Muore sciatore :(

saluti75

Well-known member
Giovedì 10 Marzo 2005

Jacopo Bernardini, 22 anni, grande esperto della montagna, si stava preparando per la professione di guida alpina
Sciatore maceratese ucciso da una valanga



CORTINA D?AMPEZZO Una discesa fuoripista a metà mattina sotto il Monte Cristallo costata cara. Una valanga di neve e pietre ha travolto ieri due sciatori, Francesco Dell'Antone, 27 anni, di Rocca Pietore (Belluno), e Jacopo Bernardini (22) di Macerata, morto in serata all'ospedale di Innsbruck. Erano grandi amici. Dell'Antone, in condizioni non preoccupanti, è ricoverato a Pieve di Cadore; Bernardini, data la gravità della sua situazione, era stato trasportato in elicottero a Innsbruck. E? stato lo sciatore bellunese a dare l'allarme e a far arrivare un elicottero del Suem e una squadra di soccorso della Finanza di Auronzo con un cane da valanga. L'animale ha ritrovato quasi subito uno sci degli escursionisti, permettendo di individuare con esattezza il punto in cui erano stati sepolti dalla neve. L'incidente è avvenuto alle 12.45, a 50 metri dalla Forcella del Passo del Cristallo, che i due sciatori stavano raggiungendo dopo essere partiti verso le 10 da Passo Tre Croci: un itinerario fuoripista molto complesso e non privo di pericolosità, che prevede prima la salita di un colle fino ad un pianoro e poi la discesa di un canalino verso la Forcella per raggiungere il versante settentrionale del Cristallo. Dell'Antone, sciatore non sprovveduto e scrupoloso, è stato spinto dalla valanga 100 metri più in basso; Bernardini, non meno esperto, a circa 300 metri, sepolto da quasi due metri di neve. La valanga sarebbe stata provocata dal distacco di un cumulo di neve fresca causato dal vento, reso più instabile dal rialzarsi della temperatura. Dopo aver estratto a fatica Bernardini, i soccorritori per 25 minuti hanno tentato di rianimarlo sul posto, poi è stato adagiato sull'elicottero e condotto prima all'ospedale di Bressanone e quindi in quello di Innsbruck per una trasfusione extracorporea. Il giovane è però deceduto qualche ora dopo.
A Macerata Jacopo, universitario, era conosciutissimo. La sua passione era la montagna: aveva frequentato due corsi col Cai e voleva fare la guida alpina, per la quale si stava preparando. Aveva effettuato una cinquantina di impegnative scalate sulle Alpi.





dal messaggero odierno
 
rednikk ha detto:
ehm...forse le parentesi devi metterle al contrario :think:
si cazzarola............... mi son accorto subito............ speram fabio provveda.......... i titoli non si possono cambiare dall'autore mi pare

che coglione che sono :wall: :wall: :wall:
 
Top