gli altipiani chiedono strada

alessandro MN

New member
Con gli sci da Asiago a Lavarone e Folgaria
Il Veneto ci crede: previsto dal nuovo «Piano Neve»


di TIZIANO DALPRA' LAVARONE -

La Regione Veneto ha inserito nel "Piano Neve" un progetto di rilancio dello sport invernale, c'è la voglia di collegare sciisticamente i comprensori di Asiago-Roana con quelli di Lavarone ed in seguito di Folgaria. Si stanno muovendo le pedine, di una partita a scacchi che è già a buon punto.

Due sono le direttrici lungo le quali gli amministratori veneti e dei 7 Comuni si stanno lavorando, quella che prevede l'adeguamento della zona Asiago-Melette-Enego, e l'altra più realistica e sostenibile che punta allo sviluppo del comprensorio del monte Verena (dove già esistono impianti e piste), aggancio a Cima Larici (che è di fronte al Verena) e da qui poi scendere a Vezzena e collegarsi con Lavarone.

Un progetto ambizioso che la Regione Veneto ritiene strategico per la ripresa del turismo invernale sull'altopiano. Il collegamento Asiago-Lavarone dunque potrebbe essere dietro le porte, tale iniziativa, ancora in fase di valutazione dello studio di fattibilità, interesserebbe i comuni di Asiago, Roana, Lusiana e Rotzo, quest'ultimo attraverso il Consorzio degli usi civici.

«Lo studio costa 70000 mila euro finanziato dalla Regione, ha preso in considerazione gli aspetti geomorfologici, idrogeologici e l'impatto ambientale - sottolinea Gerardo Rigoni, giornalista - l'investimento previsto complessivamente è nell'ordine di 40 milioni di euro.
Nel tracciato sarà inserita anche una pista con le caratteristiche per le gare di Coppa del Mondo».

Un piano dello sci che varca i confini tra Veneto e Trentino ed aprirebbe altre prospettive, nuove vedute, soprattutto per l'altopiano di Lavarone che si troverebbe inserito nel mezzo della scacchiera.
«Il progetto è assolutamente necessario per la rivalorizzazione turistica invernale del territorio, - evidenzia il presidente del Consorzio turistico Asiago 7 Comuni, Domenico De Guio - negli ultimi anni abbiamo notato uno sforzo da parte degli imprenditori dei complessi turistici sciistici per apportare migliorie e innovazione alle loro stazioni. Serve un progetto più ampio che completi l'offerta con il collegamento Verena-Larici. L'unione tra stazioni sciistiche si deve intendere anche come unità d'intenti, in modo di offrire servizi di cui possono beneficiare tutti gli operatori turistici».

In questo contesto, che sembra bene avviato, entra di diritto e con prepotenza per dare maggior spazio ai collegamenti tra gli altipiani cimbri, il monte Hornberg. L'impianto, che le popolazioni dell'Oltresommo e di Lavarone chiedono a gran voce, a questo punto diverrebbe prioritario ed indispensabile per collegare tutto il comprensorio dello sci alpino. Il Veneto sembra aver rotto gli indugi, attacca su tutta la linea, e sta bruciando i tempi per concretizzare il collegamento Verena-Larici-Vezzena.

Per gli amministratori veneti il rilancio delle stagioni turistiche invernali passa attraverso scelte di collegamenti impiantistici, mettendo in relazioni stazioni diverse, creando mille opportunità per i turisti. Tra i sindaci di Roana, Rotzo, Asiago e quelli di Luserna, Lavarone e Levico esiste già un protocollo che parla di interscambio per quanto concerne lo sci nordico, il tutto per poter migliorare e riqualificare l'offerta turistica. Senza contare il piano di «collaborazione» siglato da Dellai e Galan per «aiutare» i comuni secessionisti che vorrebbero passare in Trentino con un referendum. Fra cui Asiago.
 
Ok, volevano dare 70000 euro a qualche amichetto ed hanno giustificato il fatto con questo tanto assurdo quanto inutile studio.

Stiamo parlando di località che da millenni non sostituiscono un impianto, di aziende che non hanno MAI reinvestito gli utili e che ora sono in difficoltà.

Iniziamo a mettere a posto il Monte Verena con un impianto di risalita decente. Poi ne riparliamo.

Ma io mi chiedo chi può aver pensato di poter collegare il Verena con il Larici.
Guardate quanto spazio bisogna coprire e tutto a bassissima quota!
12288-cima-larici.jpg


Il Monte Larici non ha seggiovie funzionanti adesso e pensano di farci un carosello sciistico?

Ma dico io, mi sembra di sentir parlare gente che ha tra le mani 3 Fiat Punto e pensa che usando quelle tre si possa competere nella Formula 1.

«Lo studio costa 70000 mila euro finanziato dalla Regione, ha preso in considerazione gli aspetti geomorfologici, idrogeologici e l'impatto ambientale - sottolinea Gerardo Rigoni, giornalista - l'investimento previsto complessivamente è nell'ordine di 40 milioni di euro.

Nel tracciato sarà inserita anche una pista con le caratteristiche per le gare di Coppa del Mondo».
Voglio andare a vivere in Trentino!!! Ma se non ci sono i soldi per le borse di studio degli aventi diritto all'Università, vanno a buttare soldi per progetti fallimentari anche sulla carta?

Carissima regione Veneto non è che innondando di soldi Asiago gli fai sparire la voglia di diventare trentini.

Domenico De Guio - negli ultimi anni abbiamo notato uno sforzo da parte degli imprenditori dei complessi turistici sciistici per apportare migliorie e innovazione alle loro stazioni.
E R E S I AAAAAAA :FRU :FRU :SEEE :SEEE Per favoreeeee, meno bugie e più fatti!!!
Asiago e Lavarone e Folgaria mettetevela via.

Il Veneto sembra aver rotto gli indugi, attacca su tutta la linea, e sta bruciando i tempi per concretizzare il collegamento Verena-Larici-Vezzena.
E STA BRUCIANDO SOLDI per progetti fallimentari!!!

Assurdo. Un articolo assurdo! Fuori da ogni logica imprenditoriale. E poi al Vezzena fanno le pista da sci in salita o piane?
ASSURDO E SCANDALOSO ANCHE IL SOLO STUDIO!

Che ammodernino il Verena con qualche pista ed impianto in più e che rilancino le Melette.
 
Ragazzi, non ho mai sciato in queste localita', ma secondo voi le stazioni prealpine hanno un futuro, cioe' possono competere con quelle alpine ?

Secondo me questi investimenti sono solo cose politiche per attirare voti.

Anche se fanno investimenti la gente continuera a fare le settimane bianche sulle Dolomiti o in altri grandi comprensori alpini e a sciare in giornata nelle localita' prealpine lasciando il loco solo il costo dello skipass e poco altro.

Io lo vedo in modo limpido a Piancavallo a 45 min da Pordenone.
 
Qua mi pare, e lo specifica l'articolo, che si voglia calmare la gente di Asiago che vuole, giustamente, diventare Trentina. Spero che tutto il veneto diventi Trentino.

Oppure il giornalista era drogato quando si è inventato l'articolo. Mi rifiuto di credere che vengano bruciati 70k euro per uno studio su una zona in cui non si può fare nulla. Il monte Larici aveva impianti e seggiovie ora chiuse da anni... Che si focalizzino nella sua riapertura prima di pensare a progetti più che faraonici.
 
La stessa storia da tutte la parti. La vogliono capire che è assurdo buttare i soldi in stazioni prealpine che ormai vedono la neve 2 settimane all'anno?

Qui in provincia di Como qualcuno ha sparato di riaprire e addirittura potenziare la (ex) stazione sciistica di Pian del Tivano, 1000m scarsi nella zona del triangolo lariano (esposta a sud e credo ragionevolmente pure influenzata in negativo da un punto di vista sciistico dal microclima del vicino Lario).
Ovviamente lì non si scia più da 15 anni almeno, e comunque c'erano 2 piste in croce da 200m di dislivello a dir tanto... e con la strada che c'è per arrivarci ci metti poco meno che andare in Valtellina o nel Lecchese...

La perla finale era l'idea di pompare acqua dal lago di Como (200 m.s.l.) fino a su per l'innevamento artificiale :pAZ
Oltre che comica la cosa diventa ancora più assurda se si pensa che alcuni comuni nelle vicinanze da decenni hanno problemi con l'approvigionamento d'acqua a causa della natura carsica dei terreni... ma quei tre poveri cristi che ci abitano possono aspettare, tanto quanti voti portano? Meglio un'acquedotto faraonico per cannoni che spareranno ben poco viste le temperature degli ultimi anni in zona

:wall:
 

.

io nn ho neanche idea dei soldi che servirebbero per collegare queste one per nn parlare dell uinnevamento programmato e di impianti decenti...penso che l unica che si salvi sia folgaria pur cn i suoi limiti che sta cercando di risolvere....lavarone annaspa cm puo ma senza il collegamento via cornetto è destinata a fallire anche lei prima o poi....io sinceramente nn butterei via quei soldi...se proprio li hai stanziati ci rilanci lo sci di fondo ad asiago e il resto lo investi verso i fiorentini e le zone svantaggiate...pero sinceramente vedo molto di piu un collegamento verso le fratte e fiorentini che un collegamento verso asiago....almeno dal punto di vista economico,...........
 
Secondo me, ripeto, sono delle mosse per calmare gli asiaghesi che vogliono passare sotto il trentino... ed intato 70k euro... fumati per nulla :roll:
 
Abbastanza fantasiosa come idea,solo un miracolo può rilanciare Asiago come località sciistica,ma ci vorrebbe anche un miracolo per cambiare la mentalità degli abitanti che spesso vedono i turisti come dei rompiscatole piuttosto che come una risorsa.
 
:shock: la proposta contenuta nello studio è folle, senza alcuna logica, solo per riempire le pagine dei giornali e la bocca degli stolti :shock:
:uuue: il dislivello è inesistente tra Lavarone e Verena, o meglio il collegamento è pura inutile follia anche se fosse fatta a mezzo di seggiovie, non è sciabile ...... :oops:
:pAZ forse è vero che noi abbiamo una mentalità sbagliata e che il comportamento dei miei è qlc volta censurabile, ma credi , :shock: caro Uomotelefonino, ho visto, assistito personalmente a scene :shock: in cui i cosidetti " turisti" avevano pretese assurde e non solo avevano un comportamento non solo da censirare ma da denunciare. Mancanza totale di rispetto per le persone, cose e territorio. Io ci devo vivere tutto l'anno non solo qlc giorno in vacanza. La cosa che mi fa sorridere di più, ad esempio, è come i turisti guidano durante le vacanze: sembra che abbiamo appuntamenti con il Buon Dio, la pazienza non esiste, :lol: sono incazzati e sono in ferie :lol: , incredibile. Vieni ti aspetto a marzo o a novembre, ti faccio conoscere gli asiaghesi, come vivono cosa pensano, cosa bevono per passare la giornata e poi, forse l'opinione ....... :oops:
:CC Sull'altopiano negli ultimi 5 anni è nevicato più che in Tn Alto Ag. :CC dati in metri di neve! naturalmente! 8--)
 
Son altopianenese e ad Asiago ho scelto di vivere sacrificando possibilità professionali: una scelta di vita quindi!
I discorsi che ho letto sopra sono triti e ritriti.
I progetti per le piste sui roversi del Verena ed il loro colegamento con i Larici li stanno facedn oda quanto vevo sei anni.
Purtroppo 25/30 anni fa potevano (forse) avere una logica anche a livello do costi ori mi sembra francamente una pura utopica anche se lucida follia.
Il collegamento poi con Vezzena e Lavarone dovrebbe avvenire in trenino sotterraneo a meno di non voler vedere gli utenti assiderati (attraversare la piana di Vezzena in seggiovia è un pò come andare in Siberia con i bermuda.
L'Altopiano dovrebbe migliorare le strutture già presenti potenziare l'innevamento programmato e cercare soluzioni nuove (tipo pista illuminata al Kaberlaba, maqga Snow park ecc...).
Ma tant'è.
Se riusciranno a fare sto collegamento tanto di cappello ma ho seri e forti dubbi su questo.
Quanto al fatto che gli altopianesi sono maleducati anche queasto è un trito e ritrito luogo comune. Credo che ad Asiago la percentuale di maleducati sia uguale a quella di tutti gli altri paesi del mondo con alcune attenuanti:
-vivi in un paese che passa dalla mattina ala sera da 7mila abitanti a 50mila con tutti i problemi annessi e connessi.
- se sei un estore di pubblico esercizio più volte al igorno vedi il tuo locale invaso da gente che chiede di andare in bagno e in otto ordinano un bicchiedere d'acqua del rubinetto.
- la pizza che servi è sempre troppo cruda.
-il pane che comprano è sempre troppo fresco ed il latte sa un pò troppo di mucca.
Insomma hai a che fare con gente che viene in ferie solo per lamentarsi!!!!!!
Allora io dico: se l'Altopiano fa schifo, se la gente è maleducata e selvaggia, se le piste e gli impianti sono obsoleti, se in trentino o in alto adige "l'erba è sempre più verde" cosa ca..o ci venite a fare sui sette comuni a stressarvi la vita?
Se invece venite in Altipiano perchè vi piace la montagna che dona respiro invece che toglierlo (come le dolomiti), perchè vi piace raccogliere funghi con modo politically correct, perchè vi piace perdervi d'inverno in un oceano bianco con le ciaspe o con gli sci da fondo, perchè in mondo mille km di strade sterrate per la mtb non si trovano proprio dappertutto, perchè lo swing al golf di Asiago è tutta n'altra roba, perchè la Rogazione non è una passeggiata collettiva ma un'antica processione religiosa e perchè in fondo il Cin è un bravo toso allora sarete i benvenuti e arrivando ospiti partirete amici (come recitava il buon Sertorelli allo Stelvio)
Ciao e arrivederci in Altipiano!!!!!!!!!!!
 
cin ha detto:
:shock: la proposta contenuta nello studio è folle, senza alcuna logica, solo per riempire le pagine dei giornali e la bocca degli stolti :shock:
:uuue: il dislivello è inesistente tra Lavarone e Verena, o meglio il collegamento è pura inutile follia anche se fosse fatta a mezzo di seggiovie, non è sciabile ...... :oops:
:pAZ forse è vero che noi abbiamo una mentalità sbagliata e che il comportamento dei miei è qlc volta censurabile, ma credi , :shock: caro Uomotelefonino, ho visto, assistito personalmente a scene :shock: in cui i cosidetti " turisti" avevano pretese assurde e non solo avevano un comportamento non solo da censirare ma da denunciare. Mancanza totale di rispetto per le persone, cose e territorio. Io ci devo vivere tutto l'anno non solo qlc giorno in vacanza. La cosa che mi fa sorridere di più, ad esempio, è come i turisti guidano durante le vacanze: sembra che abbiamo appuntamenti con il Buon Dio, la pazienza non esiste, :lol: sono incazzati e sono in ferie :lol: , incredibile. Vieni ti aspetto a marzo o a novembre, ti faccio conoscere gli asiaghesi, come vivono cosa pensano, cosa bevono per passare la giornata e poi, forse l'opinione ....... :oops:
:CC Sull'altopiano negli ultimi 5 anni è nevicato più che in Tn Alto Ag. :CC dati in metri di neve! naturalmente! 8--)

Non ti preoccupare Asiago e l'altopiano li conosco abbastanza bene,mio papà è originario di Cesuna e vado spesso là in vacanza.
Tutto quello che dici tu è verissimo comunque,il comportamento di molti turisti non sarà civilissimo,ma si comportano così ovunque immagino.
Ammetterai però che ad Asiago e dintorni non c'è tanto da fare.
 
secondo me lavarone e asiago sn destinati ad avere sempre meno gente....nn offrono servizi....folgaria ha la piscina il palaghiaccio la discoteca diversi apres ski e continuano ad aprire ristoranti e pizzerie molto belli....ha tutti i servizi per divertirsi.....anche dal punto di vista sciistico appena folgaria raggiungerà i fiorentini secondo me nn scierà piu nessuno a lavarone e asiago....comprensori troppo piccoli e impianti vecchi.--....sulla neve è vero ne viene giu negli ultimi anni tantissima per nn parlare ai fiorentini....e comunque sta per essere apprivato un piano di 17 milioni di euro che serviranno per raggiungere passo coe la cabinovia dal paese e per lo sviluppo di lavarone e parecchi bacini per l innevamento programmato....mancherebbe solo la firma del presidente della provincia che comuqnue sarebbe gia daccordo....quindi tanti soldini per lo sviluppo-.........e intanto sono cominciati i lavori per portare l acqua per innevare la zona veneta....altri 3 milioni di euro
 
Top