Aiuto località (e semmai albergo)

Dissident

Member
Vorrei approfittare anch'io della vostra gentilezza e competenza

Stiamo incominciando a pianificare la settimana bianca per questa stagione invernale e mai come quest'anno siamo decisamente indecisi su quali località scegliere. Siamo (almeno) 5 famiglie con bambini medio-piccoli (dai 2 ai 10 anni) ed ovviamente ci interessa poco il movimento notturno.

Vado ad elencarvi i paletti

1) Periodo fine febbraio inizio marzo - Per vari motivi (incrocio di ferie, temperature più alte ecc) vorremmo andare in questo periodo, quindi purtroppo alta stagione

2) Località almeno decente in quanto ad impianti ed estensione di piste - Non necessariamente facente parte di un comprensorio immenso

3) Albergo medio-grande con qualche struttura comune - L'ideale sarebbe un albergo con sala giochi e/o animazione per bambini. Ad ogni modo la presenza di bambini piccoli ci porta ad escludere i garni (non è "salutare" farli uscire tutte le sere per andare a mangiare) e gli alberghi piccoli che non hanno strutture dove far giocare i bimbi senza disturbare gli altri villeggianti.

4) Asilo della neve o comunque buona scuola sci per bambini - tutti i nostri bambini sciano o devono iniziare a sciare e vorremmo evitare di trovare un pessimo servizio come ci è capitato l'anno scorso a Courmayeur. Sarebbe una cosa buona anche se il campo scuola fosse facilmente raggiungibile a piedi ma anche vicino alla partenza degli impianti di arroccamento (San Martino, dove siamo stati quest'anno, ha il campo scuola in località Prà delle nasse distante 800mt dalla partenza degli impianti e questo ci ha creato qualche problema)

5) (.. e qui vengono le dolenti note :think: ...) prezzo "potabile" - non vorremmo spendere più di 60-70 euro a persona per la mezza pensione, possibilmente con buoni sconti per terzi e quarti letti aggiunti

6) Località dove siamo stati recentemente e che quindi vorremo evitare: san Martino di Castrozza, Courmayeur, Pinzolo

aggiungo che:

- non abbiamo nessun problema a spostarci, quindi vanno bene località alpine o dolomitiche ma anche straniere (non troppo lontano dall'Italia comunque) a patto che vi siano maestri di sci che parlano italiano (sempre per i bimbi ...)

- la vicinanza agli impianti non è fondamentale, per partire affittiamo sempre un paio di pulmini e quindi possiamo risiedere anche a qualche chilometro dagli impianti

Avevamo cominciato a prendere in considerazione posti come Alleghe/Zoldo e Bormio ma qualsiasi consiglio è bene accetto

Vi ringrazio sin d'ora per la vostra disponibilità

Ciao, allora, per quanto riguarda lal ocalità di potrei consigliare Andalo o Fai delle Paganella, comprensorio di media grandezza, piste molto accessibili e divertenti, ottima organizzazione sia alberghiera che come servizi sulle piste! non so purtroppo indicarti un albergo preciso però so che li vai quasi sul sicuro. Ci sono circa 50 km di piste collegate anche a Fai della Paganella, anche li molto divertente! Come tu hai detto, da questo posto non devi chiedere niente per quanto riguarda l'intrattenimento serale, ma sicuramente come rapporto qualità/prezzo non ci sono problemi.

Naturalmente, la zona migliore rimane quella di Selva , S.Cristina e Ortisei, se riesci a trovareun albergo non necessariamente vicino alle piste potrai trovare il posto giusto ad un buon prezzo e li avrai divetimento assicurato per tutti, grandi e piccini, inoltre eè tutto ben collegato con servizi navetta e bus, quindi ottimo nel caso qualcuno non sciasse! insomma ...Il top, ma più cari di Andalo o comprensori del genere, sopratutto in alta stagione!

zoldo è stupendo kindergarten sulle piste, atmosfera magica dolomiti, paese tranqullo, tutto a portata di mano, impianti piuttosto moderni e alunce piste sono delle vere e proprie perle...

altrimenti posso consigliarvi anche andalo e folgaria...

Innanzitutto grazie per le risposte :D
Sulla Paganella non sono mai stato ma purtroppo in parecchi non me ne hanno parlato bene a livello di impianti e piste :?
Zoldo come avevo già detto è una delle candidate, ci ho sciato un giorno arrivando da Alleghe ed il comprensorio mi piace molto (la vista è spettacolare!) anche se lato Zoldo ci sono alcuni impianti un pò vecchiotti. Conoscete qualche albergo ?

Dissident ha detto:
Innanzitutto grazie per le risposte :D
Sulla Paganella non sono mai stato ma purtroppo in parecchi non me ne hanno parlato bene a livello di impianti e piste :?
Zoldo come avevo già detto è una delle candidate, ci ho sciato un giorno arrivando da Alleghe ed il comprensorio mi piace molto (la vista è spettacolare!) anche se lato Zoldo ci sono alcuni impianti un pò vecchiotti. Conoscete qualche albergo ?

Zoldo non la conosco, però per quanto riguarda La Paganella hanno modernizzato alcuni impianti e ti garnatisco che come piste non ha da inviadiare niente a nessuno! E' chiaro che se vai li dopo esser stato in zona Sellaronda il comprensorio può sembrare un po piccolo, ma visto che non è fra le Vostre esigenze primarie....Io ci sono stato una volta sola pèer 4 giorni e mi sono divertito!

Potresti provare anche comprensorio Marilleva Folgarida Madonna di Campiglio. Personalmente conosco l'HOtel Negritella, 3 stelle con centro Welness e piscina, molto confortevole, si mangia bene ed è un ottimo ambiente, a 100 metri dalla cabinovia che ti porta su! http://www.negritella.com/eng/default.htm

In questo Hotel vai sul sicuro, ci sono stato personalmente! Il comprensorio è bello e soprattuto puoi sciare anche a Madonna!

.

ciao io ti consiglio s.vigilio di marebbe scuola di sci sporting tutto super organizzato se vuoi ulteriori informazioni sugli alberghi ne conoscoparecchi

bukkimen ha detto:
ciao io ti consiglio s.vigilio di marebbe scuola di sci sporting tutto super organizzato se vuoi ulteriori informazioni sugli alberghi ne conoscoparecchi

san vigilio lo conosco, ma credo che i prezzi siano molto alti.

Hotel Sporting a Pecol!Con 70/80€ al giorno dovresti cavartela...è un buon 3 stelle

Mark78 ha detto:
Hotel Sporting a Pecol!Con 70/80€ al giorno dovresti cavartela...è un buon 3 stelle

è uno dei papabili :D , anche se non c'è scritto quanto è distante dal paese e dagli impianti

per prenotare stiamo aspettando l'uscita dei cataloghi dei CRAL dove spesso si trovano offerte alettanti

Se sei disposto ad andare fuori dall'Italia ti consiglio assolutamente Avoriaz in Francia! E' sicuramente il paradiso x famiglie con bambini dell'età dei vostri: il paese intero é un'isola pedonale senza strade, presenza di parchi giochi e scuole sci completamente dedicate all'insegnamento ai più piccoli. Per quanto riguarda impianti ed estensione sono 600 km circa non tutti collegati sci ai piedi, ma penso che la sola zona di Avoriaz x una famiglia possa bastare (circa 250 km). Per quanto riguarda la sistemazione l'intero paese é composto di residence "alla francese" cioé composti da appartamenti di certo non lussuosi, ma funzionali, di diverse dimensioni in base all'ampiezza del nucleo familiare (notoriamente elevato x le famiglie francesi). Ogni residence é sci ai piedi e con una propria skiroom. Il prezzo di questi residence di grandi compagnie non é particolarmente elevato e permette di usufruire di grandi sconti se vengono prenotati in contemporanea skipass, materiale o scuola sci. Guarda questi topic x qualche foto http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=13195&start=0
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=13204&highlight=avoriaz
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=13205&highlight=avoriaz
Spero di essere stato abbastanza chiaro :D

Io propongo Pila (dirett sulle piste, io sono andato in residence ma ci sono anche alberghi abbastanza alla portata con mini-club); Passo del Tonale, uno dei pochi posti dove la neve è assicurata a febbraio-marzo (potete risiedere anche a ponte di legno.. ora gli impianti sono collegati. Io sono andato anni fa, spendendo veramente poco); Marilleva, con ottimi mini-club (hotel Solaria/Artuik) e prezzi molto più bassi che le altre località dello stesso comprensorio (Folgarida e Campiglio); La Thuile, con il Planibel che x le famiglie è ottimo però costa un pò di più...

Ciao

Layez ha detto:
sono 600 km circa non tutti collegati sci ai piedi, ma penso che la sola zona di Avoriaz x una famiglia possa bastare (circa 250 km).
Avoriaz da solo 70...200 contando anche chatel linga e la svizzera...les gets è quasi collegato, bisogna attraversare morzine a piedi ma non è lunghissima

Grazie ancora a tutti.

Allora, non ho precisato che uno dei prerequisiti è risiedere in albergo, quindi niente residence (altrimenti poi o mi gioco la signora o tocca a me fare i letti e cucinare ... :lol: ) quindi tenderei ad escludere Avoriaz anche per il problema della lingua.

Pila ci sono stato e non mi piace per niente, proprio no

Folgarida (l'hotel di Wally) è un'ipotesi interessante anche se la località è quello che è (a meno che non si arrivi a campiglio ma ci vuole un po') idem Marilleva (anche se insieme a Pila è la località più brutta delle alpi)

La thuile non è male ma il Planibel costa parecchio

il tonale brutto brutto :D

che mi di bormio o livigno ?