Garessio 2000 (CN)

simolimo

New member
GIORNATA A GARESSIO 2000

Oggi giornata a Garessio2000. http://www.garessio2000.it
Partenza da Finale Ligure (SV) alle 9:00 e dopo 1'05" (casa mia-parcheggio Colle di Casotto...con la SMART! :wink: )e 55 Km (Finale->Colle del Melogno->Calizzano->Colle del Quazzo->Garessio->Colle di Casotto) eccomi sulle piste di Garessio2000.

Ammetto che un po' di sconforto mi è venuto sul Colle del Melogno quando ho visto il classico nuvolone sulla Colla di Casotto che preannunciava brutto tempo. Ed infatti poco dopo Garessio si è coperto e coperto è rimasto fin verso le 12 quando in 10-15 minuti si è aperto ed è spuntato un gran bel sole!! :D


La neve, visto che non deve aver gelato molto la notte prima a causa del cielo coperto, era già morbida ma le piste erano battute bene.
Devo dire che dalla mia ultima visita (che risale a 3-4 anni fa) le cose sono molto migliorate: intanto è stato riaperto lo skilift "Mussiglione" (quello + in alto che arriva a sfiorare i 2000m) che serve 2 piste davvero belle...una, la nera, poi è davvero carina: stretta come poche piste sono ma davvero interessante! E poi la vista!!! Oggi tra coperto prima e un po' di foschia dopo il mare si intravedeva appena, ma nelle giornate terse si scia DAVVERO col mare in lontananza!!...E questo succede sulle Alpi, si può dire che succede solo a Garessio2000!!!
:!:

Poi anche le piste mi sono sembrate meglio curate, soprattutto quelle che convergono sulla seggiovia. L' ultima volta che c' ero stato c' erano più alberi che altro..ora sono belle lisce!! Pietre solo qualcuna in alto dove ha tirato di + il vento, ma DAVVERO poca roba...forse si potrebbe migliorare ancora un po' tagliando meglio la "boschina" (termine che chi è piemontese conosce bene:Sm14: ) che su qualche pezzetto di pista spunta ancora...ma sono davvero pochi!

La stazione, dopo il fallimento F.T.N. e la restituzione dell' impianto di neve artificiale in alta pressione alla LEITNER si è ora attrezzata con un impianto in bassa pressione e disponde di 2 cannoni: 1 Latemar M15 e 1 M20.

Vorrei fare ancora presente la convenienza e correttezza dei prezzi: con lo sconto della tessera dello Sci Club 17? invece dei 19? dei festivi (nei feriali 16.5?)...e anche il mangiare è economico: 1 toast+1 lattina di The freddo+1 cioccolata= 4.80?! :!:

Finisco dicendo che c' erano molti addetti agli impianti e al socorso piste...e per essere a metà Marzo c' era anche tanta gente: tutti i parcheggi pieni ed anche la strada piena di macchine!

Insomma a me Garessio2000 è sempre piaciuta e la considero la migliore tra le piccole stazioni della zona!!
E poi avere piste e impianti ad 1 ora da casa e dal mare non è poi male!!! :wink: :D :!:

Vi metto qui sotto qualche foto della stazione:

LA SEGIOVIA DEL MONTE BERLINO
10_hi.JPG


LA SEGGIOVIA E SULLO SFONDO LO SKILIFT MUSSIGLIONE
12_hi.JPG


LA VISTA VERSO NORD COL MONVISO
06_hi.jpg


 
:clap: :clap: Interessante località :D Mi sorprende che sei riuscito a mangiare con 4.80 euro, ci sono ancora rifugi "alla bona" dalle tue parti.

Il Monviso è il montagnone che si vede nella parte centrale della terza foto?

Mappa piste:
impianti.jpg
 
Sì, certo! Il Monviso è quel.."montagnone"...impossibile non riconoscerlo per un Piemontese: lo si vede da ogni angolo!!!

:D
 
Concordo con Simolimo...anche se è un po' che non vado da quelle parti!
Ti faccio una domanda...hai notizie di Viola San Grè ( nn ricordo mai se si scrive così... :think: :think: :think: )
...e invece San Giacomo...è innevata?
(mi vergogno a chiedere di San Giacomo, visto che ci ho bazzicato un po' di anni sia come Allenatore che come soccorritore!!! :roll: :roll: )

Grazie
 
Non sono mai stato a Garessio , le mie "località alternative" sono Lurisia e Frabosa Soprana.
Credo che le piccole stazioni debbano in parte essere rivalutate , spesso in queste località si può sciare su piste ripide ed impegnative , godere di ottimi panorami e frequentare dei bei locali accessibili e dove si sta molto bene , il tutto lontano dalle mega code e dal mega affollamento dei mega comprensori.
A volte serve anche questo per rilassarsi veramente e ritrovare i ricordi di un sci diverso , sotto certi aspetti , più vero.

Paolobw
 

.

Dopo il fallimento della societa' che gestiva gli impianti Viola St Gree ( scusa se ti correggo ma e' scritto cosi' :wink: ) sta rinascendo!!
Per il momento e' stata appaltata una nuova seggiovia biposto e si sta rifacendo la pista di pattinaggio!!
Prova a dare un'occhio a www.stgree.redipicche.net e' un sito non ufficiale ma molto ben fatto e troverai un mucchio di informazioni.
 
WOW Ti ringrazio...so che fino a pochi anni fa il prezzo per acquistare la stazione era molto basso...e la mia famiglia si era interessata... poi però non si fece più nulla!
 
Cavoli, abbiamo un possibile acquirente di St. Grèè!! :D
Comunque ora è in mano ad un gruppo imprenditoriale romano...è stata finita la seggiovia biposto di Pian del Bal e per la prossima stagione si parla di disboscare le piste (altrimenti non si scia...eh eh eh), riprristinare la sciovia SETTEBELLo e realizzare una quadriposto a morsa fissa VALLONE.

Per Sangiacomo è sempre tutto come prima...la località sta progettando di sostituire i 2 skilift COLME' con una seggiovia biposto...lo si farà non appena vi saranno i finanziamenti: molto probabilmente tra 2 anni!

Ciao!
 
free-rider ha detto:
WOW Ti ringrazio...so che fino a pochi anni fa il prezzo per acquistare la stazione era molto basso...e la mia famiglia si era interessata... poi però non si fece più nulla!
Per una baita in Val di Fassa ed un Porsche Cheyenne Turbo ti regalo skiforum :D

Anche io inizio ad apprezzare i posti piccolini, come per esempio Recoaro Mille. Anche questa località è stava venduta all'asta per pochi soldi.

Bello il Monviso.
 
Ma che cosa ci fai con una macchina tipo quella in una bella baita in Val di Fassa.

Mi sembra che le due cose non ci azzecchino per nulla.

La porsche lasciala a vieri che va in discoteca a milano marittima.

Oppure, tieniti la porsche, e lascia la val di fassa tranquilla....

:no:
 
...ho detto la mia famiglia......non io!!!!! ;)
Cmq è stato un peccato perdere questa occasione!!!
Un gruppo romano??????? :think: :think: :think: :think: :think: bha!!!!!
 
Eh sì..è una holding che comercia in case e robe simili! :think:

Vuoi che te la dica tutta?? A me continua a non piacere troppo come situazione!! Tu sai vero dei casini giudiziari che ha avuto Viola?? Beh, questa volta qualche soldo questi ce lo hanno messo, ma da qui a dire che saranno loro i salvatori della stazione secondo me ce ne passa!!

Non voglio sminuirli, è solo che mi sembra COSI' STRANO che un gruppo imprenditoriale compri Viola (una stazioncina medio-piccola senza + un impianto funzionante e con una serie di ruderi immobiliari da demolire prima di pensare a ricostruirli) per pensare di farla risorgere senza avere "qualche altro scopo" dietro! :think:

...Soprattutto in un momento come questo dove tutti, anche i grandi, arrancano!!! Bah??

Speriamo di essere smentito nei fatti!!!
 
Non sapevo che fosse un gruppo romano a gestire il tutto .......... anche a me puzza questa cosa :? ........ pero' per il momento qualche cosa hanno fatto !!
 
Top