salve a tutti!! suggerimenti per acquistare uno sci

saso

New member
Prima di tutto ciao a tutti!!

Mi sono iscritto adesso ed ho visto che ci sono molte persone esperte che sicuramente mi sapranno aiutare.

E' da un paio di anni che ho conosciuto questo meraviglioso mondo, ora vorrei acquistare un paio di sci prima della nuova stagione, io avevo pensato ai rossignol 9s voi cosa mi consigliereste?

Non sono un esperto, ma non ho paura di niente.
Mi piace fare di tutto, andare tranquillo ma anche forte
sono alto 1,83 per un peso di 66 kg

Sicuro di numerosi consigli vi ringrazio anticipatamente!!

"non sei un esperto" è riferito alle tue capacità sciistiche?? :think: :think: il 9s nonè uno sci da gara, ma sicuramente non da gente poco esperta :think: :think:

sono ancora alle prime armi, ma vorrei qualcosa da non dover cambiare gia l'anno prossimo.
ci vorrei fare un po di tutto! tipo curvoni larghi, dritti, curve strette e anche qualche salto..

OK, allora il Rossignol 9S non è assolutamente adatto a te.... è uno slalom carve, va molto bene se sai eseguire curve condotte (livello oro della scuola sci), in caso contrario si dimostra poco gestibile in derapata. Va bene per le curve strette ed al più medie.

Se sai già sciare a sci paralleli, in derapata, per rimanere in casa Rossignol potresti valutare o l'X-Fight 3, o il Zenith Z5 Oversize. Un allround di livello intermedio/buono, che ti durerà tranquillamente 3 annetti e più.

I salti, occhio, riducono drammaticamente la vita di uno sci...

In tal caso meglio valutare uno sci con anima in legno: Elan Speedwave 10, Head iXRC800, Fischer RX6 o RX8.... (sono sci di livello un po' più alto dei Rossignol che ti ho indicato, ma cmq adatti alle tue esigenze)

Misura, tra 170 e 175 cm.

.

grazie del consiglio magari avrei fatto una cavolata prendendo i 9s.

che differenza ce tra gli rx6 e gli rx8?

e poi un'altra cosa, sono meglio i fischer o i rossignol z5?

scua se ti faccio tutte queste domande ma non vorrei comprare degli sci non adatti

L'RX8 ha una struttura più solida, è più performante dell'RX6 ed è quindi da considerarsi uno sci allround top level, per buoni sciatori; l'RX6 è invece più adatto a sciatori in evoluzione tecnica, che hanno bisogno di uno sci che perdoni molto gli errori...

I Rossignol Z5 hanno una struttura più morbida (inoltre hanno l'anima in schiuma e non in legno), sono facili e molto divertenti da usare, sono comunque degli sci molto validi (li ha il sottoscritto :wink: )

Hanno inoltre la particolarità di avere sciancrature abbondanti, il che li rende godibilissimi quando le piste non sono in perfette condizioni (ad esempio a fine giornata), a discapito di una reattività minore nell'inversione degli spigoli.

Per fare un confronto RX8 contro Z5:

RX8: più solido, più adatto sul duro e sul veloce;

Z5: più divertente e versatile su ogni tipo di neve.

Gli altri sci consigliati (Elan Speedwave 10 o 12 e Head iXRC800) per tipologia d'utilizzo sono più simili al Fischer RX8, e sono altrettanto validi.

ti ringrazio delle informazioni e dei consigli che mi hai dato!

seguiro il tuo consiglio e mi sa che prendero i rossignol, almeno per qualche anno fino a che non avro una buona tecnica ed esperienza, poi si vedrà.

un'altra informazione, dopo aver aquistato gli sci devo fargli qualche cosa?

Gli sci dovrebbero essere forniti già sistemati a puntino (lamine, spianatura e impronta della soletta, e sciolinatura) per il pronto utilizzo sulle piste.

Non tutte le case produttrici di sci, però, per quanto ne so forniscono gli sci già pronti all'uso...

Ti direi quindi di rivolgerti a un negoziante molto serio, però attenzione, perchè alcuni con la scusa che devono essere sistemati... bla bla bla, sono capaci di chiederti altri 20-30 € (se non di più) oltre al prezzo di acquisto.

Secondo me un negoziante onesto te li dovrebbe fornire già sistemati (se l'azienda non l'avesse già fatto), senza alcun sovrapprezzo.

Che io sappia, i Rossignol in genere sono già pronti all'uso, ma io una sciolinata prima di usarli gliela darei comunque.