)
dumenega

e col giovedì non so chi ci batte!!!!!!! :lol:
 

.

Par quanto ibrido el posa esare el me dialeto no gaveo mai sentìo dire mèrcole... (o forse si?):think:
A pensarghe ben però mi digo xobia, co a X 8--)
Mi a dopro un dialeto fato da un smisioto dei pi boari sotodialeti che a go vudo modo de sentire :think:
El vero dialeto veneto el ga da esare BOARO, secondo mi, parché l'è pi beo :lol:
(Sensa ofexa par nesun) :lol:
 
Già in veneto ci sono troppi dialetti diversi per poterne definire uno veneto. Il veronese, il veneziano ed il Bellunese alto non hanno quasi nulla in comune se non le congiunzioni spesso fatte in "modo religioso".
 
Premettiamo che anche in Longobardia esistono una miriade di dialetti diversi..cmq per la mia zona (bassa Insubria) sono così:
Lünedì
Martedì
Merculdì
Giuedì
Venerdì
Sàbat
Dumèniga


Già che ci sono li metto anche in ladino va:
Lunesc
Mèrtesc
Mércol
Jebia
Vènder
Sàbeda
Domènia
 
dal profondo Sud... sperando di non sbagliare a scrivere :D

'u luni
'u marti
'u miarcuri
' iuvi
vennari
sabatu
duminica



nel frattempo vi aggiungo anche la descrizione della città in dialetto

La posizione di Cosenza si abbraccia con un solo sguardo. La città è costruita su un ripido pendio , sopra il punto dove due fiumi, provenienti dalle due opposte valli, confluiscono sotto un unico nome, quello del Crati… Cosenza ha interessi e meraviglie che danno la tentazione di girarla tutto il giorno. È inadeguato chiamarla pittoresca; a ogni passo, dall'inizio della strada principale al piede della collina fino al severo castello medievale che ne corona la sommità, c'è da stupirsi e da ammirare. (George Gissing, 1897)

Cusenza (/kuˈsɛːntsa/), 73.000 abitanti, è unu d'i cumuni cchiù antichi d'a Calabbria, capoluogo d'a pruvincia omonima e sede arcivescovile. L'area urbana tena 160.000 abitanti e comprende i cumuni 'i Castigliune Cusentino, Castrufrancu, Muntavutu, Piane Crati, Renne (addue c'è l'Unical, l'università d'a Calabria), Rose e Zumpano.
Sagliannu versu a sila c'è Santu piatru in guarano.
Scinniannu aru mare Paula.

Cusenza tena puru certe frazzioni, ca sunu Turzanu (Borgo Partenope), Santu Pùalitu e ri Dùannici
La posizione di Cosenza si abbraccia con un solo sguardo. La città è costruita su un ripido pendio , sopra il punto dove due fiumi, provenienti dalle due opposte valli, confluiscono sotto un unico nome, quello del Crati… Cosenza ha interessi e meraviglie che danno la tentazione di girarla tutto il giorno. È inadeguato chiamarla pittoresca; a ogni passo, dall'inizio della strada principale al piede della collina fino al severo castello medievale che ne corona la sommità, c'è da stupirsi e da ammirare. (George Gissing, 1897)

Cusenza (/kuˈsɛːntsa/), 73.000 abitanti, è unu d'i cumuni cchiù antichi d'a Calabbria, capoluogo d'a pruvincia omonima e sede arcivescovile. L'area urbana tena 160.000 abitanti e comprende i cumuni 'i Castigliune Cusentino, Castrufrancu, Muntavutu, Piane Crati, Renne (addue c'è l'Unical, l'università d'a Calabria), Rose e Zumpano.
Sagliannu versu a sila c'è Santu piatru in guarano.
Scinniannu aru mare Paula.

Cusenza tena puru certe frazzioni, ca sunu Turzanu (Borgo Partenope), Santu Pùalitu e ri Dùannici
tratto da http://www.spigaweb.org
 
Top