aminoacidi ramificati

garmont

Active member
ciao ragazzi, ho un amico istruttore di tai box e wind surfista
che mi ha consigliato a periodi di prendere
aminoaicidi per aumentare gli allenamenti senza morire di fatica.

so che non fanno male

non li prenderei mai tutto l'anno lo stesso

sono giunto alla conclusione che magari per un mesetto ora vorrei correre tutti i gg e siccome son un po' giu, potrei anche pensarci.
metter su un po' di massa ed aumentare le prestazioni


che ne pensate?


ciao e grazie
 
carissimo garmont..... ti parlo da medico e non da skifoso..... se la tua alimentazione è corretta, ovvero prevede tutti gli alimenti di cui il nostro organismo ha bisogno per rimpiazzare i componenti che vengono catabolizzati ( distrutti per farla semplice), e come immagino il tuo carico di lavoro non è come quello che affronta un atleta che si prepara alla maratona olimpica ( uno comunque che fa dello sport la propria professione)..... gli aminoacidi ramificati non servono a nulla.
l'aminoacido è il materiale usato per costruire il mattoncino proteina che poi diventa muro ( muscolo o qualsiasi altra cosa ( quasi). alcuni aminoacidi siamo in grado di sintetizzarli noi altri devono essere introdotti dall'esterno. il modo migliore è con la dieta.
in poche parole..... dieta mediterranea......
per delucidazioni sono qui!!!!!!
 
ciao foil,
si sono daccordo...
pero', ricordo 2 anni fa finita la mononucleosi,
ne rpendevo qualcuno per le grandi salite e ne sentivo i benefici... + muscoli -fatica...

che mi dici?
per un mese ocme potenziamento..

io volevo buttare giu un 3k che ho messo su, facendo un po' di dieta e aumentando l'allenamento a tutti i gg, per un 3 settimane una full
senza morire visto che lavoro e che sto mangiando meno del solito (un' insalatona a pranzo una bistecca o pastasciutta a cena)...

sto amico che mi ha consigliato non e' un maniaco, nel senso, mi fido anche per quello.
te che dici?
un mesetto ad ogni allenamento prima e dopo e durante le grosse fatiche del week end?
cosi mi ha consigliato la posologia, non quando nn faccio sport ovviamente..

grazie in anticipo :ad:
 
Completamente daccordo con the Foil...sono un ex istruttore di body building, i ramificati non fanno male ma li vedo più indicati per un lavoro di potenziamento muscolare, per la corsa non agonistica è sufficente alimentarsi correttamente con sostanze naturali che vanno ad integrare lo sforzo fisico, l'importante è pianificare un programma di allenamento consone al tipo di attività che si va a fare :wink:
 
Ciao Endriu
io concordo pienamente con the foil anche se non sono medico, anzi son ignorante come na scarpa, come dice sempre mia mammma...
La mia convinzione è che si tratta di prodotti inutili per noi atleti della domenica, creati esclusivamente per prendere soldi.
Io personalmente ho un record in maratuna di 3e25 raggiunto esclusivamente bevendo un pò d'acqua ai rifornimenti e mantenendo una dieta equilibrata durante la preparazione, attualmente mi alleno 4 volte a sett per un tot di 70/80 km e non prendo assolutamente niente.
Ti posso dire che un mio amico ha un personale maratona di 2e48, e se gli fai l'antidoping non gli trovi nemmeno il Gatorade...
Se l'anno prossimo mi dedicherò a gare di lunghe distanze in montagna allora potrei pensare di integrare con qulacosa del genere anche se contino ad essere scettico sulla reale utilità di tali sostanze.
Quindi se vuoi un consiglio risparmia i schei e mettili vi per quest'inverno.

Miao

http://eurosalus.lycos.it/lucaspeciani/index.html
 

.

quoto in toto foil e orso..... per quello che vuoi fare - alla luce di quello che già mangi - gli amminoacidi non servono. la situazione post-mononucleosi è diversa...
 
per massa muscolare si intende il trofismo muscolare.
il numero di fibre muscolari non può essere aumentato ma solo la loro dimensione. i culturisti non hanno più muscoli ma solo sono ipertrofici. l'unico modo di aumentare la massa è quindi aumentare l'utilizzo di quel muscolo.
immagino che la cosa ti serva per prepararti alla stagione sciistica.... per sciare non serve avere massa muscolare. considera che la velocità di contrazione del muscolo striato ( quello scheletrico) è inversamente proporzionale all massa ( prendi l'esempio dei lanciatori del peso, questi non sono culturisti perche hanno bisogno di velocità di contrazione altissime). come dice un mio caro amico e collega ortopedico....." devi pefezionare il gesto" ........ non serve tanta massa.
 
Per preparare al meglio la stagione sciistica ti potresti indirizzare su 2 tipi di allenamento :
a) potenziamento muscolare con un programma di "intensità" e non di "forza" da fare fare con macchinari (se possibile ) ma anche con specifici esercizi a corpo libero
b) attività aerobica ( macchinari cardio, corsa , bici ).
i
 
Mio carissimo Garmont,
ti scrivo perchè mi sento vicino a te.
E' perfettamente vero che se chiedi ai medici la risposta sarà sempre: "non ti servono basta una dieta mediterranea"
Io li prendo nei periodi di allenamenti e dopo attività intense, mi aiutano a recuperare, e quelli da prendere prima di un grosso sforzo mi aiutano a sopportarlo.
Non fanno male e non vedo perchè non prenderli. Anche psicologicamente aiutano. Quindi....

A dimenticavo me li faccio preparare dal farmacista di fiducia, costano meno e me li preparA AD HOC.
 
Esperienza personale... integratori di questo tipo non fanno male, ma comunque modificano un po' la tua alimentazione. Io ad agosto dato che non sono andato in ferie mi sono concesso due settimane di allenamenti quasi da professionista, facendomi sui 100km al giorno... Ho voluto testare uno di questi integratori di aminoacidi, e ho sentito miglioramenti sulla forza "bruta", cioè sulle lunghe tirate in pianura e le volate. Il problema è che avevo una fame mostruosa a tutte le ore del giorno. Ora che non li prendo più sto tornando alla normalità.

Se fai un allenamento duro e costante sicuramente ne trarrai benefici, ma senza obiettivi agonistici l'utilizzo di questo tipo di sostanze è inutile. Ci sono molti alimenti che contengono amminoacidi, come ad esempio la bresaola. Mangiati quella a pranzo, anziché l'insalata e vedrai che a livello di sostanze assunti la situazione è uguale. Magari non avrai l'effetto placebo...

Ulteriori infos:
http://www.my-personaltrainer.it/aminoacidi-ramificati.htm
 
Andrè per il tipo di allenamento che vuoi fare e gli obiettivi che ti sei posto non ti servono a niente......l'aiuto che ti danno è solo psicologico.
Se vuoi perdere tre Kg e allenarti per l'inizio della season, 2 volte alla settimana corri un'ora, poi controlla la dieta: prova con l'eliminare totalemte l'alcool e la sera neinte carboidrati e vedrai che tre chili se ne vanno al volo.
Per l'allenamento oltre alla corsa, visto che in palestra se ho ben capito non ci vai, fai salti a piedi uniti sul posto 4 serie a sfinimento, affondi, piegamenti, addominali, flessioni, e vedrai che per le prime uscite sarai perfetto.

ciao L-

PS
se invece vai in palestra fammi sapere o facci sapere (c'è anche orso) qualche indicazione possiamo dartela se vuoi.
 
fra ha detto:
Mio carissimo Garmont,
ti scrivo perchè mi sento vicino a te.
E' perfettamente vero che se chiedi ai medici la risposta sarà sempre: "non ti servono basta una dieta mediterranea"
Io li prendo nei periodi di allenamenti e dopo attività intense, mi aiutano a recuperare, e quelli da prendere prima di un grosso sforzo mi aiutano a sopportarlo.
Non fanno male e non vedo perchè non prenderli. Anche psicologicamente aiutano. Quindi....

A dimenticavo me li faccio preparare dal farmacista di fiducia, costano meno e me li preparA AD HOC.

si concordo.. :think:

ad un super atleta aiutano a fare masa,

a noi aiutano nei periodi di down, al posto che correre massacrandosi,

corri con aiuto per un mese... tutto qua.. e fai un po' meno fatica mtettendo su un po' + di muscolo..

cioe'... ora voglio fare un mese 10km al gg con 250mt di salita, lavorando,sinceramente, mi sfianco, anche xche0 nn mangio molto..


RINGRAZIO cqe tutti per le dritte... ascolto molto volentieri
 
Top