acquisto sci per neofita quale modello?

maxbed

New member
salve a tutti sono nuovo del forum avrei bisogno dei vostri consigli...è da qualche giorno che vi leggo ma ho ancora una grande confusione in testa!
sono uno sciatore neofita, premetto che sono 2 stagioni che uso degli snowblade (non mi bastonate) salomon ma ora vorrei passare a veri e propri sci ma non so su che modello orientarmi
sono alto 1.75m e peso 85kg ho uno stile tranquillo o veloce (a seconda della compagnia) ma mi piacciono le curve belle strette...vado esclusivamente su pista
cosa mi consigliate considerando un budget medio/basso (diciamo sui 300,00)? che ne pensate del salomon aero S o del TI?
ultima cosa e scusate l'ignoranza se scegliessi uno sci di altezza 140cm è troppo piccolo? ho visto su internet molti costruttori che partono da 130..140...ecc
ringrazio tutti anticipatamente :D

140 neanche parlarne, sono misure da bimbo...e i tuoi 175 cm X 85 kg ti fanno rientrare a pieno titolo nella categoria "adulti" :wink:
sinceramente credo che 170, max 165 sia la tua taglia giusta, ma per renderti conto di com'è sciare con sci "veri" (ipotizzo che tu abbia sempre sciato con snowblade... :think: )forse è il caso che all'inizio provi a noleggiare qualche sci prima di procedere all'acquisto...
se invece vuoi da subito un paio di legni tuoi e solo tuoi sappi che con 300 euro ,soprattutto ora che siamo fuori stagione, puoi portarti a casa un paio di sci più che decente!

Ciao e benvenuto, maxbed...

Allora, la misura: 140 per uno sci normale è troppo corto, perchè ogni sci è progettato per tenere conto di una tipologia standard di sciatore...

Diciamo che uno sci alto 140 cm va bene per una persona alta fino a 150-155 cm, molto leggera (40-45 kg) quindi un ragazzino o una persona dal fisico da fantino, e via via si sale con le misure fino a coprire le varie altezze e strutture fisiche.

Non puoi assolutamente confrontare la lunghezza di uno snowblade con quella di uno sci, perchè lo snowblade ha una costruzione molto diversa, proprio per tenere conto della diversa distribuzione dei pesi su una lunghezza molto minore rispetto a uno sci.

Se scegli uno sci da 140 cm, che succede? Che si deformerebbe troppo, non riuscirebbe a incidere il manto nevoso nella giusta maniera, risultandoti impreciso e instabile, e si snerverebbe in poche discese...

Poi, visto che hai un budget medio basso, ti consiglierei di lasciare perdere i modelli 07/08 che per ora hanno uno sconto piuttosto basso, e di cercare un po' tra i modelli della scorsa stagione, con un po' di pazienza puoi trovare un buon sci con uno sconto nell'ordine del 40-50%, solido e stabile, e che eventualmente possa accompagnarti nella tua evoluzione tecnica.

QUalche modello che può fare al caso tuo:

Atomic SX7 o SX9
Dynastar Contact 9 o 10
Head iXRC500
Fischer RX6
Nordica SUV 8.1
Rossignol Z3
Voelkl Supersport 3 o 4 stelle
Salomon Crossmax V8

Tra tutti questi in particolare direi l'Head XRC500 perchè ha una buona struttura adatta per sciatori "di peso".

Misura, intorno ai 165-170 cm.

PS: di dove sei, te?

Dimenticavo, l'attacco da 10 DIN per te non va assolutamente bene, per te ci vuole almeno da 11 DIN, meglio se da 12.

Questo purtroppo aumenterà sensibilmente il prezzo... ma ripeto, con un po' di pazienza e fortuna troverai lo sci per te! :wink:

.

grazie mille a tutti
grazie a drey per i modelli
io sono di pederobba provincia di treviso
di solito andiamo a sciare in alta badia la nostra zona preferita
scusa se insisto :wall: so che un amico avente la mia altezza (1,75m ma peso inferiore ha preso dei 150cm se non sbaglio dei volkl 6stelle(!?!) ma è abbastanza esperto...
forse sul primo messaggio ho omesso che ho già usato qualche volta degli sci "normali" a noleggio ma non ti saprei dire i modelli ma erano scassati...quello che voglio dire è che apprendo abbastanza velocemente e non vorrei trovarmi con uno sci troppo da principiante e tra 1/2 anni doverlo sostituire...che dici?
io provo a vedere quelli che mi hai consigliato...
a proposito tu di dove sei?
ciao

preciso...amico esperto nello sciare!
comunque sto valutando gli head ìXRC500 consigliati da drey
ho visto che non sono degli sci da principiante
sto stampando molti tue informazioni...utilissime
grazie di esistere

Ciao maxbed non ti preoccupare gli sci che ti ho menzionato non sono nè troppo difficili nè troppo facili, ti possono dare un buon margine di crescita prima di passare a uno sci più performante, quando sarai progredito tecnicamente.

L'importante è che tu li scelga della giusta misura...

Il Voelkl 6 stelle era sul mercato con questo nome fino alla stagione 04/05 (quelli neri con le stelle gialle), poi riproposti nel 05/06 e nel 06/07 con una diversa grafica e col nome "Supersport Allstar", si pongono al top degli sci non race carve.

Sono sci abbastanza tosti, con una buona struttura, ma in ogni caso 150 sono troppo corti... la misura giusta per il tuo amico (e per te, comunque sci troppo rigido per uno sciatore alle prime armi) è da 168 cm.

Se prendi gli iXRC500, fai un'ottima scelta :wink:

PS: sto a Torino.

ok grazie mille
le recensioni che ho trovato sull Head XRC500 sono molto buone
adesso farò un giro per negozi e vi farò sapere
:D :D :D

bè sono stato dal negoziante consigliatomi da molti amici
premetto che non tiene HEAD quindi di iXRC500 niente...
e non amo i centri commerciali!
tra le varie proposte (scusate ma non ricordo i nomi se non Salomon Streetracer qualcosa) la scelta è stata un VOLKL AC1 UNLIMITED
da lui consigliatomi, ne ha venduti molti e tutti si son trovati bene con attacchi fino a 120kg e tutte le regolazioni
comunque se non mi trovo me lo cambia
so che è uno sci molto facile cosa ne pensate???
ho sbagliato completamente???

dipende: sono sci morbidi, adatti ad un principiante...e credo non di più...
all'inizio magari ti troverai bene perchè sono molto easy ma quando avrai preso più confidenza con gli attrezzi forse ti andranno un pò stretti tenendo anche conto che non è che pesi 60 kg :wink:
gli head che ti aveva consigliato drey hanno una struttura più robusta che ti avrebbe "sopportato" meglio e ti avrebbe accompagnato di più (e per più tempo) nell'apprendimento...

Confermo, sci piuttosto facile, mi sa che tra non molto avrai voglia/esigenza di passare a uno sci un po' più serio e performante...

Spero che ti abbia fatto un buon prezzo,almeno...

Con quale altro modello te lo cambierebbe, eventualmente?

non ricordo bene i nomi ma aveva di sicuro Salomon streetracer 8, poi tiene praticamente tutto ma non Head cavolo!
comunque lo provo e vedo come mi trovo
se non va me lo faccio cambiare con uno di quelli da te consigliati