ATOMIC WC GS12

nicardi

New member
Ciao a tutti,
questa mattina ho contattato il negozio ORNELLO SPORT DI ASOLA (MN) che mi era stato consigliato da un moderatore di skiforum per l'acquisto di un paio di ATOMIC WC GS 12 +attacco R1018.
L'addetto al reparto sci, molto gentile, discutendo del più e del meno, mi ha fatto notare che presso di loro sono in vendita gli sci WC dell'ATOMIC che realmente sono quelli utilizzati in CdM: tali sci sarebbero caratterizzati da una matricola "K1".

C'è qualcuno che può spiegarmi qualche cosa in merito a questa matricola "K1"???
E' effettivamente un metodo per essere sicuri che gli sci acquistati siano effettivamente dei WC? Io pensavo che, acquistando la misura 183, automaticamente si fosse sicuri di acquistare un autentico WC, in quanto il 183, 186 e 191 non sono disponibili per la versione "negozio".

Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.

In attesa che ti possa rispondere qualcuno su questi sci (i cosiddetti WC non sono il mio pane e non mi interessano gran che), posso suggerirti di porre questa stessa domanda nel forum di Ornello, con ogni probabilità il titolare in persona e forse anche qualcun altro (santojonny ad esempio) ti darà risposta a tutti i tuoi interrogativi.

Ma hai parlato con Marco Pistoni in persona, che è appunto il titolare?

Di mio ti posso rispondere che normalmente esistono 3 versioni di WC, il "comitato", il "coppa" (quello che normalmente usano gli atleti in CdM, il WC cui credo si riferiva Mark o la persona che tu hai contattato) e il "WC" vero e proprio (cioè gli sci di Raich, Svindal, Miller, Maier, Rocca e via dicendo....) che sono esemplari unici e non in commercio (un po' come voler acquistare la Ferrari di Massa e Raikkonen)...

Ovviamente quello che dico lo devi prendere col beneficio di inventario, non conoscendo (e non avendovi alcun interesse) i cosiddetti "sci da gara".

Ma tu fai gare?

Grazie comunque per la risposta; vedremo se qualcuno potrà chiarirmi questo dubbio.

Se faccio gare... può essere che quest'anno ricominci a fare qualche cosa, dopo anni di inattività agonistica. In ogni caso, quando facevo gare (non ero mica chissà chi, anche se gli ultimi anni facevo i cittadini A), avevo avuto occasione di avere sia scarponi che sci di CdM, e la differenza per gli sci era abissale rispetto al materiale da negozio (ricordo tra l'altro un paio di Maxel, forse di Ivano Edalini, che erano serigrafati un po' più scuri di quelli in commercio e che erano qualche cosa di sensazionale).
A questo punto, dato che si sborsano parecchi soldini, non sarebbe male sapere se si acquista un vero WC, un qualche cosa di ri-serigrafato (non penso che ATOMIC faccia queste cose) o cos'altro.

Ricorda che se vuoi fare gare FISI e vuoi tenerli per più di una stagione:

1. quest'anno 2007-2008 il raggio minimo per lo sci da gigante é ancora 21m
2. dalla stagione 2008-2009 lo sci da gigante dovrà avere come minimo un raggio di 27m per gli uomini e 23m per le donne

All'acquisto verifica questo dettaglio, altrimenti il prossimo anno ti toccherà acquistarne dei nuovi.
Per regolamento FIS il raggio (22.3m oppure >21m, per esempio) dev'essere visibile (stampato) sullo sci.