Extreme Carving? Preferisco lo SL carving. Come ti piace?

Fabio

Member
Staff Forum
Non riesco a capire questo modo di sciare:
http://www.youtube.com/watch?v=q5sGvthsclw

Le curve sono lente, sono ad ampio raggio, non è bello da vedere.
Le tracce lasciate sulla neve secondo me hanno un raggio maggiore di una curva da gigante tirata stretta.

E secondo me non è nemmeno divertente sciare in quel modo. E' più la preoccupazione di non sdraiarsi e di tenere il contatto con la neve del divertimento.

Molto meglio, secondo me, ginocchia, tecnica, forza e sci permettendo inanellare curvette condotte con sci da slalom in campo libero. Non ho trovato video su youtube.
Ecco con busto più alto i primi 18 secondi di questo video: http://www.youtube.com/watch?v=gHx6g3guPws secondo me questo è molto più "un bello sciare".

Ma anche così è più bello rispetto alla sdraiata assoluta e senza molto senso: http://www.youtube.com/watch?v=eh1Yt1ePBr4

Loro Skifosi che ne pensano?

Come si piace vedere gli altri sciare?
Quando dalla seggiovia seguie volentieri uno che sta facendo una pista?
 
Mmm.....

la ragazza del secondo video scia arretrato da paura.. con le chiappe sulle code e il busto troppo piegato in avanti.... e non usa per nulla i bastoncini!!! :roll:

La tipa del terzo video, ha sempre lo stesso problema, dell'arretramento... rischia di finire a gambe all'aria ad ogni inversione di spigoli... solo chiude un attimo di più la curva rispetto alla precedente.

Il tipo (o i tipi?) del primo video praticano il cosiddetto "fun carving"... giù di cappello.... è tutt'altro che facile riuscirvi: si è continuamente in fase di condotta attiva, e per riuscirci è necessario saper gestire contemporaneamente le (notevolissime) forze centripete e centrifughe che si innescano. Non è forse unanimemente stilisticamente molto bello da vedere, ma ti assicuro che è fortemente adrenalinico.

Da non emulare in campo libero, in mezzo ad altri sciatori: si rischia sempre la collisione!!!!

A me, personalmente, piace vedere gente che tira via belle curve condotte, pulite pulite, non importa quale sia l'inclinazione raggiunta, nè quale sia l'ampiezza del raggio ottenuto: quel che apprezzo di più, oltre alla pulizia e alla leggerezza dei movimenti, è vedere il saper gestire bene la fase di condotta attiva (e sulle piste, forse 1 solo sciatore su 20 è in grado di farlo).
 
Diciamo che sono due modi di sciare, anch'io preferisco gli ultimi due video, anche se devo dire che in entrambe non c'è movimento basso alto non puntano il bastoncino e il peso è quasi tutto sull'esterno con la spalla che cade all'interno.
Adesso devo salutarvi ho un cliente da seguire.
 
DA veder in seggiovia meglio gli ultimi due..e tra questi mi sembra più gradevole il secondo..la sciata super piegata non mi piae..mi sembra un portare all'estremo tutto.. :think:
 

.

a me la sciata sdraiata super fun carving non dispiace da vedere, ma io ai bastoncini non ci rinuncio, se non altro sono utilissimi per litigare con snowborders indifesi... :twisted: :twisted: :wink:
 
Mah... Son perplesso rispetto al giudizio di drey. Non fraintendermi, se ti piace la sciata che chiami "fun curving" sono contento per te.
Però non penso che vi sia tutta questa difficoltà nell'eseguire tali curve, come non la vedo come te sul discorso della condotta attiva. Inoltre di scariche adrenaliniche non credo ve ne siano molte nello sciare in tal modo, anzi....

Per quanto riguarda gli altri due filmati, trovo che siano delle sciate molto statiche e poco efficaci. Personalmente preferisco vedere persone che sono un po più attive sugli sci.

Poi in fin dei conti é anche bello vedere che esistono tanti modi di sciare diversi, anche perche sono dell'opinione che visto che vi sono tanti tipi di fisici vi debbano per forza essere tanti tipi di interpretazioni dello sci.
Personalmente sono contrario all'imposizione a tutti costi di uno stile e che la cosa più importante é mantenere una posizione naturale.

Per finire sono convinto che l'importante e godere quando si scia, in che modo ci si riesca, ha poca importanza.
 
Re: Extreme Carving? Preferisco lo SL carving. Come ti piace

Fabio ha detto:
Non riesco a capire questo modo di sciare:
http://www.youtube.com/watch?v=q5sGvthsclw

Le curve sono lente, sono ad ampio raggio, non è bello da vedere.
Le tracce lasciate sulla neve secondo me hanno un raggio maggiore di una curva da gigante tirata stretta.

E secondo me non è nemmeno divertente sciare in quel modo. E' più la preoccupazione di non sdraiarsi e di tenere il contatto con la neve del divertimento.
Preoccupazione? In quel caso, per chi lo pratica, non è una preoccupazione: quello E' il divertimento.
Te lo dico perchè ho un amico "fun-carver": a lui piace fare quello...
Perchè?! Boh?! Perchè a te piace fare slalom? Boh?! :)

Fabio ha detto:
Molto meglio, secondo me, ginocchia, tecnica, forza e sci permettendo inanellare curvette condotte con sci da slalom in campo libero. Non ho trovato video su youtube.
Ecco con busto più alto i primi 18 secondi di questo video: http://www.youtube.com/watch?v=gHx6g3guPws secondo me questo è molto più "un bello sciare".
A Fabiooooooooooooooo! Quella scia gobba! Ha la testa che sembra stia portando un vaso sulla cervicale...
Ho capito io, cosa ti piace, di quella sciata: la sciatrice! ;)
:D


Fabio ha detto:
Come si piace vedere gli altri sciare?
Quando dalla seggiovia seguie volentieri uno che sta facendo una pista?
Mi piace vedere vari stili, ovviamente se gli sciatori non sono principianti.
Credo ci sia qualcosa di bello da vedere in tutto, se fatto con una certa abilità. Anche vedere i fun-carver che su una pista nera e dura si gettano giù così. Anche chi prova tecnica da gigante o da slalom.
Anche chi con lo snow se ne viene giù bello come il sole nel perfetto controllo della sua tavolina hard come chi c@zzerella in pista o fuori pista con la sua soft piroettando, saltando o facendo manovrette sfiziose...
Tutto è divertente, a mio parere, da guardare...
:)

Comunque, relativamente al fun-carve, ti dico che io per un sacco di tempo ho fatto il c@zzerellone facendo curve in piega (come ho facevo qui
http://www.riccardoriccardo.com/Video/RicHardOvi.avi )
poi, da due anni, m'è presa brutta con la tecnica pura ed il più efficace possibile. L'attività c@zzerellonesca si è attenuata drasticamente. :)
Solo per dire che magari si va a periodi... i gusti cambiano...

Colgo l'occasione per dire che detesto (e li credo proprio ridicoli) quelli che pur di toccare la neve con le mani piegano il busto tenendo le gambe dritte. RIDICOLI! Comprassero un paio di guanti lunghi un metro, almeno evitano pure di piegarsi!
:D
 
franceski ha detto:
a me la sciata sdraiata super fun carving non dispiace da vedere, ma io ai bastoncini non ci rinuncio, se non altro sono utilissimi per litigare con snowborders indifesi... :twisted: :twisted: :wink:
Occhio: sanno di non avere i bastoncini e.. per quello... girano armati. ;)
 
Si della sciata infatti ho scritto che se sciasse a busto alto mi piacerebbe... ma in realtà non ho trovato un video di nessuno di quelli che mi piace vedere... quello era quello che più si avvicinava.

Le carvate super con lo snowboard sono favolose da vedere, con gli sci mi piacciono meno.
 
Primo video: Niente male, posizione corretta per il fun. Molto bravo/a. A me piace da vedere.
Purtroppo la maggior parte dei fun-sciatori fanno cagare, sembrano degli orango, con le mani che strisciano per terra!!!

Secondo video: Non mi piace per niente. Niente piegamento e distensione, tipica sciata di che fa troppi pali!!! Tra i tre video è la sciata che mi piace meno.

Terzo video: Almeno questa piega e distende. Esagerata la fase di distensione, lo fa apposta per saltare!!! Però non mi dispiace come posizione!
 
1QUALUNQUE ha detto:
Primo video: Niente male, posizione corretta per il fun. Molto bravo/a. A me piace da vedere.
Purtroppo la maggior parte dei fun-sciatori fanno cagare, sembrano degli orango, con le mani che strisciano per terra!!!

Secondo video: Non mi piace per niente. Niente piegamento e distensione, tipics sciata di che fa troppi pali!!! Tra i tre video è la sciata che mi piace meno.

Terzo video: Almeno questa piega e distende. Esagerata la fase di distensione, lo fa apposta per saltare!!! Però non mi dispiace come posizione!
Quoto tutto.
Straquoto questo:
"Purtroppo la maggior parte dei fun-sciatori fanno cagare, sembrano degli orango, con le mani che strisciano per terra!!!"
:D
 
Re: Extreme Carving? Preferisco lo SL carving. Come ti piace

Fabio ha detto:
[...] Molto meglio, secondo me, ginocchia, tecnica, forza e sci permettendo inanellare curvette condotte con sci da slalom in campo libero. Non ho trovato video su youtube. [...]
Peccato... :D
 
la migliore sciata è sempre questa...

12422-pallinasciatrice.gif
 
Top