Sci aperto in 2!!! :(

doh77

New member
Ciao a tutti,

lo scorso mi si è aperto in 2 uno sci (v. foto)!
Ho già provato a ripararlo mettendoci della colla a caldo e tenendo stretto in morsa, ma la riparazione è durata mezza giornata di sciate.
Il problema è che la colla a caldo quando si asciuga non è elastica e dovendo tenere assieme due parti che scorrono una sull'altra quando lo sci si piega la colla si stacca.
Qualcuno sa consigliarmi qualche colla adatta a quasta riparazione? una colla cioè che si fissi alle due parti dello sci ma che sopporti movimenti elastici una volta asciutta?

Grazie mille in anticipo per tutte le risposte.

Allegati

• sci_aperto_617.jpg
    sci_aperto_617.jpg
    55.5 KB · Visualizzazioni: 482
Se proprio vuoi provare ti consiglio la resina epossidica bicomponente, ma uno sci in quelle condizioni non so se vale la pena di ripararlo... :think: :think: :think:

L'unica cosa è buttarli. Nessuna riparazione può far tornare lo sci come prima. Vale la pena rischiare la tua e l'altrui incolumità?

Si anch'io ti sconsiglio al colla a caldo. Non ha delle grandi propietà adesive, soprattutto sulle superfici poco porose, metalli plastiche rigide ecc., e poi come hai detto tu poco flex.
Esistono in commercio nei negozi specializzati (dire colla atak è generico) colle a più componenti adatte a specifici accoppiamenti. Il problema in questo caso serebbe però la deformazione della lama, se riesci ad allinerala il gioco è fatto

Io ti consiglierei di andare dal negoziante a protestate se dopo due sciate l'attrezzo è in quelle condizioni ed era nuovo.

Altrimenti, ti consiglierei di acquistarne uno nuovo, in quanto, un attrezzo riparato per quanto bene, non avrebbe più le stesse performance cmq

.

a un mio amico per un problema simile hanno cambiato lo sci....prova a mandare una mail alla casa produttrice, tentare non costa nulla...poi se va male lo butti

Se lo sci l'hai comprato non più di 2 anni fa, allora vai dal negoziante presso cui l'hai preso, gli esponi il problema, molto garbatamente, e vedi un po' cosa ti risponde. Al limite, email anche al responsabile di zona dell'azienda produttrice dello sci e per conoscenza anche all'azienda stessa.

Se lo sci l'hai comprato più di due anni fa, ma è ancora in ottime condizioni, puoi rivolgerti a un professionista che te lo possa riparare, ma tieni conto che questo genere di riparazioni non sono proprio a buon mercato...

Altro non so consigliarti.

Io li riparerei ma non per sciare sulla neve... usali per per sciare sui ghiaioni :lol:
Ma come è successo?

7 risposte in poche ore! BENE!
Cmq lo sci è del 2001 quindi non c'è (giustamente) possibilità di rivalsa sul produttore.
La lamina non resta così piegata una volta incollate le 2 parti. Il fatto è che quando si scia la neve entra nell'intercapedine e l'allarga sempre di più formando la pancia che si vede.
Mi informerò sulle colle bicomponente come consigliatomi. Cmq continuerò a dare un'occhiata al forum quindi sotto con altri consigli (possibilmente costruttivi!).

snowskier ha detto:
Io li riparerei ma non per sciare sulla neve... usali per per sciare sui ghiaioni :lol:
Ma come è successo?

non male l'idea dei ghiaioni :))))
Com'è successo? Un giorno sciando si sono aperti pian piano ed entrando sempre + neve si sono aperti sempre di +...nessun evento traumatico scatenante.
Cmq tengo a questi sci e vorrei provarle tutte prima di sfaciare loro (e me) sui ghiaioni!!

Se il danno è avvenuto come dici, trattasi di un difetto di produzione che, ti avrebbe consentito di cambiare lo sci se avessi protestato al comparire della prima fessura.

Ora come ora, penso che sia solo da buttare perchè, l'acqua, entrando, ha gonfiato l'anima in legno. Una volta asciugata l'anima si è ristretta e, quando ci hai sciato di nuovo rigonfiata. Così via per le volte successive. In questo modo, la struttura dello sci è stata danneggiata irrimediabilmente e, un intervento come quello consigliato da Drey, non avrebbe più ragion d'essere dal momento che, l'umidità avrà rovinato oltre che il legno anche la fibra di vetro presente attorno ad essa.

Fidati, la cosa migliore è acquistare un paio di sci nuovi cosa che, acquistando via internet, non è neanche dispendiosa come si crede visti i buoni prezzi che girano in rete.

www.sport-conrad.com
altrimenti gira per il forum che c'è un buon negoziante : Miki morepowder
:wink:

L'unico che potrebbe fare qualcosa probabilmente è Ornello Sport ad Asola. Se abiti da quelle parti puoi dare un colpo di telefono a Marco Pistoni (il titolare) per avere un parere. Altrimenti butta tutto. Qualche centinaio di euro non valgono di sicuro una gamba rotta.

Il sito di Ornello è il seguente: ornellosport.com.

ciao

bè visto ke t suggeriscono Ornello ..
t dico anke il grande Romano qui a MDL company se la cava alla grande ...
comunque a differenza d quello ke dice renntiger c sono tanti posti dove puoi trovare brava gente ke lavora sà fare queste riparazioni tu d dove sei?