Post ufficiale meteoautunnale

robbs

Il Grande Insubrico
Seguiamo qui l'autunno metereologico che inizia oggi fino al 30 novembre!
Qui si inizia a sentire il bisogno delle lamentele di Garmont che l'anno scorso, in singoli casi, hanno portato fortuna!! :D

E vediamo se la saccatura artica che i modelli vedono per la prossima settimana si "paleserà" in qualche modo! 8--)
 
UMBRI ha detto:
PS: Robbs ci hai preso..non è piovuto ieri! :D

Visto?? lo sentivo annusando l'aria!!! :lol:

Comunque i modelli migliorano di giorno in giorno incrementando l'entrata artica da est, con l'aria che dalla scendinavia orientale si getterà a capofitto sui balcani penetrando in italia dalla porta della bora..risultato: nevicate talvolta anche fino ai 1000 metri su alpi friulane e dolomiti, e oltre i 1800 circa su appennini..precipitazioni anche violente su costa adriatica e alcune zone del centro sud..e molto molto vento su tutta italia. PEr il NW sarà solo vento, magari neanche molto favonico date le correnti da est, ma stiamo a vedere..cmq calo sistematico delle temperature su tutto il paese e ciao ciao estate!! :D
 
robbs mi hai troncato a metà il discorso :MM

e io te lo rispiattello qui di seguito! :hahaha:

riporto il discorso aperto ieri con l'aggiornamento mattutino di ecmwf:

"Ci siamo! all'alba dello scorso weekend vi lasciai con una speranza alla fine del tunnel. Ci avrebbe atteso una settimana di temperature toste affricane. La luce sta cominciando ad illuminare un autunno che meteorologicamente, come dice robbs, entrerà domani e che sembra rispetterà i pronostici che noi meteoman lanciammo qualche mese addietro.

Niente di preoccupante: nessun gelo epocale, nessun era glaciale! solo pura e semplice normalità, forse un pò più protesa verso il freddo.

Inutile stare adesso a fare previsioni stagionali, limitiamoci a ciò che ci aspetterà per la prossima settimana.

Come avete visto un primo scampolo di autunno ha già colpito la nostra terra la scorsa settimana; il secondo scampolo di autunno lo stiamo vivendo nel mentre che scrivo. Ieri nord colpito da violenti temporali anche grandigeni. Oggi è toccato al centro. Da domani il resto d'Italia avrà il suo refrigerio.
Qui a siena rispetto a ieri abbiamo 8 gradi in meno! ed un pò ovunque stanotte le minime saranno di nuovo sotto media.

Quello di cui però vorrei parlare è qualcosa la cui portata non è ancora ben decifrabile. Non sto parlando di qualcosa che avverrà tra 3 mesi ma di qualcosa che potrebbe accadere ad inizio settimana prossima.

Quello che reading, ukmo, gme, dwd, jma, nogaps gem e parzialmente anche gfs vedono è un primo vero e proprio affondo del VP in Italia.
Ciò che generalmente potrei commentare verso dicembre ( ma già anche a novembre quando abbiamo culo) mi trovo a doverlo commentare il 31 agosto!!!! Solo per tradurre in soldoni e per fare capire anche agli umili mortali, ciò che gfs lasciava intravedere già venerdì scorso nel megafantameteo ( e che mi lasciò gridare di stupore) si sta realizzando. 96 miserissime ore ci separano da un evento che definire senza precedenti è un autentico eufemismo. E proprio per tale motivo stiamo con i piedi per terra!!! Ma la realtà è che...se tutto dovesse andare come i modelli vedono oggi, le nostre montagne potrebbero imbiancarsi abbondantemente già a partire da mercoledì quando la 552 dam entrerà ( con ben accetto anticipo) a farci visita con il suo carico di freddo e neve!
Non sto scherzando! l'aggiornamento è chiaro, semplice.
A seguire avremo un bel gocciolone che si potrebbe isolare e portare ancora tanta acqua e neve sulle alpi e a quote interessanti anche per l'appennino.

Tuttavia la configurazione è di quelle che fanno tremare tutti i meteoman: di paura prima e di rabbia/felicità dopo!

Mi perdonerà il buon fabio se inonderò di carte il topic in questi giorni. Ma l'evento è di quelli che si deve accogliere con gli onori del caso. "
 

Allegati

  • ecm1_96_130.gif
    ecm1_96_130.gif
    45.2 KB · Visualizzazioni: 233
inutile dire che sul nordest e in abruzzo, molise, lazio...insomma su tutto l'appennino centromeridionale la neve cadrebbe copiosa :D direi sopra i 1300 metri al nordest, 1600 metri appennino emiliano e 1700/ 1800 metri scendendo più a sud.
Ma se disgraziatamente tutto dovesse ovestshiftare di un 100/200 km allora si che saremmo a cavallo!!!!!!!
 
marcussiena ha detto:
inutile dire che sul nordest e in abruzzo, molise, lazio...insomma su tutto l'appennino centromeridionale la neve cadrebbe copiosa :D direi sopra i 1300 metri al nordest, 1600 metri appennino emiliano e 1700/ 1800 metri scendendo più a sud.
Ma se disgraziatamente tutto dovesse ovestshiftare di un 100/200 km allora si che saremmo a cavallo!!!!!!!

facciamo anche 300/400..tutto da brescia verso ovest e da genova in su! :D
 
Attenzione: in condizioni di temepratura simili e di precipitazioni intense la VdA e ilpiemonte fiurono alluvionati...nevicò per un paio di gg fino a 1800 metri..poi rialzo termico, intensificazione dell precipitazioni, la neve si sciolse velocissimamamente e la Dora occupo' la piana di fondovalle..se si può prospettare una cosa del genere attenti in appennino!
 
umbri...e chi ha detto che poi le temperature rialzeranno velocemente? No, no: gli spaghi sono molto chiari. Temperature sottomedia per i prossimi 10 giorni.
E questo è un gran dire!
 
:oops:
che imbarasso! sherzo, facevo considerazioni di carattere generale..speriamo che ci sia un po' di spostamento ad ovest di tutto...ma dove sono finiti i bei minimi barici sul mar ligure???
 
io ragazzi, la butto là come ho già scritto su un altro forum: cut off sulla penisola balcanica ( ossia, isolamento di un bel gocciolone) con moto retrogressivo in direzione ovest ( ossia gocciola che una volta isolatasi comincia a muoversi verso di noi) e aggancio con la semipermanente marocchina ( ossia le due basse pressioni tendono ad attrarsi grazie anche all'HP che nel frattempo va ad isolarsi sul nord europa).

Sarebbe una cosa fantastica ( anche se davvero di difficile realizzazione...specie a settembre.
 
UMBRI ha detto:
Attenzione: in condizioni di temepratura simili e di precipitazioni intense la VdA e ilpiemonte fiurono alluvionati...nevicò per un paio di gg fino a 1800 metri..poi rialzo termico, intensificazione dell precipitazioni, la neve si sciolse velocissimamamente e la Dora occupo' la piana di fondovalle..se si può prospettare una cosa del genere attenti in appennino!

quella fu un'entrata poalre marittima..tutt'altro tipo di massa d'aria, questa è decisamente continentale, non penso possa provocare danni..
 
Top