22/23 Settembre 2007 St. Moritz & Livigno

giaco

Valdotain inside
Posto qualche foto dello scorso week end, passato fra l'engadina e la valtellina, fra paesaggi stupendi, paesei curati, con i colori della montagna non ancora completamente autunnali, ma non più estivi!

mattino in Engadina
13378-dsc02810.jpg

Il lago di Silvaplana, e i bellissimi colori di una mattina in montagna

lago e ghiacciaio
13379-dsc02812.jpg


Sankt Moritz
13380-dsc02819.jpg

....top of the world

il centro di St. Moritz
13381-dsc02818.jpg


...in giro per il centro
13382-dsc02833.jpg

...il paese, che avevo visto anni fa, l'ho trovato molto curato (siamo in svizzera), con begli alberghi e negozi iper firmati, ma con uno stile troppo cittadino, per essere a 1800 m s.l.m.

Da Dorf, verso Bad
13383-dsc02847.jpg

gurdando dal paese alto, verso quello basso


...ora un'architettura ardita, che forse susciterà un po' di sconcerto, ma che io ho trovato, nonostante il suo essere totalmente aliena, rispetto allo stile locale, piuttosto bella!La Chesa Futura!
Le sue forme sono strane, ma colori e materiali, sono molto più Alpini, di quelli di tanti altri edifici del centro!

Chesa Futura
13384-dsc02854.jpg

13385-dsc02862.jpg


il lago di St. Moritz
13386-dsc02870.jpg


Il Bernina
13387-dsc02874.jpg

....davvero bello!

Bernina e turisti
13388-dsc02876.jpg


....più tardi, Livigno!
 
:CC :CC Hai altre foto di st moritz del paese? io il paese me lo ricordo molto bello e tutto ben curato, con degli edifici belli, anche strani. certo sembra una cittadina, e non sembra a 1800 metri perchè è in fondovalle ma è bello, non ricordo particolari edifici orribili come in molti altri posti e tutto è ben curato
 
....ed ecco Livigno, un paese che, al di là dei suoi tanti negozi che la rendeno frequenta da persone che non amando la montagna, è bello, pieno di vecchie baite e alberghi caratteristici, in una valle verde e amena!

Livigno
13389-dsc02900.jpg


il centro di Livigno
13390-dsc02882.jpg

....affollato come fosse ferragosto!

le vecchie baite in legno
13391-dsc02888.jpg

...trasformate in pub e ristoranti!

Livigno dall'alto
13392-dsc02915.jpg

un serpentone nei prati!
13393-dsc02918.jpg


Mattina, in Valdidentro
13394-dsc02912.jpg


Valdidentro
13395-dsc02913.jpg

...non so il nome della montagna!
chiedo a qualcuno che conosca meglio di me la zona il nome della montagna in questione, l'ho fotografata dalla frazione San Cerlo di Valdidentro!

il lago di Livigno
13396-dsc02931.jpg


Livigno, i suoi monti e il suo lago!
13397-dsc02934.jpg
 
Edo ha detto:
:CC :CC Hai altre foto di st moritz del paese? io il paese me lo ricordo molto bello e tutto ben curato, con degli edifici belli, anche strani. certo sembra una cittadina, e non sembra a 1800 metri perchè è in fondovalle ma è bello, non ricordo particolari edifici orribili come in molti altri posti e tutto è ben curato

In effetti tutto è molto curato, ma gli edifici non sono tutti belli!...Anzi!
Ho altre foto di edifici davvero brutti di cemento, alti e grigi anche in centro, ma l'effetto d'insieme, vista la cura e la manutenzione perfetta di tutto, li fa quasi passare in secondo piano!
...comunque appena ho tempo metto le foto anche dell'altra faccia di St Moritz!
 
Giusto per essere puntiglioso, le prime 2 foto dei laghi sono del lago di Sils e non di Silvaplana.

La prima è fatta da Plaun da Lej in direzione Sils e si riconosce bene la cima più alta che è il Piz Corvatsch.
Nella seconda si vede la corona di monti che chiude la Val di Fex coi ghiacciai del Tremoggia e Caputschin (ghiacciaio a Dx).

Ciao
Nicola
 

.

Il Lago di Silvaplana è un dei posti più belli dei Grigioni, quando poi è pieno di barchette ancora di più!! :D
Grande Giaco!! :CC
 
nicola cantaluppi ha detto:
Giusto per essere puntiglioso, le prime 2 foto dei laghi sono del lago di Sils e non di Silvaplana.

La prima è fatta da Plaun da Lej in direzione Sils e si riconosce bene la cima più alta che è il Piz Corvatsch.
Nella seconda si vede la corona di monti che chiude la Val di Fex coi ghiacciai del Tremoggia e Caputschin (ghiacciaio a Dx).

Ciao
Nicola

:oops: :oops: ....si vede che non conosco bene la zona!
grazie della precisazione!
 
Non sono mai stato a Livigno, ma (parere personale) la disposizione del paese in un'unica fila a fondo valle non mi piace per niente e anche la valle attorno sembra veramente spelacchiata :think: D'inverno immagino sia un'altra cosa :sbavsbav: Che bella che é St. Moritz invece!
 
Layez ha detto:
Non sono mai stato a Livigno, ma (parere personale) la disposizione del paese in un'unica fila a fondo valle non mi piace per niente e anche la valle attorno sembra veramente spelacchiata :think: D'inverno immagino sia un'altra cosa :sbavsbav: Che bella che é St. Moritz invece!

in effetti la disposizione del paese è strana, però ha il suo fascino, anche perchè ne rispecchia la storia!
il paese è cresciuto con baite e stalle prevalentemente in legno che venivano costruite staccate le une dalle altre lungo la strada per evitare che gli eventuali incendi potessero propagarsi da un edificio all'altro.
il turismo, e la crescita demografica hanno colmato i vuoti con alberghi e residence, senza tradire l'origine urbanistica del paese!
Poi la forma lunga, nella piana, ha favorito gli spostamenti in bicie, non avevo mai visto così tanta gente in bici in un paese di montagna!
Per quanto riguarda il panorama, è vero che non è spettacolare, non avendo montagne particolarmente alte o imponenti, visibili dalla conca, ma i colori e le dimensioni della conca lo rendono molto piacevole!
 
ecco l'altra faccia di St.Moritz, località, sicuramente elegante, raffinata, curatissima e soprattutto in un panorama da sogno, affacciata com'è sul lago, ma anche, purtroppo mal costruita!

palazzoni in centro!
13398-dsc02824.jpg

...in una delle vie centrali, di fronte al noto albergo con la torre, che si vede sempre nelle cartoline di St.Moritz, c'è questo discutibile palazzo!

palazzi elegti e palazzoni!
13399-dsc02825.jpg

13400-dsc02837.jpg


Cemeto grigio, sopra i negozi delle griffe!
13401-dsc02838.jpg


anonimi edifici
13402-dsc02840.jpg

13403-dsc02841.jpg

13404-dsc02843.jpg

13405-dsc02850.jpg

13406-dsc02851.jpg

13407-dsc02864.jpg


insomma, Sankt Moritz resta un posto bellissimo, che consiglio di andare a visitare a chi non c'è stato e che mi piacerebbe conoscere meglio, ma credo che altre località stra famose come Zermatt, per rimanere in svizzera, o Courmayeur e Cortina, in Italia, siano molto più belle (parlo del paese, al di là di panorami piste o altro).
 
Sì questi sono veramente brutti, sopratutto il primo ed il secondo...non me li ricordavo...pochissime località non sono state rovinate, solo nelle dolomiti trovi ancora paesi "autentici", e ceha me piacciono anche i palazzoni alti e grandi se costruiti con un certo criterio e sopratutto se non cadono in rovina...questi sono i classici cubi di cemento privi di alcun fascino ed il più delle volte mal tenuti
 
in quest'ultima tornata di foto sembra di essere in una cittadina balneare nord-adriatica tipo bibione/lignano/jesolo più che in montagna :|
le altre foto molto belle!
 
il nome della montagna che volevi sapere...
cima piazzi, meglio nota come "volto" delle etichette levissima.

3440mt slm
 
Fassa ha detto:
il nome della montagna che volevi sapere...
cima piazzi, meglio nota come "volto" delle etichette levissima.

3440mt slm

grazie!!!guardando una mappa avevo capito che poteva essere quella ma non ne ero sicuro!
....ma non sapevo che era la cima della levissima!....ora mi sarà molto più familiare!
 
Top