Champoluc: parcheggio camper e rispetto dell'ambiente

UMBRI

In pausa
Leggo sul Sole 24 Ore di Domenica a pag46 un bell'articolo alla lettora del quale mi aveva atratto una bella foto dei Piani di Verra in val d'Ayas.
Ho così scopereto che a inizio del paese, nel cosiddetto "pratone" vorrebbero fare un parcheggio per camper.
Poi proseguo nella lettura: scopro che in effetti lo vorrebbero mettere in mezzo ad un prato enorme e da sempre usato come pascolo e "polmone verde". è sempre stato così, ha una vista stupenda sul massiccio del Rosa sei lontano dalle macchine e vicinissimo al paese.
Ma a cosa pensano i sindaci delle località di montagna? credono che siano 40 camper in più (e siamo parlando di "parcheggio" non di "campeggio!!") che cambiano l'andazzo del turismo??
Sarebbe l'ennesima stron**ta che fanno in VdA..ci sono altri spazi dove un parcheggio per camper sarebbe meno invasivo, potrebbero far aprire un camping al posto che chreare aree di sosta e allora cambiare sì l'approccio del turismo (tra camping e albergo ne passa!!), così si corre il rischio di fare un danno senza vantaggio, e questi sono danni irreversibili!
Cerco se esiste già una petizione in atto, sennò io mi mobilito per raccogliere firme da inviare all'amministrazione comunale.
 
Vi metto la lettera che, ieri sera, ho scritto al sindaco.

Egregio signor Sindaco,
non le nascondo la mia preoccupazione per quanto letto sul "Sole 24 Ore" di domenica 26 Agosto in merito alla vostra, ed ormai anche un po' mia, valle. Apprendo infatti che si vorrebbe edificare nella località nota con il nome di "Pratone" all'inizio dell'abitato di Champoluc un parcheggio per Camper, posizionandolo nel mezzo di questo meraviglioso spazio naturale. Non conosco le motivazioni di tale scelta e la prego, in caso di informazioni errate, di correggermi pure. Resto però stupito ed amareggiato nel vedere che si vuole deturpare un luogo di pace e di riposo, spesso futilizzato da famiglie e da bambini che trovano lì la possibilità di giocare all'aria aperta. Ho 28 anni e frequento la vostra valle dal mio primo anno di vita, la percepisco, forse con presunzione dato che ho la fortuna di possedere un alloggio in paese, la "mia terra", quasi fosse un habitat naturale che mi ha accolto a braccia aperte anche nelle stagioni in cui il turista non esiste e che, forse per questo motivo, sanno dare alla valle quel fascino antico e insuperabile che tanto mi attrae. Per questo sono amareggiato dalla scelta di consegnare al cemento ed all'asfalto un luogo che è storico, una balconata d'eccellenza sulla cerchia dei ghiacciai che chiudono la Val d'Ayas, una meta di ristoro per chi non può, o semplicemente non vuole, uscire dal paese ed inerpicarsi alla scoperta della valle, un quadro di habitat di grande valore, modellato dall'uomo nel rispetto della natura. Sono certo che esistono sul territorio comunale luoghi più adatti e che tale parcheggio non porterebbe che minimi e marginali miglioramenti al turismo in valle; mi trovo anzi a pensare che, purtroppo, tale opera possa danneggiare proprio il turismo di chi, affascinato anche dal rispetto per le risorse che si è saputo mostrare in passato, ha continuato a frequentare la nostra magnifica valle. Non reputo che siano questi i mezzi per migliorare l'offerta ricettiva, anzi sono convinto del contrario. Credo infatti che tali strutture potrebbero trovare miglior alloggiamento nei pressi dell'area dove abitualmente si svolge il mercato oppure a margine del "campo di calcio"; purtroppo non ho informazioni adeguate ad esprimere un parere fondato e mi trovo, mio malgrado, a trasmetterle il disagio di una persona che, amando la Valle, vede il rischio di scempio farsi largo una volta di più e per futili motivi. Spero di non trovarla insensibile a questo mio lamento che sto cercando di raccogliere tra altri amici ed amanti di Ayas e nutro la speranza di poter ricevere da Lei maggiori delucidazioni e chiarimenti in merito.
Certo di una sua risposta, le porgo i miei più cordiali saluti.
In fede,
 
Bravo Umbri bella lettera..speriamo si degni di una risposta..finora tutte le mail che ho madnato a sindaci (o amministrazioni comunali in genere) hanno fatto questo percorso: sposta nel cestino->svuota cestino. Speriamo che in vallée siano più civili! 8--)
 
Bravo Umbri!è giusto far sentire la propria voce! :tuttook:
...Spero che la petizione riesca a fermare questa idea, sicuramente non apprezzabile, ne lungimirante!
 
ma il bello che a champoluc c'è( o xlo- c'era fino a qualche anno fa) un posto dove i camper potevano starsene buoni buoni senza dare fastidio a nessuno...era gratuita naturalmente, ed ora fanno tutto sta cosa x prendere soldi a 30 camperisti che poi magari si rompono i coglioni e non ci vanno neanche più?? o forse prendono l'esempio, che bell'esempio da gressoney che c'è l'ha già...a 12 euro al giorno
 
infatti..avevano fatto una zona sosta proprio vicino agli impianti per di più..questa sarebbe a 2km, il che significa anche che la gente se va in inverno si deve spostare..
 
no... :straincazzato: :straincazzato:
oggi ripropongo a tutte le mail del comune...poi mander :straincazzato: ò una raccomandata r/r
 
Champoluc e i camper

Ciao a tutti!
mi sono appena iscritta ma vi leggo già da qualche mese!
Ci voleva un sito + forum così!
pensavo di essere l'iuica "malata" che tutte le mattine accende il PC e guarda le web cam dello Stelvio...
Concordo pienamente con il disappunto di Umbri!
Ho trascorso quasi 15 anni di vacanze meravigliose a Champo, sia estive che invernali, e il "pratone" è una meravigliosa porta d'ingresso del paese!
Che grande idea quella di coprire co una bella gettata d'asfalto un luogo di ritrovo, di svago e di respiro!!
Mi ricordo che da ragazzina andavo lì a far correre i miei due cani!
Mah! certo che due camper in più possono fare una grande differenza!
Complimenti al Signor Sindaco!
Comunque Champoluc è sempre il posto più bello per sciare!
saluti a tutti
ps ...comincia a fare freddo!!!! :D
 
ma il bello che a champoluc c'è( o xlo- c'era fino a qualche anno fa) un posto dove i camper potevano starsene buoni buoni senza dare fastidio a nessuno...era gratuita naturalmente, ed ora fanno tutto sta cosa x prendere soldi a 30 camperisti che poi magari si rompono i coglioni e non ci vanno neanche più??

@ edo-->cosa trovi di tanto brutto nei camper e nelle aree a loro adibite. non sono turisti di serie B. e quindi non sono da ghettizzare in angoli bui e scomodi. basta vedere la media del costo d'acquisto di un camper. In confronto ad un ospite d'albergo loro fanno la spesa nei negozi, girano i bar e ristoranti, quindi sono tutti soldi che girano e arrichiscono il paese non il singolo albergo.

"che bell'esempio da gressoney che c'è l'ha già...a 12 euro al giorno" cosa c'è che non ti piace?

ciao niko:ciaociao:
 
Aggiungo anche una mia idea ,
sono camperista e trovare aree attrezzate libere oggi giorno e' difficile , chissa' il sindaco sara' camperista anche lui ?
Comunque non conosco l'area incriminata e quindi non mi esprimo , dico solo che ogni localita' turistica dovrebbe avere un'area di sosta per i camperisti visto che oggi ce ne sono un bel po' e forse il sindaco a questo ha pensato , poi se invece del pratone poteva scegliere un'altra locazione non so .
Ciao a tutti.
 
sì ma se fanno l'area di sosta non ti fanno più stare fuori, e io non devo essere obbligato a pagare ogni volta! Se vengo per un weekend non me ne frega niente di carico, scarico, corrente e balle varie!
 
se tu conoscessi la legge sapresti che non ti possono obbligare a utilizzare l'area di sosta, in sosta libera l'importante è che tu rispetti l'art.185 del cds.
@edo--non mi hai risposto alla seconda domanda?!
ciao
 
Top