Cambiare Garmont G-Lite con qualcosa di più performante

Nik85+

Dolomitiano
Saluti a chi legge! Mi servirebbero dei pareri riguardo l'acquisto di un nuovo paio di scarponi. Attualmente possiedo i Garmont G-Lite e in certe situazioni me li sento poco adatti. Nelle discese più impegnative (ripido, neve difficile ecc...) sentirei l'esigenza di uno scarpone più rigido e avvolgente, qualcosa di più solido!
Sarei orientato sui Garmont mega-ride. Sapete dirmi come sono? Passando dai G-lite ai mega-ride, si sente abbastanza la differenza?
E degli adrenalin che mi dite? Ultima domanda: gli Endorphin sono troppo scomodi in camminata?

Grazie in anticipo, aspetto i vostri preziosi consigli! :wink:

Mi limito a dirti che i Megaride hanno la predisposizione per l'attacchino, Adrenalin ed Endorphin (evoluzione degli Adrenalin) no.

Hai pensato a questo dettaglio? :think:

ciao ho i Mega delle utime 2 edizioni e posso dirti che è un ottima scarpa.
E' un buon compromesso e forse il naturale passaggio dal tuo ad una calzata un po + rigida e performante rimanendo su du uno sarpone molto leggero (credo sia il + leggero dela sua categoria) Non è comunque uno scafo molto rigido ma trovo che i 4 ganci consentano un buon contenimento e sopratutto molto ben distribuito e graduabile sul piede/caviglia/polpaccio)
Se trovi che la calzata Garmont sia per il tuo piede (è forse questa la cosa + importante) ti direi quasi di non avere dubbi.
Scegli però la scarpetta termoformata G fit.
Adrenalin ed Endorphin più rigidi ma anche più pesanti......considera quanto dislivello fai, se usi o potrresti usare mai l'attacchino e....quanto vai forte in discesa :D

io ho provato i megaride ma i garmont non vanno bene con il mio piede.
ora ho gli spirit 4 della scarpa, sono veramente una bomba sia in salita che in discesa.

Grazie per i consigli!

Mi limito a dirti che i Megaride hanno la predisposizione per l'attacchino, Adrenalin ed Endorphin (evoluzione degli Adrenalin) no.
Hai pensato a questo dettaglio?
Si, ma in questo momento ho solo attacchi diamir.

Se trovi che la calzata Garmont sia per il tuo piede (è forse questa la cosa + importante) ti direi quasi di non avere dubbi.
Scegli però la scarpetta termoformata G fit.
I G-Lite li calzavo benissimo! Come funziona una scarpetta termoformata?

gli spirit 4 della scarpa, sono veramente una bomba sia in salita che in discesa.
Gli spirit 4 a che modello garmont si può paragonare?

Un po' di tempo fa un negozio mi ha proposto gli scarpa come migliori dei garmont (che non vendeva). Secondo voi è vero o...?

.

anche io devo aquistare uno scarpone nuovo e vorrei un buon compromesso salita discesa e magari con predisposizione dynafit.
Ho provato a secco sia gli Spirit 3 che 4 di Scarpa, poi gli endhorphin, gli adrenalin ed i megaride di Garmont
Come giudizio posso dire che i primi due mi erano larghi a livello di pianta, nessuno risusciva a bloccarmi bene la caviglia nonostante di lunghezza fossero giusti;
per quanto riguarda Garmont invece mi chiudevano tutti bene ed erano abbastnza comodi anche se con diverse rigdità, l'endhorphin è veramente tanto rigido per un uso puramente scialpinistico mentre gli altri due ono più usabili e più morbidi specie il megaride. Io ora non uso l'attacchino ma non lo voglio escludere per le mie scielte future, allora penso prenderò i megaride che sono predisposti, ma prima mi piacerebbe confrontarli con i nuovi Dynafit che hanno una calzata molto simile visto che nascono dalla mano dell'ex progettista Garmont.
Comunque è fondamentale provare e provare perchè è difficile dire questo modello di questo marchio è migliore di quest'altro, la scelta la fa alla fine il nostro piede el asua comodità all'interno dello scarpone :wink:
Andrea

La termoformatura te la fa il nogozio dove acquiasti gli scarponi (potresti farlo anche tu a dire il vero ma conoscendo molto bene temperatura e tempi....)
Semplicemente viene scaldata la scarpetta e tenuta indossata per alcuni min. al fine di adattarsi anatomicamente al tuo piede.
A parte il comfort, negli scarponi da scialp , i vantaggi sono in riduzione drastica delle possibilità di vesciche.

Credo che gli Spirit 4 si possano esattamente paragonare ai Mega Garmont.

Che Scarpa sia a priori meglio di Garmont non mi risulta proprio, ma non facciamone casi di campanilismo.

Sono comunque certo nel dirti ed è noto che Scarpa calzi più ampio di pianta e collo di Garmont. Guarda che è molto importante aver trovato la scarpone adatto alla propria anatomia. Piuttosto prova qualcos'altro e non fermarti a questi 2 confronti (anche se non hai molto altro).....
......forse i nuovi Lowa sembrano eccellenti, ma non conosco in assoluto.

scarpa e garmont hanno due calzate molto differenti... difficile che allo stesso piede piacciano entrambi. Io mi trovo bene con i mega-ride, mentre trovvo troppo larga la pianta degli scarpa. Non posso che parlar bene dei megaride, ma tieni presente che la scarpetta dopo 10-15 giorni di uso tende un po' a mollare, quindi non avere paura di prendere una taglia apparentemente un pelo stretta (ovviamente a meno che non ti faccia male o sia troppo stretta in punta) e non aver paura se nelle prime 2-3 uscite vedi delle vesciche (dopo - alemo nel mio caso - il problema si risolve da se).
Detto questo, considera che quest'inverno esordiscono i nuovi lowa, che sembrano eccezionali (prendili in considerazione soprattutto se non pensi di usare gli attacchini) e i nuovi dynafit, che sono progettati da ex della garmont (ed infatti sono moooolto simili ai garmont, con in più un sistema di leve che sembrano aver molto aumentato la rigidità laterale)

Vi ringrazio molto per i vostri pareri/consigli/spiegazioni!

la scelta la fa alla fine il nostro piede el asua comodità all'interno dello scarpone
Piuttosto prova qualcos'altro e non fermarti a questi 2 confronti
Sicuro, bisogna provarli e sentire come stanno!

e non aver paura se nelle prime 2-3 uscite vedi delle vesciche
Con i Garmont G-lite non ho mai avuto visciche... :)

e i nuovi dynafit, che sono progettati da ex della garmont (ed infatti sono moooolto simili ai garmont, con in più un sistema di leve che sembrano aver molto aumentato la rigidità laterale)
Sai dirmi quale modello potrebbe essere paragonato più o meno all'adrenalin o al mega-ride? Cioè ad uno scarpone abbastanza rigido, ma anche relativamente comodo per la camminata...
Mi chiedo poi quanto costeranno, devo ancora vederli in vendita in negozio o su internet...

Ho visto che Sportler ha messo in vendita sul sito i nuovi scarponi dynafit! Il modello Zzero4 C-MF costa 519 euro!!! Ma sono bruciati? :shock: :shock: :pAZ

Tornando al mio problema, non avete altri consigli da darmi? Mi piacerebbe avere impressioni sopratutto sui megaride e sugli adrenalin...

vai in un negozio che abbia megaride, adrenalin, spirit 4 e i nuovi lowa, passaci con calma 3-4 ore tenendo ai piedi vari tipi di scarponi ed alla fine il tuo piede deciderà per te. penso che questa sia di gran lunga la cosa migliore da fare

Piedi a parte, io voglio che poi in discesa vadano meglio dei G-Lite! Non vorrei che tra i megaride e i g-lite, ci fosse solo un gancio di differenza! Vorrei che siano anche più rigidi... :think:
Ho provato poco fa uno scarpone da ski-alp della scarpa a tre ganci di 10 anni fa. Incredibile, ma erano tutta un'altra cosa rispetto i g-lite. Molto ma molto più rigidi, e comunque leggeri!

appunto.... ti basta provarli ai piedi per capirlo! prova quanti più modelli possibile e trova quello che fa per te, ma non fare l'errore di prendere uno scarpone senza provarlo abastanza solo perchè qualcuno te lo ha suggerito

verbier61 ha detto:
appunto.... ti basta provarli ai piedi per capirlo! prova quanti più modelli possibile e trova quello che fa per te, ma non fare l'errore di prendere uno scarpone senza provarlo abastanza solo perchè qualcuno te lo ha suggerito

Ti do pienamente ragione, ma visto che di materiali poco me ne intendo, volevo stare attento a non fare un'altro acquisto sbagliato. E volevo avere qualche consiglio a grandi linee sui prodotti che offre il mercato...