SCI ALPINISMO..quali sci?

jackdaniels

New member
ciao a tutti.
a breve dovrò procedere con l'aquisto di un set per sci alpinismo.
tralasciando arva pala sonda e scarponi (che devo per forza provare), pensavo ad uno sci come lo shuksan in combinata con l'attacchino dynafit, che mi permettesse di esser leggero e fare dei bei dislivelli, ma anche di sciare (e non limitarmi a scendere).
(per la cronaca sono 177 per 72 kg)

ora vengono le domande:
- tra gli shuksan 2005/05, 2006/07 e 2007/08 cambia qualcosa? (snow wolf e mt. baker superlight invece?)
- tra i tanti dynafit quale prendere? tlt speed, lite, confort..

(l'idea sarebbe di fare gite di un paio di giorni tipo gran paradiso o traversata del lyskamm, riuscendo però a godermi ogni tanto anche le discese nella polvere, quindi inutile che mi consigliate gotamini o altri fattoni, pesano troppo. starei su sci sui 1,5 kg l'uno.. :no: )

grazie mille delle risposte! :wink:

jackdaniels ha detto:
ciao a tutti.
a breve dovrò procedere con l'aquisto di un set per sci alpinismo.
tralasciando arva pala sonda e scarponi (che devo per forza provare), pensavo ad uno sci come lo shuksan in combinata con l'attacchino dynafit, che mi permettesse di esser leggero e fare dei bei dislivelli, ma anche di sciare (e non limitarmi a scendere).
(per la cronaca sono 177 per 72 kg)

ora vengono le domande:
- tra gli shuksan 2005/05, 2006/07 e 2007/08 cambia qualcosa? (snow wolf e mt. baker superlight invece?)

(l'idea sarebbe di fare gite di un paio di giorni tipo gran paradiso o traversata del lyskamm, riuscendo però a godermi ogni tanto anche le discese nella polvere, quindi inutile che mi consigliate gotamini o altri fattoni, pesano troppo. starei su sci sui 1,5 kg l'uno.. :no: )

grazie mille delle risposte! :wink:

Io non sono un esperto in materia ma, se fossi al tuo posto, sarei curioso di prendere iinformazioni sui nuovi dynafit seven summit che mi sembrano un buon compromesso per salire e scendere...( parlando di misure e pesi perchè, ripeto, non li ho mai provati)

io ho lo shuksan da 174 05-06 montato silvretta pure.
peso 78kg per 1.80h
così montato pesa 2.240gr e devo dire che è un ottimo peso per farci qualsiasi dislivello.
è molto maneggevole facile e divertente, sul duro se la cava bene, in polvere non ha garnde portanza, ma per le dimensioni che ha se la cava niente male forse nella mis 181 andrebbe meglio.
ho diversi amici che lo usano montato Dynafit e così stanno sotto i 2kg (tornassi indietro farei anche io questo abbinamento, è che avrei dovuto cambiare anche gli scarponi)
vedendo i nuovi modelli, rispetto al mio ho visto che hanno messo uno costoletta che migliora la rigidità longitudinale e hanno leggermente allargato la punta da 114 a 117 mi sembra.
Andrea

Sulla stessa carta e molto simili si trovano anche gli atomic sweet daddy

.

Ciao!

io ho appena comprato un paio di shuksan, montati dynafit...sono abbastanza leggeri (volevo prendere gli sweet daddy in saldo dell'anno scorso, ma qualcuno all'ultimo mi ha preceduto!).

Avrei una curiosità da chiederti, powder..i miei sono arrivati con un foro sia in punta che nella coda. Sono così anche i tuoi?
E visto che devo ancora prendere le pelli, tu le hai prese già fatte?

Alb

i tuoi di che annos sono sono quelli nuovi di quest'anno?
io ho i 04-05 che io sappia il buco è solo in punta anche nei modelli sucessivi ai miei, mai visti con buco in coda, incoda c'è solo un ivito per il gancetto post delle pelli.
Per le pelli io me le ero fatte fare, ma adesso me le farei, non è così difficile prendi quelle a rotolo da 100 e via.
io le ho in 70-30% moher-sintetico della motana e mi son trovato molto bene.
Andrea

sweet daddy....mi è bastato una discesa per capirli leggeri ma anche tosti...secondo me montato dynafit (io ce l'ho montato diamir) godi sia in salita che in discesa...massimo applauso per questo sci...dynafit + sweet stai sui 2 kg... :wink:

freevarco ha detto:
sweet daddy....mi è bastato una discesa per capirli leggeri ma anche tosti...secondo me montato dynafit (io ce l'ho montato diamir) godi sia in salita che in discesa...massimo applauso per questo sci...diamir + sweet stai sui 2 kg... :wink:
swett +diamir stai intorno ai 2.6 kg
visto che lo sci in questione pes 1.6 e il diamir 1kg :wink:
montato dinafit invece fai 2kg tondi ottimo peso

ho i shuksan di quest'anno, che se non sbaglio sono uguali a quelli dello scorso anno. Il foro in coda dovrebbe servire per fare facilmente una barella mi dicono...ma non so se sono così tutti quelli prodotti quest'anno.

Comunque non hanno ancora toccato la neve, spero di provarli presto

ti dico la mia in generale visto i giri che vuoi fare :
sicuramente attacco dynafit per le misura sci attorno ai 113 in punta e 78 al centro .
p.s. stiamo attenti ai crepi

Shuksan e Mount Baker sono rimasti identici....a parte il foro in coda sugli Shuksan, mai visto nemmeno io.
Io ho gli Shuksan 06 montati Diamir e lo trovo un set eccellente. Il mio è 174 io sono 180 x 74 kg. Non sei al top della legerezza ma credimi potremmo star qui a parlare dei grammi per mesi ma io sono del parere che sopratutto all'inizio un attacco step-in e uno sci che aiuta sian di gran lunga meglio. Si sente sempre troppo spesso parlare di grammi sullo sci e gli attacchi e poi vedi gli stessi vestiti e accessoriati in modo impossibile con lo zaino in ghisa con dentro 2 borracce termos da 2 lt., 9 francesini imbottitti e il vaso famiglia in vetro di nutella.

Battute a parte attenzione all'ossesione per il peso e capire quanto va a discapito poi del resto.

Per Powder: abbiamo stesso sci e stesse pelli - hai montato il gancio posteriore ?

gli shuksan non sono cambiati negli anni, solo la serigrafia (veramente non saprei l'ultimissimo, non l'ho ancora visto). secondo me se ne trovi un paio delle stagioni precedenti in offerta, prendilo. e montalo dynafit, che col diamir non hai nessun vantaggio in discesa e ti porti circa 1 kg in più in salita, pergiunta sollevandolo ad ogni passo. dynafit speed se vuoi fare il pignolo sul peso oppure vertical st (che ha sostituito il confort) se vuoi montare anche gli skistopper.

jackdaniels ha detto:

io ho appena cambiato da diamir explore a dynafit. Al momento del cambio ho chiesto consigli al negoziante, quello che mi ricordo è questo:

escludendo il tlt vertical race (in titanio) destinato a chi fa gare, l'attacco dynafit più leggero a catalogo è il tlt speed. Di serie te lo danno senza skistopper. Ha lo svantaggio però che se cambi scarpone devi riforare gli sci perchè la talloniera non si muove.

Il tlt vertical, da quanto mi spiegavano in negozio, ha di serie gli skistopper e ha la possibilità di poter regolare la talloniera. Ovviamente sono un pò più pesanti rispetto al tlt speed. Il prezzo non me lo ricordo.

Gli altri attacchi dynafit non li conosco.

five.eight ha detto:
Per Powder: abbiamo stesso sci e stesse pelli - hai montato il gancio posteriore ?
anche io ho il 174, però montato pure;
son alto 180 e peso 78
si ho il gancio posteriore e più di una volta mi ha salvato, specie nelle gite cava-metti :wink:

comunque negli ultimi due anni son leggermente cambiati infatti pesano un pochino in più anno allargato di qualche mm la spatola e poi hanno messo una nervatura nella parte anteriore che prima non cera.

comunque se vai su sport conrad lo porti a casa veramente ad un prezzone nel pacchetto sci +attacco
mod 04-05(il mio)
http://www.sport-conrad.com/index.asp?disp=kategorie&kat_id=28&art1=70605201

mod 05-06
http://www.sport-conrad.com/index.asp?disp=kategorie&kat_id=28&art1=70605204