Rossignol 9s o Fischer RX6/8

blablu83

New member
salve a tutti sono nuovo del forum avrei bisogno dei vostri consigli per l'acquisto degli sci novi per la prossima stagione. Per prima cosa premetto che sono alto 1.83 e peso intorno ai 74kg e che il mio livello tecnico è a metà tra l'argento avanzato e l'oro base. Fino alla stagione passata mi sono trascinato con dei dynastar vecchia scuola. Un po per le condizioni di questi ultimi e un po per provare qualcosa di nuovo vorrei cimentarmi con un paio di sci di ultima generazione. Prediligo una sciata con curve strette e veloci ma non avendo mai provato sci carve avrei anche una certa voglia di provare a carvare. Guardandomi in giro sui post gia aperti avrei orientato la scelta sui fischer rx8/rx6. Inoltre avrei trovato dei rossignol 9s oversize di 175cm a 200€ che pero sono ex-nolo ed hanno una stagione alle spalle nonostante non lo dimostrino in quanto lo sci risulta perfetto sia a livello di lamine e soletta sia a livello di plastica superiore (non ha nemmeno un graffio :shock: ). Secondo voi, che ve ne intendete piu di me, questi ultimi potrebbero essere una scelta sensata? Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione

Ciao e benvenuto blablu83... ho visto che hai aperto 5 topic uguali... vorrà dire che mi offrirai 5 caffè, vero? :wink:

Allora inizio subito col dirti che il Rossignol 9S è davvero troppo lungo per le tue caratteristiche fisiche e tecniche, per uno sci da slalom la lunghezza giusta per te è 165 cm..

E, se vieni da un vecchio sci non sciancrato, quindi sei uno sciatore vecchia maniera, temo che per ora uno sci da slalom sia un po' troppo ostico da gestire sia per le sue geometrie sia per le sue caratteristiche strutturali (rigido e reattivo).

Credo che il Fischer RX8, essendo un allround top level, possa rappresentare un passaggio più graduale verso il tuo obiettivo. Inoltre il suo raggio di curva relativamente corto ti permetterà di cimentarti con soddisfazione nello stretto...

La misura giusta per te, nel caso del Fischer RX8, tenendo conto che sei leggero in relazione alla tua altezza, è 170 cm.

Il Fischer RX6 lascialo stare, è uno sci un po' sottodimensionato per il tuo livello tecnico.

Mi raccomando, non basta acquistare uno sci nuovo per carvare, sono necessarie anche alcune lezioni col maestro per assimilare la nuova tecnica e sfruttare appieno i moderni sci :wink:

PS: Rossignol ex nolo senza un graffio, a 200 €? Mmm... sappi che i moderni macchinari in dotazione agli skiman sono peggio dei carrozzieri... son in grado di far apparire come quasi nuovo uno sci conciato male....

Intanto mi scuso per i 5 topic ma dev'essere stato un errore del browser .......in ogni caso i 5 caffe/birretta te li offro volentieri anche per il grande aiuto che mi stai dando e per il quale ti sono molto riconoscente.

Riguardo ai rossignol avevo un po di dubbi pure io....mi sa che li lascero dove sono.

Domani pomeriggio magari vado a dare un'occhiata in qualche negozio specializzato per vedere se trovo gli RX8 e a che prezzo. Oltre agli RX8 nella categoria allaround top level ci sono altri modelli/marche a cui potrei guardare?Magari anche i modelli dell'anno scorso in modo da risparmiare qualche euro visto che cmq io piu di 15 usciate stagionali e 1 settimana bianca difficilmente risco a fare?

Per quanto riguarda il maestro devo vedere che riesco a afre anche perchè tendenzialmente faccio le uscite in compagnia..........al massimo mi faccio una giornata in singolo nei prossimi w-e e mi faccio un paio d'ore di istruttore.

Per quanto riguarda il discorso ex-nolo domani passo dal tipo (che aveva anche altri modelli e marche) a chiedere e a controllare meglio la condizione. In ogni caso sono si sciex-nolo ma non di un negozio da località sciistica ma di citta e osservando diverse paia in esposizione alcuni risultavano veramente ridotti male mentre altri erano quasi perfetti.

In ogni caso domani torno e poi continuo a romerti un po :D

Vediamo un po'....

Rossignol Z9 da 170 - X-fight 2nd da 165 (fors'anche da 170)
Head iXRC800 - Xenon 7.0 da 170
Elan Speedwave 12 da 168
Voelkl Supersport 5 stelle da 168
Atomic SX10B5 da 174 (o Race:8 da 174)
Nordica SUV12
Dynastar Contact 10 da 172
Salomon Crossmax V12 arancio da 170 (assolutamente NON il giallo dell'anno precedente!!!)

Per le lezioni, basta che prendi 1 ora col maestro per 3/4 volte, già dovresti vedere i miglioramenti... :wink:

Al centro commerciale c'era poco e nulla........in compenso ho trovato sull'ebay austriaco un bel po di offerte.

Ci sono differenze tra i fischer rx8 della stagione 05/06 rispetto a quelli della 06/07?Stessa domanda pure per i volkl.....con tuttti sti sci mi sto ad incasinare e non so decidermi!!!!

Avrei trovato proprio qui sul sito un paio di head xrc800 in vendita....ma sono di 163cm.......potrebbero andare bene o sono veramente troppo corti?

.

blablu83 ha detto:
Al centro commerciale c'era poco e nulla........in compenso ho trovato sull'ebay austriaco un bel po di offerte.

Scusa e andare in un buon negozio specializzato no? :think:
Ti consigliano bene, ti offrono un buon servizio post vendita... non dare soldi ai centri commerciali, puoi trovare gli stessi prodotti a prezzi simili prezzo buoni negozi. La differenza è che i centri commerciali VENDONO, i negozi (quelli buoni) LAVORANO. Purtroppo Udine è troppo lontana da me per conoscerla e per poterti dire quali sono i negozi validi dalle tue parti, ma in ogni caso se i prezzi non sono troppo dissimili, meglio prenderli in un negozio come MDL o come Ornello Sport. Meno casini con l'assistenza, comunicazione diretta con il venditore.... e tante altre cose che a elencarle mi dilungherei troppo....

blablu83 ha detto:
Ci sono differenze tra i fischer rx8 della stagione 05/06 rispetto a quelli della 06/07?Stessa domanda pure per i volkl.....con tuttti sti sci mi sto ad incasinare e non so decidermi!!!!

Avrei trovato proprio qui sul sito un paio di head xrc800 in vendita....ma sono di 163cm.......potrebbero andare bene o sono veramente troppo corti?

Dovrebbe cambiare, per quei modelli, solo la serigrafia.

163 cm per un allround per le tue caratteristiche fisiche sono troppo corti.

alla fine mi sono accattato un paio di atomix sx10 5b da 174 cm da ski-bilek tramite l'ebay tedesco a 300€ spediti........il prezzo dovrebbe essere buono no?

Ottimo scelta e prezzo ma che attacco? Spero non da 10 DIN un po' poco per i tuoi 75 kg e il tuo livello tecnico.