Cambio materiali dopo 7 anni!Consigli...

Keytrax

New member
Riporto anche qui una richiesta d'aiuto già postata sul forum di Ornello per avere più opinioni e consigli possibili!!Vi leggo da molto ma solo ora mi sono iscritto proprio perchè necessito di un grande aiuto!!

Ciao a tutti!Come da titolo dopo circa 7 anni ho intenzione di cambiare completamente l'attrezzatura per le mie giornate sulla neve!!Sci scarponi racchette e chi più ne ha più ne metta...

Cominciamo dalle mia caratteristiche fisiche e di sciata:
-altezza 1.74 cm
-peso 64 Kg

Scio dall'età di 6 anni e ho fatto corsi con maestro fino a 19 anni.
Gli ultimi anni di corso sono arrivato ad un livello "semi" "base" agonistico,non saprei come definirlo . Insomma il maestro ci faceva fare porte, gigante soprattutto, e ci filmava per corregerci e aiutarci a capire dove e come sbagliavamo. In poche parole penso di avere una buona tecnica anche se non si finisce mai di migliorare e imparare!

Mi piace sciare sia sullo stretto con serpentine e cambi rapidi sia con ampi curvoni anche senza bacchette per accerezzare la neve con mano...

I miei "attuali" sci sono, se qualcuno se li ricorda visto che sono del 2000/2001 se non sbaglio, gli:
ATOMI BETA CARV X TITANIUM 9.20 180cm 104-62-93 R18
scarponi LANGE non mi ricordo sinceramente il modello ma niente di chè!

Mi sono trovato bene anche se forse sono un pò troppo lunghi per me...Hanno fatto egregiamente il loro lavoro ma ora volevo rinnovare il parco macchine!
Recentemente due miei amici hanno comprato i Fischer RX8, uno del 06/07 l'altro del 05/06, che mi sono sembrati molto molto maneggievoli e facili sia sullo stretto che su curve più larghe, soprattutto rispetto ai miei senza lamine!!

Mi sono letto in lungo e in largo qui e altrove guide, test, impressioni e se da un lato mi sono fatto un'idea dall'altra sono uscito un pò confuso per la gran quantità di prodotti che ci sono!

Dopo varie letture mi sarei orientanto verso gli HEAD iSUPERSHAPE MAGNUM 163cm di cui ho letto molto bene anche per il mio utilizzo. Ma visto che sono fuori dal giro da un pò, gli ultimi sci li ho preso a 17 anni e di acqua sottoi ponti ne è passata, vorrei che mi aiutaste dall'alto della vostra esperienza a trovare uno sci a me adatto consigliandomi anche un attacco e uno scarpone da poter abbinare!

Scusate per il post chilometrico ma spero di essere stato il più esaustivo possibile...Se manca qualche informazione importante sono qui!!

Sicuramente sei uno che sa sciare molto bene.
Se torni a sciare con una certa costanza secondo me dovresti pensare a prendere uno sci di alta gamma.

Se invece pensi di sciare qualche domenica, in compagnia, per goderti il panorama allora quelli che hai detto sono secondo me ottimi.

Comunque non sono esperto di materiali, parteciperò a qualche ski test nei prossimi mesi quindi prendi il mio consiglio con le pinze!

Benvenuto in Skiforum!

Grazie del benvenuto!!! :wink:

Purtroppo tra lavoro e morosa che non scia e si ostina a non voler provare, le mie uscite saranno, aimè, tra le 5 e nelle migliori delle ipotesi 10 nella stagione, neve permettendo!!!

Diciamo che cerco uno sci che mi faccia divertire e leggendo qua e la mi pare che l'HEAD faccia al caso mio..

Head Supershape Magnum 163: fantastico! Il divertimento puro fatto sci!...A un buon sciatore dico: Hei, vuoi divertirti? Facendo DI TUTTO, su ogni tipo di neve??? Questo è lo sci che fa per te!!!!

Questo commento di DREY mi ha particolarmente entusiasmato... :D

Non vorrei però escludere altri sci che non ho menzionato e che sono invece da prendere in considerazione!Anche perchè c'è ne una tale quantità che uno esce pazzo...

Se fosse ancora in circolazione ti consiglierei lo sci che ha cambiato la parola "divertimento" sulla neve, il mitico Head XRC 1100 SW di cui sono un felice possessore. Purtroppo è di molte stagioni fa. Penso che il Magnum segnalato sia uno stretto parente... :wink:

.

Si cambio anche gli scarponi!

Se avete modelli da consigliare.... :ad: Perchè da quel punto di vista sono ancora più ignorante in materia nel senso che questo sarebbe il primo e vero e proprio acquisto "consapevole" della mia cariera sciistica...

Per gli scarponi leggi qui

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=8950

e qui

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=15490.

Se portavi i lange, tendenzialmente dovresti calzare scarponi che supportano piedi a pianta stretta, quindi Lange, Nordica e anche alcuni Head.

Per il livello che hai e per gli sci che ti consigli da solo e che ti consigliamo di prendere, cioè gli Supershape :sbavsbav: , io ti consiglierei, personalmente, per gli scarponi di stare sicuramente sugli Allround Top Level e di scegliere magari serie S della HEAD o Speedmachine della Nordica con flex sui 100-110, non di più, ma neanche di meno, visto che non sei troppo "massiccio". I Lange purtroppo non li conosco bene.

Questa è la mia, poi appena arriva il buon drey, aggiungerà o rettificherà. :ad:

Fabio ha detto:
Se fosse ancora in circolazione ti consiglierei lo sci che ha cambiato la parola "divertimento" sulla neve, il mitico Head XRC 1100 SW di cui sono un felice possessore. Purtroppo è di molte stagioni fa. Penso che il Magnum segnalato sia uno stretto parente... :wink:

Facendo un giretto per i pochi e cari negozietti della mia citta ho trovato XRC 1100 HEAD ma mi pare a 400€.... :think:

Ho poi visto i MAGNUM 600€ circa...Non mi ha saputo dire ancora il prezzo preciso!

Pensa che nell'aprile 2005 li ho pagati io 400 euro compresi di attacchi...
Forse tu avrai visto un modello "più nuovo" che però cambia solamente esteticamente o per cose non essenziali.

Ok..Direi che il prezzo non è molto allineato...

Cmq mi hanno consigliato anche:
Rossignol R 9S Ti Oversize
Atomic ST12 PB
Elan SL RACE

oppure HEAD ma lo SPEED....

io sto uscendo pazzo!! :wall:

Si, Race Carve ma non farti fregare dal Race... non son poi così impossibili. Ci scia da anni la mamma della mia morosa senza neanche farsi un pelo di presciistica :lol: e non è atletica :lol: (se mi sente mi spolpa :D :D :D )
Forse anche come altezza son buoni per te, per me purtroppo son cortini :(
Non so, vedi cosa ti dice Drey, comunque se vuoi i miei son lì! Nuovi immacolati stagione 08 chiaramente! :wink: