SCARPONI VECCHI ma comodi come pantofole..

paperaselvaggia

skiingduck
io sto usando dei pezzi di museo che avranno 15 anni.. scio abbastanza, considerando che mi faccio 3 sciate settimanali da quando inizia a quando finisce la stagione sciando ogni volta minimo 4 ore ininterrotte..
ora, ho già detto nel titolo che ci sto da dio. non ho mai provato altri scarponi da quando ho qs. c'è veramente tanta differenza di sensibilità? vale la pena investire su materiale nuovo o mi conviene aspettare che si rompano gli scarponi? in realtà la mia paura più grande nn è il farmi male in caso di accidentale rottura ma.. LA PERDITA DELLA GIORNATAAAAA!!!
grazieee!!
:D :D :D

paperaselvaggia ha detto:
io sto usando dei pezzi di museo che avranno 15 anni.. scio abbastanza, considerando che mi faccio 3 sciate settimanali da quando inizia a quando finisce la stagione sciando ogni volta minimo 4 ore ininterrotte..
ora, ho già detto nel titolo che ci sto da dio. non ho mai provato altri scarponi da quando ho qs. c'è veramente tanta differenza di sensibilità? vale la pena investire su materiale nuovo o mi conviene aspettare che si rompano gli scarponi? in realtà la mia paura più grande nn è il farmi male in caso di accidentale rottura ma.. LA PERDITA DELLA GIORNATAAAAA!!!
grazieee!!

Capisco il dilemma, sono vittima recente dell'abbandono dei miei vecchi scarponi e quindi in attesa ansiosa di vedere se i miei nuovi acquisti si comporteranno bene.
Sta di fatto che trovare lo scarpone adatto è un grosso problema, perchè ogni piede ha le sue caratteristiche ( e io purtroppo ne so qualcosa, anzi dopo aver visto quanto poco costano gli scarponi fatti su misura STROLZ mi sto facendo del male ).
Visto quanto scii direi che purtroppo il momento di cambiare è venuto, ma è una mia opinione assolutamente personale.

Per ulteriori consigli, ti consiglio di "dichiare" che scarponi e sci usi, il tipo di sciata etc. etc. etc. e vedrai che i consigli non mancheranno.

grazieee!!

la differenza di sensibilità è o può essere grandissima , ma è legata all' importanza che ogniuno di noi da al genere di "sciata" che vuole fare

chi gironzola alcune ore , in compagnia di amici , alla ricerca del "movimento" con un pizzico di style e con molto "occhio" rivolto al panorama e al godimento di una bella giornata di neve e della compagnia degli amici NON ha l' obbligo di avere scarponi particolarmente tecnici

è però vero che se , anche solo occasionalmente , si cerca di fare
qualchecosa in più non si può prescindere dal pprocurarsi un paio di scarponi che siano in grado di accompagnare il gesto tecnico con maggiore "incidenza"

ciò non significa obbligatoriamente prendere scarponi da "gara"
freddi e duri che possano fare male
esistono in commercio scarponi godibilissime e parecchio tecnici
che permettono "molto"
vero è che per trovarli occorre fare molta fatica e non si può e NON si deve prendere per buono il consiglio di un "altro" , se non altrop perchè
i "suoi" piedi sono diversi dai nostri
il "paio giusto" bisogna proprio trovarselo da soli
non è obbligatorio l' ultimo modello che fà "trendy"
si può tranquillamente rovare un modello "vecchio"

però si fà ...fatica ... a trovare il paio giusto
a volte a costo di buttare un paio acquistato da poco
che però ci rovina la giornata

chi poi vuole anche fare "robbba" impegnativa ad alta velocità tra i pali può anche pensare di avere più scarponi aportata di ...piede

buona ricerca

:old:

mah.. a me piace molto studiare la sciata che faccio nel senso che spesso mi guardo dietro ad osservare i binari che traccio e sono avida di consigli..come scio..booh sicuramente..veloce :lol:, agressiva e.. nn mi fermo neppure a far pipì :D
ho un paio di voelk p60 definiti junior da drey :oops: che hanno già :shock: 3 anni e gli scarponi sono bu.. della Tecnica da donna altro nn ti sò mica dire :oops: .
insomma sostenete che il materiale incide molto sulla sensibilità e risposta.

:D :D :D sarà il momento di 'lavorarsi' il marito :twisted: (noto tirchio)
grazie! e ben vengano impressioni sulle vs esperienze di 'passaggio' di materiale :wink:

mah.. a me piace molto studiare la sciata che faccio nel senso che spesso mi guardo dietro ad osservare i binari che traccio e sono avida di consigli..come scio..booh sicuramente..veloce :lol:, agressiva e.. nn mi fermo neppure a far pipì :D
ho un paio di voelk p60 definiti junior da drey :oops: che hanno già :shock: 3 anni e gli scarponi sono bu.. della Tecnica da donna altro nn ti sò mica dire :oops: . .:

per gli sci non saprei che dirti , tra i P60 ci sono più modelli
ed inoltre è importantissimo che siano preparati bene
ben sciolinati , fondo regolare , tooning adeguato e lamine stile
rasoio ma con le spatole arrotondate

se sono molto utilizzati forse sono da cambiare
inoltre se ti venisse il buzzo di provare con neve non battuta
non mi paiono i più adatti

e potresti sciegliere un modello avanzato o tipo quelli definiti 4x4

molto dipende anche dal tuo peso
le riviste specializzate portano buoni consigli

insomma sostenete che il materiale incide molto sulla sensibilità e risposta.:

su questo non c' è il minimo dubbio

soprattutto gli scarponi devono essere adeguati al tuo modo di sciare , il peso in relazione alla rigidità della plastica
senza dimenticare che anche in pista non sempre è possibile e/o consigliabile fare i "binari"

:D :D :D sarà il momento di 'lavorarsi' il marito :twisted: (noto tirchio)
grazie! e ben vengano impressioni sulle vs esperienze di 'passaggio' di materiale :wink:

difficile dare consigli senza vedere come scii

il mio è che ti dovresti far inquadrare da un maestro
o da qualcuno veramente bravo , sulla tipologia dei materiali
per gli sci poi è sufficiente scieglierli anche sulle riviste , non sono così
importanti come gli scarponi e , senza considerarla una battuta ,
sciegliere un modello anche per il colore che più ti piace
meglio ovviamente avere occasione di provarne diversi
e potresti vedere il calendario dei test che le case fanno per i turisti

mentre per gli scarponi diventa necessaria una o più giornate di "balletti" in un negozio ben fornito

parola di :old:

buona ricerca

mah.. a me piace molto studiare la sciata che faccio nel senso che spesso mi guardo dietro ad osservare i binari che traccio e sono avida di consigli..come scio..booh
:DDD :DDD :DDD :D
Penso sia sempre una cosa utile farsi filmare per poter analizzarsi facilmente :D

MADDAI:: è da una vita che chiedo a mio marito un filmino.. ma lui nn ha ancora capito CHE TIPO DI FILMINO IO DESIDERI :D :D :D scherzo! :wink:

tutto vero però, so l'importanza di vedersi nell'atto sportivo...confido in una sciata con skifosi anche x ql :wink:

nn toccarmi i miei p60 rossi.. mi ci trovo troppo bene!!! e li porto discretam(cioè, riesco a divertirmi) anche in fresca.. x ql pò di fresca che faccio io :oops:

magari parlerò al mio maestro di fiducia un consiglio x gli scarponi
comunque dite che è ora di modernizzarsi.. :roll: ok lavorerò ai fianchi..
l'omomio s'intende :wink:
graziee :D