di tutto e di più su Chamonix

iLOVEski

Save the powder
Verso gennaio volevo andare a sciare a Chamonix.
Non conosco il posto e per non rischiare di rovinarmi la vacanza sbagliando alloggio, vorrei qualche suggerimento da chi ci è stato o conosce il posto e sa consigliarmi dove prenotare.
Possibilmente vicino agli impianti.. :D
 
Anch'io! Dai che si fa un bel gruppetto di skifosi.
Io son statto in un'alberghetto a Les Souches (Les Souches Fleuries) a qualche km da Cham. Niente di che, bagno fuori camera, lavabo e doccia dentro, prima colazione a poco + di € 30 a notte (comunque è mooolto meglio di un rifugio), macchina indispensabile!
Ho sciato ad Argentiere (Grand Montets): mecca, ma molto frequentata e tracciata (locals & c.) mentre non ho provato le altre località del comprensorio. Impianti non proprio cheap.
 
io vado a chamonix da un po' di anni. normalmente i costi sono abbastanza alti rispetto alla qualità, i maledetti panzerotti inglesi con la loro sterlina hanno fatto skizzare i prezzi oltre a rovinare il powder senza saper sciare... ma questo è un altro discorso.
una possibilità è andare sul sito chamonix.net o chamonix.com. io ho visto un po' di alberghi e alcuni non sono male per quello che costano ad es.http://www.hotel-arveyron.com (un po' fuori dal centro ma vicino agli impianti di flegere e non distante dal grand montet), assolutamente da evitare gourmet et italie. se vai per un periodo lungo (settimana in su) puoi anche provare ad affittare uno studio.
il posto è totale! il meglio che ho trovato in più di trent'anni di carriera sciistica (ho cominciato da piccolo non sono matusalemme).
in particolare se piace sciare sul ripido e in ambiente di ghiacciaio è il massimo.
per il powder, ammesso che la prossima stagione sia generosa, bisogna prendere la prima funivia altrimenti meglio starsene a dormire. altra possibilità è essere disposti a camminare e/o arrampicare... in questo caso soddisfazioni esagerate (vedere tvmountain.com sezione glisse).
purtroppo è necessaria la macchina in quanto avendo a disposizione vari spot è meglio scegliere quello giusto in base alla condizioni di neve, sole, vento, ecc.
 
cometpowder ha detto:
Anch'io! Dai che si fa un bel gruppetto di skifosi.
Io son statto in un'alberghetto a Les Souches (Les Souches Fleuries) a qualche km da Cham. Niente di che, bagno fuori camera, lavabo e doccia dentro, prima colazione a poco + di € 30 a notte (comunque è mooolto meglio di un rifugio), macchina indispensabile!
Ho sciato ad Argentiere (Grand Montets): mecca, ma molto frequentata e tracciata (locals & c.) mentre non ho provato le altre località del comprensorio. Impianti non proprio cheap.
certo a 30 euro a notte a cham nn ti danno di più penso :think: ma ne sono sicuro
 

.

scordatevi di tracciare per primi, li sono agguerriti come in nessun altro posto.
per il resto è il paradiso, sia d'estate che d'inverno.
sto pensando seriamente di trovarmi un lavoro a mezza giornata per l'estate prossima e trasferirmi la per 3 mesi ad arrampicare, devo solo convincere il socio di scalate e trovare un lavoro :INCD
 
La macchina è indispensabile, oltretutto la città è dotata di parecchi posteggi e quindi non è quasi mai un problema trovare posto per l'auto, anche gratuito.

Sul fatto di tracciare a Cham è un po' un problema perchè c'è talmente tanta gente che è li solo x quello che a volte si trova "coda" anche sui canali più ripidi...

Il discorso local è molto complesso perchè Cham è diventata la patria del free a 360° e i veri local a causa dei prezzi sono stati costretti a spostarsi verso i sobborghi di Cham, tipo Servoz, Argentiere, Les Souches, Le Tour etc....

La località è vero che è cara ma di fatto se si è disposti a prendere l'auto e a fare qualche (ma poi manco più di tanto) kilometro si risparmiamo un po' di soldi e il rapporto qualità prezzo per il cibo è ottimo o per lo meno è molto più basso che in Italia.

Per cenare sconsiglio gran parte dei locali in centro, salvo solo lo Chalet di Chamonix che da fuori sembra super turistico ma di fatto è il migliore x qualità prezzo. Se invece volete un atmosfera più easy con musica dal vivo e ambiente un po' più incasinato non perdete la Micro Brasserie Canadienne (MBC), un posto mitico dove però conviene andare no troppo tardi la sera se no rischiate di fare ore di attesa...

Per lo sci Cham offre di tutto e di più però tenete conto che io in 15 anni che la bazzico non ho mai usato i mezzi pubblici (anche se so che ci sono) e che le varie stazioni seppur facenti parti dello stesso comprensorio NON sono vicine fra di loro e proprio per questo motivo se volete potete prendere anche solo un settore solo e risparmiare qualche cosa...

Se non andate proprio in alta stagione tenete conto che la sistemazione in appartamento in zona Cham Sud non è per nulla cara ed è anche molto comoda perchè praticamente si è in centro e oltretutto negli ultimi la zona di Cham sud si è un po' trasformata nella "tana" dei rider...
 
Sapete che non conosco ne uno ne l'latro posto :oops: ...

Sono in centro? per caso uno dei due è il chioschetto di fronte a un piccolo negozio di articoli sportivi molto free tutto in legno?
 
si sono tutti e due li, quello che dici tu è il midnight.
è proprio di fianco al ristorante national, il poco loco è un pochino prima sempre dallo stesso lato della strada.
l'hamburger baguette di midnight è una cosa fenomenale
 
Capito...

Si allora ci son già stato e se non sbaglio ho mangiato una baguette con dentro il Chevrotène e altre porcherie varie francesi... sai io ci tengo alla linea... :lol:

Se poi volete passare una sera un po' più VIP c'è l'Atmosphere oppure l'Imposible (che già il nome...) che sono fra i migliori risto di Chamonix.
Poi personalmente mi piace molto andare a cena in un piccolo ristorante un po' nascosto, rimane di fronte a un club che si chiama Privilege che rimane più o meno di fianco alla sala giochi... è piccolo, carino e decisamente Cheap, una vera figata e si mangiano piatti spettac olari, tipo 'na roba strana che sembra una torta di pasta sfoglia con dentro una forma di reblochon :sbavsbav: ... non dico altro...

Per la vita notturna ho già detto tutto quello che si deve sapere su Cham e se si usa la funziona cerca mi sa che viene fuori tutto...
 
ho presente il privilege, ci sono passato ma non sono mai entrato, il ristorante è la spaghetteria o quello che c'è di fianco all'ufficio guide?
di solito da quelle parti vado in quel buco che c'è in fondo a quella stradina, il perro qualcosa, oppure al locale che c'è davanti con un nome impossibile.
 
No no non è una spaghetteria :?mm mica sono il classico teron che va a mangiare spaghetti in tutto il mondo (e poi si lamenta se non sono buoni come a casina sua)

E' un piccol oristorante tipico che rimane sul lato opposoto della strada rispetto al Privilege, non più di 5 mt avanti scendendo te lo trovi sulla Sx...

PEr dormire te l'ho detto, vai su Google scrivi appartamenti chamonix sud e dovresti trovare "un po" di sistemazioni anche a prezzi economici!
 
Top