Interessante confronto..

Ale

New member
Sotto trovate un riassunto dei primi 14 giorni di Settembre dal 1976 ad oggi.
Pura statistica, ma è bello crederci!
I dati sono stati raccolti da un metereologo bergamasco perso per lo scialpinismo...per chi è della zona parlo di Roberto Regazzoni, quello che "gestisce" il meteo su BergamoTV.
Roberto ha notato che negli ultimi 30 anni periodi di inizio settembre con tempo bello e asciutto hanno coinciso con inverni "abbondanti".
Nulla di scientifico, però ripeto che è bello crederci... :perlaneve:

datimeteorj7.jpg
 
se non ricordo male l' inverno 2005 fù piuttosto ricco di neve ; il che contrasterebbe con la tabella esposta ; inoltre ..sempre se non ricordo male a metà anni '80 ci furono stagioni piuttosto nevose
:GG :GG :GG
inoltre le stagioni ricche di neve , così come riportate dalla tabella, tenderebbero a divenire sempre più rare , cosa che porterebbe a pensare negativo .... :uuue: :uuue:

in ogni caso io prego perchè la prossimma sia la più ricca di neve del ...millennio ...

:perlaneve: :perlaneve: :perlaneve:
 
a me sembra fosse nel 2004... cmq poco cambia... io mi ricordo di un inverno mooolto nevoso qdo ero piccola... sarà stato l'85, l'86... giù di li... aveva nevicato anche in pianura e nemmeno questo è segnato...

cmq ale... visto che la previsione è ottimista, se tu vuoi crederci... a me va benissimo :CC
 
l'85 è stato un inverno ricchissimo di neve e ci son stai 9 giorni di bello e 3 di brutto.... quindi anche nel 2006 dovrebbe esserci stato un inverno nevoso!
 
marti ha detto:
a me sembra fosse nel 2004... cmq poco cambia... io mi ricordo di un inverno mooolto nevoso qdo ero piccola... sarà stato l'85, l'86... giù di li... aveva nevicato anche in pianura e nemmeno questo è segnato...

cmq ale... visto che la previsione è ottimista, se tu vuoi crederci... a me va benissimo :CC

Era l'inverno dell'85, quasi tutta Italia sotto al neve durante il mese di gennaio!

Nella seconda metà degli anni 80 ci furono invece annate disastrose soprattutto tra 87 e 89 dove le alpi non videro un fiocco di neve!
 

.

gennaio 1985.. :sbavsbav: anche a cagliari avevamo la nevefno in spiaggia... 10 cm abbondanti
c'erano pupazzi di neve dappertutto...... e la neve finiva dove toccava il mare..... :uuue:
uno spettacolo della natura


uno dei più bei giorni della mia vita....!!!!
 
La tabella si riferisce alle prealpi orobiche, possiamo al massimo considerarla per le prealpi e alpi lombarde.
Io ricordo il 1985 come l'anno della grande nevicata nelle città lombarde ma non mi pare che in montagna venne molta roba...

Poi ripeto, i dati si riferiscono ad una raccolta strettamente locale (alta Val Brembana) e sono quindi improponibili su scala nazionale, e in ogni caso non avrebbero nessuna importanza nell'azzardare una (impossibile) previsione stagionale.

A me basta che il 2007/2008 sia migliore del 2006/2007...anche perchè peggio mi sembra francamente impossibile!
 
nell'inverno 2005-2006 nel mio paese sono venuti in tutto circa 2 metri di neve..mi sembra..una volta un metro...poi altre volte da 30..30..20...ECC..
 
mmmmm.dovremmo mensionare il numero di api e cipolle che erano in circolazione in quegli anni non credete??? Sarebbe più reale come situazione!! :lol:
 
Top