consigli per acquisto completo sci

fausto1961

Well-known member
ciao a tutti, siccome vorrei fare un acquisto sensato ( visti i prezzi) per un completo da sci tecnico volevo sentire le vostre inpressioni o esperienze...
purtroppo pur essendo in buona forma sono uno che suda molto e quindi poi mi congelo in seggiovia o anche a star fermo in pista magari durante
qualche lezione, qualcuno si è trovato bene con qualche marca in particolare? in negozio cercano di rifilarmi kjus o phenix , 2 stagioni fa ho preso goldwin spendendo un capitale ma ci faccio la sauna anche se sotto
tengo solo l'intimo , odlo o kraft, ....grazie a tutti :wink:

Ciao , io ho preso un paio di anni fa giacca , pantaloni e guanti della dainese....e se vuoi la pura verità mi trovo da dio : tessuti leggeri e tengono di brutto , io mi sono trovato a -14° e se fidati che se ti chiudi tutto stai bene...l'unica cosa è che ti devi mettere il cuore in pace xchè è cara , ma se hai preso goldwin costa mooooolto meno!!
Se no un'altra marca buona è john wolfkin (direi che si chiama così!!) , se capiti in austria la trovi , prezzi contenuti e qualità ottima . Spero di esserti stato un po di aiuto

Ciao e buona ricerca!!

grazie attila, qualcuno mi aveva gia parlato di dainese, forse so anche dove trovarla in vendita non lontano da casa, se la qualità è simile alla roba per moto effettivamente ci si può pensare.....thanks

usa la funzione cerca e vedrai che questo argomento è già stato trattato varie centinaia di volte!!! in estrema sintesi, il nome della ditta produttrice non è particolarmente importante (tutte le ditte hanno una linea economica, una media, una top, etc), mentre è molto più importante la scelta del tipo di tessuto e dei vari strati. Se sudi come una bestia e poi resti bagnato e quidi freddo c'è molto probabilmente qualcosa di sbagliato (non abbastanza traspirante e troppo lento ad asciugare) negli strati che usi. Potresti pensare ad esempio a una maglia in lana merino (asciugano molto bene e - a differenza del sintetico - non puzzano) e a una giacca esterna in softshell

Come già in un altra occasione si è detto, la cosa più importante è il tipo di materiale usato! Il materiale migliore in assoluto è il Gore-Tex: il massimo in fatto di impermeabilità e traspirabilità (...quest'ultimo aspetto è fondamentale per una persona che tende a sudare molto) ! L'unico problema è che è molto costoso!
Personalmente, uso da sempre materiali in Gore-Tex della North Face e della Salewa. Sono tra i migliori in assoluto, ed i loro capi offrono anche un estrema vestibilità e comodità (..del resto, sono nati per l'alpinismo) !
Una valida alternativa può essere il tessuto Hy-Vent esclusivo North Face: è sensibilmente più economico del Gore-Tex ed ha caratteristiche molto simili (..anche se non arriva allo stesso livello, ovviamente)!

Come ho già scritto in un altro topic, questa estate in Norvegia ho visto che da quelle parti sono molto diffusi tra i locali i capi della Helly Hansen. Sono molto belli e sembrano buoni, ma purtroppo non li conosco per cui non posso esprimermi !