[TRK] Laghetto del Sorapiss da Passo Tre Croci

z0m

Powder padawan
Escursione abbastanza semplice ad anello che dal Passo Tre Croci porta al rif. Vandelli e al laghetto del Sorapiss. 600 metri di dislivello in salita ben distribuiti e 5 ore di escursione.
Nonostante l'escursione non sia molto impegnativa dal punto di vista fisico è sconsigliata a chi soffre di vertigini poichè ci sono almeno 4 passaggi esposti obbligati attrezzati con fune metallica.

Qui trovate tutte le informazioni e la mappa del giro:
http://www.planetmountain.com/Trekk...po=&grupposentieri=Dolomiti&cima=&nvia=&diff=

Che dire, io al laghetto del Sorapiss c'ero stato da piccolo in un'escursione durante il campo scuola (andata e ritorno per sentiero 215) e gli unici ricordi che mi erano rimasti erano 2: la cengia esposta attrezzata con fune metallica e lo splendido laghetto di un colore mozzafiato. Dato che volevo rivedere quel laghetto ho deciso di tornarci con i miei amici.

Giro molto bello con splendide panoramiche sul Cristallo (che ti perseguita per quasi tutto il percorso :D ), sulle Tofane, sull gruppo dei Cadini fino alle Tre Cime, sulle Marmarole e naturalmente il bellissimo anfiteatro del Sorapiss. La delusione mi ha colto per un attimo quando giunti al laghetto del Sorapiss l'abbiamo trovato quasi secco, ritirato di almeno 2/3 rispetto alle sue dimensioni "standard" ed inesorabilmente melmoso. :(


Cristallo da Alpe Faloria
13353-p1010067.jpg

Dal Passo Tre Croci lungo il sentiero 213 ci si dirige verso l'Alpe Faloria seguendo una mulattiera nel bosco

Cristallo da Alpe Faloria
13354-p1010068.jpg

Ci si alza lungo il sentiero ed il Cristallo è sempre più imponente

Tofane dall'Alpe Faloria
13355-p1010074.jpg


Alpe Faloria e Tondi
13356-p1010083.jpg

Siamo in prossimità del primo bivio, si prosegue per il sentiero 216

Gruppo del Cristallo
13357-p1010085.jpg


Verso Forcella Marcuoira
13358-p1010088.jpg

Il sentiero sale sul ghiaione, poi una ripida salita sempre su sassi a volte scivolosi porta alla forcella
 
Gruppo dei Cadini e Dolomiti di Sesto
13359-p1010094.jpg

Oltre Forcella Marcuoira si scende nel Cadin di Laudo da cui si domina la Val D'Ansiei

Tre Cime di Lavaredo
13360-p1010095.jpg

Visione dal Cadin di Laudo

Lago di Misurina e Tre Cime di Lavaredo
13361-p1010102.jpg


Rif Vandelli e Laghetto del Sorapiss
13362-p1010106.jpg


Lago Sorapiss in agonia
13363-p1010111.jpg


Dito di Dio e Sorapiss
13364-p1010126.jpg


Colori Autunnali
13365-p1010132.jpg

Panorama sotto ai nostri piedi nel tratto attrezzato che scende per il sentiero 215

Cristallo
13366-p1010147.jpg

Rientro a Passo Tre Croci
 
Alcune foto panoramiche montate con Autostitch. Non so per quale motivo ma vengono un po' sfocate :think:
(clickate per aprire l'immagine)

Questo è il panorama che si ammira prima di salire a Forcella Marcuoira


Questo è l'anfiteatro del Sorapiss visto dal laghetto


Altro panorama del Sorapiss (non lo ritaglio bene altrimenti sparisce il la vetta del Dito di Dio)
 
Grandissimo Zom!!!
Sei riuscito a fare quello che mi ero detto di fare ad inizio estate e non sono riuscito a fare!
Che veduta stupenda sul Cristallo!!! :sbavsbav:

Penso che :wall: :wall: :wall: purtroppo la stagione delle passeggiate sia per me terminata :(
Beh non è proprio così una brutta cosa :D Significa che l'inverno è alle porte :Y
Belle foto z0m!
 
Grazie :D

Beh, ieri faceva caldissimo, secondo me sotto i 2700 si possono fare escursioni ancora per un bel po'
 

.

per chi non lo conoscesse ecco come si presenta il laghetto con livello d'acqua "standard" (come me lo ricordavo io)

sorapiss.jpg

dolom_49.jpg
 
Bello questo giro z0m.
Per i tratti esposti e' necessario l'imbrago da ferrata o con un po di dimestichezza si possono passare ?
Sono molto lunghi ?
Grazie
Matteo
 
NOOOOOOOOOOOO il laghetto di sorapis , dovevo andarci quest estate eravamo al passo tre croci con la mia ragazza........ si era innamorata delle foto a me han detto che il sentiero è molto facile e alla portata di tutti!!!!

ma è vero?????
 
bel giro zom :D :clap:

bè è facile e alla portata di tutti se sali dall'Albergo Cristallo sulla statale che scende verso Auronzo, poco dopo il bivio per Misurina, prendi in direzione Auronzo e scendi per alcuni tornanti lungo strada, successivamente trovi l'albergo e la partenza dell'itinerario :D

Partendo come ha fatto Zom , dal Passo Tre Croci, è più impegnativo e presenta dei tratti esposti come scritto sopra :wink:
 
io questo giro l'ho fatto l'anno scorso, giornata fantastica e posto fantastico.. e il laghetto era pieno d'acqua!!!! c'erano anche dei ragazzi k facevano il bagno! panorami a dir poco magnifici.. dal tre croci il sentiero è abb largo nel bosco con qualche parte esposta ma niente di difficile anche per chi soffre di vertigini e volendo ci sono anche le corde a ridosso della roccia per chi volesse attaccarsi.. invece dall'hotel cristallo mi hanno detto che è mooolto più difficcoltoso e mooolto meno panoramico ciao

ah ho anche le foto ma sinceramente non so come postarle
 
eccomi forse adesso riesco a postare qualche foto..ah sl una domanda.. a k risoluzione devo ridurre le foto?? io le ho ridotte a 1024*768.. sn troppo grandi?

26136-dscn0744-1024x768.jpg


ecco i cadini
26137-dscn0749-1024x768.jpg


sentiero e meraviglioso cristallo
26138-dscn0758-1024x768.jpg


sorapiss e lago
26139-dscn0774-1024x768.jpg


lago visto dall'alto
26140-dscn0793-1024x768.jpg


e ancora cristallo
26141-dscn0810-1024x768.jpg
 
Top