Via Lattea - Info e News

odontogix

New member
Carissimi amici del forum vorrei avere delle dritte sullo sci in Via Lattea visto che non ci sono mai stato ed il prossimo gennaio andrò lì per la solita settimana bianca
ciao a tutti ed auguriamoci tanta neve
 
Negli ultimi anni a gennaio c'era pochissima neve da quelle parti :?

Via Lattea è generico... dove stai? Vuoi essere a 2 passi degli impianti, o ti andrebbe anche di spostarti coi mezzi?

Via Lattea comprende: Sestriere, Sauze d'Oulx, Sansicario, Claviere, Montgenevre...

A Sansicario e Claviere non sono mai stato quindi parlo degli altri posti:

Sestriere: deprimente come paese (casermoni ovunque) e come paesaggio (non vi sono alberi), piste molto tecniche (vi son state disputate tutte le gare olimpiche di sci alpino)

Sauze d'Oulx: più carino come paese, boschetti, piste più facili, impianti purtroppo molto vecchi.

Montgenevre: molto bella la parte alta del comprensorio (zona Rocher de l'Aigle), piste alla portata di tutti. Collegamento con Claviere (pista del Colletto Verde) quasi sempre chiuso.

Per altre info, usa la funzione Cerca: sulla Via Lattea e i suoi comprensori se ne è parlato parecchio :wink:
 
fossi in te farei montgenevre e claviere......ambienti mooolto freeride!

x drey....non sono d'accordo sul fatto che il colletto verde e' sempre chiuso....
tenendo conto che vado al mongi una ventina di volte all'anno mi e' capitato un paio di volte(all'anno) di trovarlo chiuso.....ma va anche a culo...
di dove sei drey?
 
Vivo a Torino. Al Mongi ci sono andato finora 4 volte e trovato sempre chiuso...

Comunque non dare per scontato che chi viene su skiforum sia un amante del freeride... :wink:
 

.

lo so...e' ch sono malato di freeride e quindi mi viene da aprlare sempre di quello!hihhiihi

allora alla prima powder ti mando un mp ...chissa che non capitiamo nello stesso resort!
 
OK... volendo possiamo anche andare assieme in giornata, se parti da Asti... abitualmente vado in Francia (con lo sciclub) o in Vallée... l'anno scorso il Piemonte l'ho disertato alla grande...

:wink:
 
innanzitutto grazie

per anni con un bel gruppo di amici ( siamo in 20 quest'anno) abbiamo sciato sulle Dolomiti,

Valtellina e Valle d'aosta ( La Thuile-Gressoney La Trinitè-Selva di Val Gardena-La Villa-San

Vigilio di Marebbe- Canazei- Bormio-Livigno-Santa Caterina Valfurva-San Martino di

Castrozza)

la via lattea mi manca e vorrei provarla come esperienza

non credo poi che le piste siano brutte visto che c'è stata un'olimpiade invernale!!!

per rispondervi:

a me non piace tanto il free ride o forse non sono tanto capace di farlo

a gennaio sarò in hotel al sestriere e precisamente al Savoy Edelweiss

se qualcuno è stato in questo hotel può darmi delle anticipazioni?

grazie anticipatamente
 
Non ho detto che le piste sono brutte... ma che sestriere e il suo paesaggio sono brutti, niente a che vedere con posti come gressoney o san martino di castrozza :wink:

Fai comunque bene a provarla! Mi raccomando facci sapere come ti sei trovato! Sull'hotel purtroppo non so dirti nulla.
 
Drey ha ragione sono andato a sciare sia a sestriere che a san sicario.
le piste non sono brutte anzi me le ricordo come piacevoli, il paesaggio è quello dei centri turistici di alta montagna quindi recidence di dubbissima qualità, casermoni, etc.

Però i miei ricordi risalgono ad una decina di anni fa......
 
io in Vl ci ho sciato centinaia di volte...usa la funzione cerca e ci sono decine di pagine che ne parlano...Sestriere è comunque il posto più brutto della VL per me, il colletto verde è chiuso 9 giorni su 10, un sistema di mezzi pubblici è pressochè inesistente e perciò devi usare la macchina per spostarti, anche perchè certi collegamenti, sempre che siano aperti, sono quasi proibitivi x il tempo che impieghi. Vai solo se c'è neve, se no sono tutti sassi...anche se nevica a marzo gli impianti non li aprono più e restano aperti sempre gli stessi
 
Niente che dire sulla bruttezza di Sestriere, ma le piste non sono niente male!!! Io in Vl il posto che preferisco è Claviere anche se le piste non sono tantissime e non troppo impegnative...
Il difetto maggiore, secondo me, è che è un comprensorio tutto collegato, ma che in realtà più di un paio di località al giorno non si riescono a girare, quindi come diceva Edo se sei a Sestriere e vuoi sciare a Claviere ti conviene prendere la macchina...
 
Faccio lo stagionale in Via Lattea da sempre Sestriere e il posto ideale per quanto riguarda i collegamenti telecabina Fraiteve e in 10 minuti sei a Sansicario telecabina Basset ( per l'ultimo anno forse :( ) e 10 minuti sei a sauze d'oulx!!
Claviere tutti impianti nuovi e piste nei boschi!
personalmente preferisco le piste di Sauze d'Oulx pero' quelle di Sestriere sono molto piu' tecniche!!
 
Claviere è il posto con le piste più brutte, corte , quasi tutte pistarelle, in un minuto sei al fondo,...sono in mezzo ai pini alcune...Le 2 più belle che sono quelle di Col Saurel sono sempre chiuse...Sanicario è il posto più bello, con le piste più belle anche abbastanza lunghe e sempre soleggiate, il problema è che ha un numero di impianti penoso e mal studiato quindi molti giorni fai solo delle code
 
Top