madesimo

beh...a me piace, ci vado quasi sempre (anche per la vicinanza da casa mia...). Dipende sempre però da cosa cerchi in una stazione sciistica.

allora..
comoda per i lombardi,ultimamente si è molto modernizzata ed ha impianti buoni o ottimi...tranne la Funivia che porta al groppera e che serve la val di Lei, dove troverai una seggiovia lentissima e gelida. Per scendere dalla val di Lei non perdere uno dei fuoripista molto frequentati (canalone, camosci) ma evita se non li conosci o non sei con esperti gli altri.
Le piste non sono male,solo un po' troppo corte!

Ci sono stato una volta...posticino carino, belle piste e impianti moderni per essere in italia...l'unico reperto storico è purtroppo la funivia che porta alla val di lei...troppo vecchia per servire la parte forse più bella del comprensorio...comunque mi è piaciuto, non male...certo non x una settimana ma x 2 o 3 giorni sì

Anche io sarà che ci vado relativamente spesso, ma apprezzo molto.E poi è sembre molto ben innevato e in settimana c'è (almeno c'era l'anno scorso) una bella riduzione per universitari (23€ il giornaliero), e se ci uniamo il fatto che non si fa autostrada per arrivarci, il risparmio nei confronti ad es. della Val d'Aosta partendo dalla zona di Milano è notevole.

Sulla funivia il fatto è che finchè non decidono una volta per tutte se fare o no il famoso o famigerato tunnel sotto il pizzo Groppera per l'accesso alla val di Lei con annessi nuovi impianti e nuove pista in quella zona, la funivia resta quella... :wall:
secondo me sarebbe meglio un nuovo funifor o cabinovia, ma lasciando l'accesso alla valle dalla cima del Groppera invece che dalla base, più che altro perchè non amo i trenini sotterranei o l'idea di skibus in tunnel, meglio poter vedere il paesaggio mentre ci si sposta. Senza contare che poi una volta sbucati all'altezza del lago, anche per il canalone bisognerebbe risalire con un ulteriore impianto con il risultato di doversi sorbire almeno quarto d'ora di intervallo da quando ci si staccherebbe gli sci in zona Larici a quando te li rimetteresti in cima... :?

.

Un funifor sarebbe la soluzione migliore...a me la funicolare xò non dispiace...dove sarebbero i nuovi impianti???ho visto che in val di lei avrebbero numerose possibilità di allargare il comprensorio

bel posto ma quando arriva alla rotonda di Chiavenna gira a destra e vai in engadina che sei su un altro pianeta i giornalieri comprali al moreschi 1 km prima ciao

ma quanto li paghi i biglietti x st moritz al moreschi che non ho mai capito???

Ciao
io lo bazzico parecchio. :D
in lombardia secondo me è tra i migliori!
si scia da poco sopra i 1500 di madesimo a quasi 3000m del groppera
piste buone e tenute bene impianti veloci (tranne la funivai per il groppera e la seggiovia della val di lei)
inoltre possibilità di fuoripista piuttosto buone sia in val di lei che scendendo dal groppera con canalone e camosci e varianti (le varianti da fare solo se si conoscono!)

ciao

A me piace piace molto, le piste da 2100 a 1500 sono lunghe ognuna circa 3km e son quasi tutte rosse, ma non banali (p.es. la Piavac a Moena ,nera e molto blasonata secondo me è meno bella della Interpista o della pista Vanoni); anche la Montalto Fis è bella, ma spesso chiusa x allenamenti. Io adoro però la Val di Lei, in qualsiasi stagione; a metà aprile, quando da 2000 a 1500 sapevo che si faceva sci nautico, son andato lo stesso e son stato tutto il giorno a fare su e giù dalla seggiovia stando al di sopra delle nuvole, con lo zero termico a 2500m , 2m di neve in val di lei farinosissima a pannosa, con 10 persone in tutta la valle , e mi son divertito come un bambino al luna park.
Da considerare però che con lo stesso tempo che si impiega x Madesimo si arriva a Chiesa Valmalenco, altrettanto nevosa, che ha il 90% delle piste tra 1800 e 2350m, cioè proprio in quell'area da zero termico di Febbraio Marzo che ti rende la sciata perfetta quando a Madesimo la parte inferiore rischia di smollare nel pomeriggio. E poi ci sono un paio di nere che a Madesimo mancano; con lo stesso giornaliero di Chiesa, se ci si vuole spostare con la macchina ( ma non ne vale la pena) si può sciare a Caspoggio (1900- 1100 ma con piste esposte a nord belle ma con impianti antiquati); secondo me conviene fare a Caspoggio solo un mattiniero infrasettimanale (costa poco, e con la tessera di www.8000.it con 14 euro te la cavi) e un giornaliero intero tutto a Chiesa (25 euro con la card l'anno scorso, 31 euro prezzo pieno)

La parte finale della strada per arrivare a Madesimo è abbastanza brutta; se puoi lascia l'auto a Campodolcino e raggiungi Motta (1700m) con la funicolare sotterranea; lì ci sono un paio di alberghi, mi han detto anche che ci si sta bene, hai lo svantaggio di non essere a Madesimo centro e il vantaggio di essere "sci ai piedi"

@ Edo: i nuovi impianti da quello che ho letto in giro e sentito da un mio amico che ha casa a Motta, dovrebbero stare (almeno per ora) sempre sul versante attualmente già sfruttato della val di Lei, però oltre a una nuova seggiovia al posto di quella attuale dovrebbero fare (se va in porto il tunnel) anche una cabinovia più o meno parallela ma con partenza spostata un po' più a nord e sopratutto posta alla quota del lago (sui 2000 m mi pare o anche meno), cabinovia che servirebbe sia per risalire fin sul Groppera una volta sbucati all'altezza del lago con il tunnel, sia per servire almeno un paio di nuove piste che scenderebbero fin lì (che avrebbero quindi ottimo dislivello partendo dalla cima).
Poi hai ragione volendo la Val di Lei sarebbe praticamente tutta sciabile visto che è una enorme conca quasi tutta priva di vegetazione vista la quota...però spero non esagerino mettendosi a fare troppi impianti ovunque, in una zona finora praticamente incontaminata

@ pat: carino anche Chiesa, belle piste ma per me non ha le potenzialità di Madesimo,più vario sopratutto grazie alla zona Groppera-Val di Lei

bah, le piste di Chiesa a me nn piacciono molto...ci sono un paio di rosse divertenti e la Thoeni..il resto nn lo adoro!

Mi piace, ci sono andato diverse volte da quando lo hanno completamente rimodernato, l'unica pecca che aggiungo a quelle già elencate è che ci sono un po' troppe intersezioni fra le piste, sei sempre a guardarti a destra e a manca e non riesci a rilassarti dato che è spesso parecchio affollato.
Infine, un po' di pendenza in più talvolta non guasterebbe.